ANNO 1963 - (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** LA DONNA NELLO SPAZIO -Il 16-19 giugno VALENTINA TERESKOVA rimane tre giorni in orbita, 48 giri attorno alla Terra. Rientrata diventera' anche mamma. Mentre per la prima donna americana bisognera' attendere quasi 20 anni.

***IBM esce con il 1� COMPUTER DELLA 3a GENERAZIONE, il famoso, mitico e leggendario 360. Pochi i fortunati a capirne qualcosa. Gli addetti hanno camici bianchi come dottori, la testa sempre in fusione. Sono i primi analisti sempre con un diavolo per capello, ma riescono comunque a occuparsi della contabilita' aziendale, a gestire la produzione, i prodotti, la clientela, i primi supermercati, arriva l'efficienza, e la possibilita' di fare del marketing mirato.
L'autore che scrive li vede per la prima volta in questo 1963. Per il lavoro che svolge su tutto il territorio raccogliendo dati e statistiche, tipologie e analisi del mercato italiano appena in gestazione, questi primi elaboratori favoriscono molto i contatti con l'analista, insomma si riesce a imparare reciprocamente qualcosa, visto che e' tutto da inventare. Un'esperienza utile quando arriveranno i primi Personal nel 1980, e chi scrive, uno dei primi in Italia, riuscira' a venderne qualcuno. Ma ci vorranno quasi quattro anni per sensibilizzare il mercato, e altri quattro per farne una vendita generalizzata. Gli anni dove i Personal entrano nelle piccole e medie aziende, nei giornali, nelle scuole, negli uffici sono quelli del 1988-90. E chi li sa usare ha alle spalle solo la conoscenza autodidattica, perche' carente o inesistente nelle scuole la formazione. Mia figlia Susanna che aveva allora sedici anni, fu lei a insegnare ai professori di una scuola di ragioneria e in una scuola per geometri l'uso del computer, e fu lei a presentare per la prima volta al mondo commerciale e imprenditoriale, alla locale Camera di Commercio cosa facevano e come si utilizzavano i computer (anno 1986).

*** 16 Febbraio . PRIMO TRAPIANTO RENE - a eseguirlo CLAUDE HITCHCOCK, e lo fa con una rene di un babbuino.

*** 3 Marzo PRIMO TRAPIANTO DI FEGATO a eseguirlo THOMAS STARZL non sopravvivera' a lungo il paziente ma nel 1980 la tecnica consentira' grandi successi.

*** 13 Giugno PRIMO TRAPIANTO DI POLMONE a eseguirlo JAMES HARDY su un condannato a morte, ma il paziente morira' dopo 18 giorni. Dovremo attendere il 1983 per vedere coronati da successo questi trapianti.

<< inizio anno 1963 - continua anno 1964 >>


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE