ANNO 1959 (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

 

*** COMPUTER - Il modello 2002 della Siemens, il sistema 7070 dell'IBM e l'ELEA dell'Olivetti, sono i tre calcolatori che danno inizio alla seconda generazione dei COMPUTER. Generazione caratterizzata dall'introduzione del transistore nei circuiti logici e di calcolo. Il transistore fu costruito presso i laboratori della Bell per merito dei fisici W. Shockley, W. Brattain e J. Bardeen.

*** MEDICINA - Prima scoperta con le nuove tecniche dell'ingegneria genetica sui cromosomi; LE JEUNE individua nella "SINDROME DI DOWN" o meglio conosciuto come mongolismo, tre cromosomi 21 invece di due (trisomia). Ne scoprira' molti altri delle piu' diffuse malattie (che permetteranno di correggere le anomalie genetiche e di intervenirvi anche e soprattutto preventivamente)

*** Il 20 novembre a Ispra viene installato al centro di studi nucleari il reattore che sviluppa una potenza di 500 KW.

*** TECNOLOGIE - CRISTOPHER COCKEREL costruisce una strana imbarcazione che invece di solcare le onde le sorvola con un cuscinetto d'aria, e' l'l'Hovercraft che il 25 luglio compie l'intera traversata della manica in 2 ore.

*** VOLI SPAZIALI - Un altro primato russo nell'esplorazione spaziale. La  SONDA LUNARE Viene lanciato il 2 gennaio Lunik 1, che centra in pieno la Luna, segue il 12 novembre Lunik 2, e Lunik 3 che riesce a fotografare e a farci vedere per la prima volta da quando esiste il genere umano l'altra faccia della Luna. Ed e' anche il primo oggetto che riesce a sfuggire al campo gravitazionale terrestre

< < inizio anno 1959 - continua anno 1960 > >


CRONOLOGIA GENERALE  o alla  ALLA PAGINA PRECEDENTE