HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 724 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** FAROALDO DUCA DI SPOLETO
SPODESTATO DAL FIGLIO SI FA MONACO

Nelle solite e frequenti lotte intestine Longobarde che avvengono in Italia, fra re e duchi, queste lotte sono anche all’interno delle stesse famiglie del .
Costretto dal proprio figlio TRASAMONDO che gli ha tolto ogni autorità e si è messo a capo del ducato, FAROALDO si ritira nel monastero di Ferentillo. La mossa di questo figlio la si vuole voluta da Gregorio II. Pur essendo Trasamondo un longobardo, il papa cerca un appoggio vicino al suo ducato, per una eventuale definitiva appropriazione della Roma bizantina (Ravenna), visto che l’impero d’Oriente, potrebbe da un momento all'altro cadere sotto il dominio degli arabi e quindi rimanere l’esarcato vacante.
Gregorio ha anche altre mire che fra poco vedremo......

IN ARABIA Muore il califfo YAZID II e gli succede HISHAM, decimo califfo sempre della dinastia omayyade, che sarà il terzo grande statista dopo MUAWIYA e ABD al-MALIK.

NASCE IL KASHMIR regno feudale con il sovrano LALITADITYA che difenderà questo Stato dalla pressione araba con l'appoggio cinese. Capitale è Kapisi ( la odierna Begram nell'Afghanistan orientale)

IN GIAPPONE L' imperatrice GENSHO abdica a favore di SHOMU, che è figlio dell’ex imperatore MONMU. Religiosissimo, il nuovo imperatore, come il padre favorirà il rigoglio dell'arte buddhista e favorirà con questa sua predisposizione e interessi la creazione di una potente organizzazione di sacerdoti che d'ora in avanti diventeranno sempre più forti nelle istituzioni politiche, sociali ed economiche, e che infine loro stessi guideranno lo stato.

Quasi contemporaneamente le stesse cose stanno accadendo anche in Italia.

 

CONTINUA ANNO 725 > >