ANNO 1961 (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** YURI GAGARIN lo abbiamo visto all'inizio di questo anno diventare il primo uomo che ha violato lo spazio compiendo il primo volo orbitale della storia. Diventato il personaggio pi� famoso al mondo, Gagarin purtroppo morir� in un incidente aereo il 27 marzo 1968 rinunciando a salvarsi col paracadute per evitare che il suo velivolo, un jet, precipitasse senza comandi in un centro abitato.

*** Il 5 Maggio dopo quello russo di Gagarin con il Vostok 1 (del 12 aprile - con un volo-orbita - 1 ora e 48 minuti) , SHEPPARD � il primo cosmonauta americano su una capsula Mercury che il 5 maggio sempre del 1961, compie un volo suborbitale (cio� fu "sparato" come un proiettile da Cape Canaveral ammarando poi sull'Atlantico, rimanendo in stato di imponderabilit� pochi minuti).
Mentre il 6-7 agosto dello stesso anno, altro volo russo orbitale con la Vostok 2, questa volta con l'astronauta GHERMAN TITOV che di orbite intorno alla Terra ne compie 16 (in 25 ore e 18 minuti). E questo proprio durante i colloqui Russo Americani per Berlino Est, 6 giorni prima della costruzione del muro.

Il primo americano a compiere 3 giri orbitali intorno alla Terra, in 4 ore e 55 minuti, sarà John Glenn, il 20 febbraio 1962.

*** 10 AGOSTO - ENGELBERGER fa nascere UNIMATE 1. il primo robot industriale costruito per sostituire nelle catene di montaggio l'uomo in operazioni molto ripetitive, e pericolose, . � questa fase, dopo la rivoluzione industriale taylorista, l'era della rivoluzione cibernetica. Sar� la General Motors che per prima sostituir� nelle sue catene di montaggio nel 1967 gli operai uomini con gli operai macchine.

*** IL 25 MAGGIO l'America scioccata dei risultati spaziali russi, ma anche un po' umiliata, al Congresso Kennedy annuncia che l'America ha dato il via al progetto Apollo per una sbarco sulla luna. Siamo al 25 maggio 1961, e lo sbarco avverr� il 21 luglio 1969.

*** CRICK (v.1953) aveva scoperto la doppia elica del DNA e i pioli dell' alfabeto di 4 lettere (i "foglietti") delle basi azotate (adenina, timina, citosina, guanina) ma non i "mattoni" molecolari dei 20 indispensabili amminoacidi; la scoperta la fa quest'anno NIRENBERG, Nobel 1968

*** Il LASER (fasci microonde della stessa frequenza) � realizzato e perfezionato da MAIMAN su idea studio di TOWNES (Nobel'64) e va ad aprire le ben note enormi possibilit� nella medicina, compact disc, Cd-rom, oltre che essere il mezzo indispensabile per la costruzione dei micro circuiti integrati.

*** MURRAY GELL-MAN (Nobel '69) con uno studio sulla famiglia degli adroni, il fisico americano ipotizza e poi elabora la Teoria dei Quark ; prevede 12 di queste particelle. Nel 1996 risultavano gi� scoperte la top, bellezza, up, strange. La sua teoria porter� allo sviluppo della conoscenza dei quark e alla cronodinamica.

*** MONOD e JACOB scoprono L' RNA messaggero la molecola detta RNA transfert (il magazziniere dei "mattoni" o "foglietti"; vedi inizio di questa cronologia - 20 miliardi di anni fa)

*** 15 MARZO - Mc BRIDE fa scoppiare nel mondo la tragedia del TALIDOMIDE. Questo ginecologo scopre che un diffusissimo farmaco assunto normalmente dalla gestanti di tutto il mondo per combattere le nausee della gravidanza � la causa (effetto teratogeno) della focomelia, cio� bimbi nati senza gambe e braccia. Al momento della rivelazione in 46 nazioni erano nel frattempo nati 10.000 bambini deformi. Fu il panico fra tutte le donne che erano in stato di gravidanza e avevano su prescrizione del proprio ginecologo assunto il farmaco. Gli aborti furono numerosi e pochi nel mondo sono coloro che sono venuti alla luce nei mesi di Novembre e Dicembre del 1961. Il panico, o meglio la psicosi, prese anche chi non aveva assunto nulla.

<< inizio anno 1961 - continua anno 1962 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE