ANNO 1968 - (provvisorio)
( Anno 1968 - Ottava Parte )

Foto di gruppo al Centro Milit. Paracadutisti Carab. Sabotatori - Viterbo.
Al centro l'Istruttore Oreste Leonardi caposcorta di Moro, assassinato
con altri 4 colleghi nel 1978. - - - A destra l'autore di questa cronologia.

Per altri pi� attenti osservatori, l'inquietudine   favor� solo la stagione dell'unita' nazionale voluta e pagata poi da uno solo: Aldo Moro.
(e anche da altri innocenti che l'autore che scrive vuole ricordare,  in particolare (onorando la sua memoria) il suo straordinario Istruttore Oreste Leonardi, il capo scorta di Moro).
In sostanza le ragioni della verita' dei singoli cittadini contro la ragione di Stato.
Che poi questo Stato e la politica italiana c'entrassero veramente a pieno titolo dentro tante verita' e tante menzogne, anche questo non lo sapremo mai, perche' anche molti anni dopo la verit� non � venuta fuori: o tutti hanno mentito (governo, destra, sinistra, democristiani) o erano tutti  in buona fede; cio� ad eseguire ordini superiori. Avranno capito dopo, ma non certo possono parlare.
E anche quelli che hanno fatto il loro dovere, il "dovere" implica il silenzio.

Molti personaggi (anche quelli in carcere ancora oggi privati della liberta') si sono chiusi nel mutismo piu' ostinato, sia da una parte che dall'altra della barricata. Ed e' questo il fatto piu' sconcertante. Ma  forse c'e' la terza verita', la piu' ovvia: reciprocamente non sanno nulla. Furono giocati entrambi da chi era al di sopra di loro e li ha utilizzati. E questi non erano certo i fiacchi, svigoriti e scoloriti politici che c'erano in questi ultimi anni sessanta. 
Altrettanto il commando di Via Fani non poteva essere opera di quelli che sono venuti poi alla ribalta nei vari processi.


(RITORNA A INIZIO ANNO PER I VARI LINK INSERITI)

  oppure CONTINUA ANNO 1969>