ANNO 1956 (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** OCHOA (scorso anno) e KORNBERG (Nobel '59) sintetizzano uno l' RNA, l'altro il DNA. L'enzima che catalizza la reale duplicazione della "MOLECOLA DELLA VITA" (accennata nel 1952 e gia' citato Ochoa nel 1955)

*** FREDERICK REINES (Pontecorvo aveva bene intuito) scopre alcune importanti particelle e il Neutrino. Particella che non interagisce quasi mai con la materia, di carica nulla e di massa molto piccola (quasi nulla). E proprio per questa sua caratteristica, passando attraverso la materia non interagisce e impedisce quindi rilevarne la presenza. Pontecorvo aveva intuito che questa particella e' una particella "oscillante", cioe' puo' trasformarsi in un altra particella, cambiando il suo aspetto. In seguito si scoprira' che esistono tre tipi di neutrini : uno associato al leptone, il muone e la particella detta tau.

*** DONALD THOMAS E' il primo ematologo che scopre la possibilita' e ne da una dimostrazione curando un malato di leucemia, che si puo' trapiantare il midollo osseo per la rigenerazione delle cellule ematiche.

*** ALEXANDER PONIATOFF ottiene la sua prima registrazione di un programma televisivo su un supporto magnetico. Fonda la sua societa' chiamata AMPEX e la sua invenzione permette di far nascere l' "Era della differita" della televisione. Nel 1975 dalla stessa azienda due suoi collaboratori mettono a punto un sistema elettronico economico, semplice, compatto, piccolo nelle proporzioni, per il riversamento delle immagini televisive. E' in sostanza il Primo videoregistratore domestico.

FINE ANNO 1956