ANNO 1954 - (provvisorio)

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

COSTUME

E' l'anno del grande boom del cinema. Il prossimo 1955, la vendita di biglietti toccher� il record storico di 819 milioni di biglietti venduti. Poi ci si avvier� a un lento declino (vedi prossimo anno). 
A Cinecitt� si producono in media oltre 130 film all'anno mentre dall'America ne arrivano il doppio. Le sale conoscono il loro periodo d'oro, ma � anche l'anno dove cominciano ad essere insidiate dal nuovo intrattenimento messo a disposizione agli italiani

E' ARRIVATA NELLE CASE LA TELEVISIONE ! !

Nelle case dei più fortunati e nei Bar, nel corso di tutto l'anno, la televisione è ormai la padrona assoluta degli spettacoli di intrattenimento. Fino al punto che fra breve i cinema per alcune trasmissioni di grande successo (come "Lascia o raddoppia?"), metteranno in platea il televisore per non perdere spettatori negli orari di prima serata.

E' comunque il......
3 GENNAIO il battesimo ufficiale della TELEVISIONE ITALIANA, dopo aver gia' mandato in onda a
Capodanno il messaggio augurale del Papa.

Iniziata la fase sperimentale con prove di trasmissione gi� nel 1952, vanno ora a iniziare i programmi regolari di trasmissione quotidiana.

A guidare la grande impresa con altrettante grandi potenzialit� economiche e di potere che la televisione rappresenta, viene chiamato GUALA, un abilissimo manager supercapace, che con cipiglio organizza tutto, impianti, personale, infrastrutture. Domina lui tutta la pionieristica impresa, ma dopo solo due anni abbandona tutto ed entra in convento per farsi frate.(!!).



Le abitudini serali delle famiglie cambiano. Nel corso di questo stesso anno 1954 si vendono circa 170.000 televisori. Il prossimo se ne venderanno 350.000. Nel '58 saranno 1.000.000.

Nel salotto dove troneggia il "nuovo focolare" si invitano i parenti, gli amici, e anche i vicini di casa. Si fanno nuove conoscenze e amicizie e anche fidanzamenti.
Mai, in nessuna epoca c'era stato un coinvolgimento cos� grande in manifestazione di massa. All'inizio i programmi furono un misto: a carattere ludico, informativo, partecipativo molto coinvolgenti in  certe fortunate trasmissione (come quelle dei quiz) cui seguivano commenti degli spettatori per ore e ore, ma anche nei giorni successivi, negli uffici, sul tram, nei posti di lavoro, o la massaia alla fruttivendola, non si parlava d'altro: i personaggi che la televisione scopriva e della televisione stessa. Ne parlavano bene, ne parlavano male, ma non uno si perdeva la trasmissione.

Donna Letizia ai piccoli borghesi, dalle sue rubriche di bon-ton, sconsiglia alle famiglie di farvi assistere anche la serva, e in casi eccezionali che questa si mantenga però in disparte, senza mai far commenti. Altrettanti consigli a quelli che appartengono alla classe media; quando invitano con magnanimit� i vicini nella loro casa per assistere ad una trasmissione. Ma alcuni, dopo qualche invito, preferirono i chiassosi bar, dove la partecipazione era molto pi� coinvolgente e anche più divertente. Le risposte esatte dei concorrenti beniamini venivano accolte con un tifo da stadio.

In queste case dei piccoli borghesi, le serve che sono pari come numero ai televisori installati in Italia (toccano quest'anno la loro punta massima) inizieranno a calare di numero; non baster� dare loro (donzelle venute dalla campagna "per andare a lavorare dai signori") solo mangiare, dormire e una paghetta. Iniziano a costare caro con la paga sindacale, i contributi, le ore contrattuali, le domeniche libere, le ferie e quant'altro. E'
quest'anno la "serva" il cruccio principale di molte padrone di casa.

I primi TELEVISORI che compaiono nei negozi (sono dei grandi mobili con incastonati i primi cinescopi ancora circolari) costano 250.000 lire, ma entro l'anno ne vengono messi in vendita alcuni con solo il contenitore del cinescopio nella definitiva forma rettangolare, al prezzo di lire 160/180.000. (una paga di un operaio è di circa 40.000 lire al mese, una mondina ne prende 8.000, mentre una "serva" che lavora 12/15 ore giornaliere - sempre che non ci siano accordi con la famiglia contadina per il puro e semplice sostentamento offrendo in cambio "la vita presso i "signori"-, ne prende al massimo 5.000.

Nei Bar, nelle Locande e nelle Cantine, il televisore incentiva la clientela e quindi le consumazioni; i locali si trasformano in vere e proprie sale cinematografiche con ordinate file di sedie per gli spettatori; per la prima volta vi entrano senza imbarazzo anche le donne, che iniziano a seguire i primi consigli della pubblicit�. Viene cos� diffuso il rossetto, il profumo Paglieri, la saponetta Palmolive, lo shampoo, il dentifricio Durbans, tutti prodotti il cui consumo nei confronti del resto dell'Europa sono a livelli bassissimi, nel rispettivo ordine del 8/10/12/8/11 % rispetto alla vicina Francia che aveva invece percentuali del  61/81/64/69/75%.
Mentre del tutto o quasi sconosciuti sono gli assorbenti, irrisori gli acquisti di carta igienica. Ritroveremo nei dettagli questi dati fra dieci anni nel 1963 (vedi).

La punta massima degli spettatori TV la si avr� fra quattro anni, alla trasmissione del Festival di San Remo del 1958 (quando Modugno canter� il suo surreale Volare). La trasmissione fu seguita da 30 milioni di italiani, che a quella data (gennaio 1958) avevano gi� acquistato un milione di televisori. In pratica per ogni televisore acceso nelle case o nei bar si contarono 30 spettatori. Fu il massimo storico di tutti i tempi.

Gli italiani che finora usavano i dialetti, in ambito locale, in famiglia e sul lavoro, iniziarono a comprendere il vero significato di alcuni vocaboli in italiano. I piu' vecchi, quei pochi che erano andati a scuola fino alla terza o alla quinta elementare, cercavano di riportare alla memorie parole apprese anni prima, per� mai pi� usate, da tempo dimenticate. I pi� giovani con pi� scolarizzazione sfoggiavano invece una discreta  comprensione  e ai vicini di sedia a quelli che a scuola non c'erano mai andati cercavano di spiegare il significato di alcune parole o battute, ma non sempre corrispondenti a quello che effettivamente era stato detto, visto che alcuni intrattenitori usavano dai teleschermi una lingua ostica, burocratica. 

La televisione cap� l'imbarazzo e corse anche ai ripari; mand� in onda una serie di trasmissioni con un personaggio - -subito diventato popolare-: Cutolo. Nella sua trasmissione si spiegavano alcuni vocaboli. Una lezione di italiano figurato comprensibile anche a chi non sapeva leggere e scrivere. Un acculturazione di massa. La trasmissione principe era "Non è mai troppo tardi".

*** ROCCO SCOTELLARO pubblica Contadini del Sud. Uno spaccato sulla vita della plebe rurale del Mezzogiorno dove evidenzia i problemi di una gravit� drammatica dentro un mondo dimenticato dai politici di ogni tempo, da Costantino in avanti, salvo qualche piccola parentesi. Scriver� subito dopo, Si e' fatto giorno. Ma la situazione � la solita: "notte"  buia.

*** FELTRINELLI GIANGIACOMO - Erede di una ricca famiglia di imprenditori, militante comunista, rileva quest'anno una piccola Cooperativa del Libro Popolare e fonda quest'anno la sua Casa Editrice che porta il suo nome. Il suo grande successo imprenditoriale, lui che era a contatto con i sovietici, fu quello di far entrare clandestinamente in Italia il romanzo di PASTERNAK, Il Dottor Zivago, un successo editoriale strepitoso che si ripet� l'anno dopo quando un manoscritto di un conte morto l'anno precedente fin� sul suo tavolo, e fu un altro successo clamoroso, Il Gattopardo.

*** Il 31 Luglio viene conquistata da una spedizione alpinistica italiana, guidata da ARDITO DESIO, la vetta del K 2. A portare a compimento la parte alpinistica tre scalatori, LINO LACEDELLI, ACHILLE COMPAGNONI, e (ma lo sapremo molti anni dopo) WALTER BONATTI che non raggiunse la vetta ma virtualmente c'era arrivato.

*** LUCHINO VISCONTI esce con il film Senso. Lo scenario: una rivoluzione mancata del Risorgimento Italiano.

*** FEDERICO FELLINI presenta il film La strada, anche questo come i precedenti su una vena autobiografica dove il tema centrale � il fallimento dei rapporti umani.

*** DE SICA lancia SOFIA LOREN in L'oro di Napoli e CASTELLANI gira Giulietta e Romeo; LIZZANI Cronaca di poveri amanti. Di MORAVIA esce Racconti romani; di PARISE Il prete bello; di CASSOLA il Taglio del bosco.

MUSICA LEGGERA - A San Remo quest'anno vince GINO LATILLA con Tutte le mamme, al 2� posto si classifica ACHILLE TOGLIANI e KATINA RANIERI con Canzone da due soldi , al 3� posto classificato Gino Latilla e FRANCO RICCI con E la barca torn� sola. Un simpatico successo l' ottiene CARLA BONI, con Arriva il direttore e Berta filava.
Questo mentre in America mancano poche settimane al decollo del rock, alla beat generation dei ten agers.


SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** PEARSON utilizza i fotoni (luce) e realizza con celle di silicio energia elettrica dal sole. E' il processo fotovoltaico. A distanza di quasi 50 anni la teoria di EINSTEIN diventa una realta'. Luce � uguale materia, materia e' uguale energia; e molto a buon mercato! EINSTEIN diventa una realta'. Luce � uguale materia, materia e' uguale energia; e molto a buon mercato!

Ma l'incremento che viene dato alla ricerca di queste tecnologie, contrastano con i grandi interessi dei grandi monopoli elettrici del mondo. Oggi queste tecnologie volutamente non spinte, sono tutte in mano alle compagnie elettriche mondiali che non hanno nessun interesse a incentivarle perche' una volta diffuse non produrrebbero nessun valore aggiunto)
Pensate a cosa succederebbe se ognuno potesse disporre a basso costo di pannelli fotovoltaici e prodursi energia elettrica autonomamente. L'Autore che scrive le prime celle apparse in Italia le mise in vendita nel 1983 ma tolte alcune applicazioni particolari nei satelliti e in alcune centrali pilota, la ricerca e l'incentivazione per l'abbattimento dei costi e' rimasta a zero. E' rimasta una curiosit� solo da vedere ma con delle potenzialita' immense e destabilizzanti (!!)

*** SEGRE' E CHAMBERLAIN (Nobel '59) scoprono L'ANTIPROTONE, cioe' il protone negativo, il secondo elemento basilare dell'antimateria. Scoperta a conferma della teoria sull' antimateria, dove si pensa che ogni particella sia associata a un'antiparticella di carica opposta. Come nel caso del positrone che � l'elettrone positivo (vedi inizio - alle righe di 20 miliardi di anni fa)

*** SALK prepara la prima vaccinazione antipolio di massa in America, con l'aiuto dei tre ricercatori ENDERS, WELLER e CHAPMAN (Nobel 1954). ma l'operazione � laboriosa e costosa socialmente, perche' bisogna preparare un vaccino coltivato in provetta. E solo questo incrementa le grandi multinazionali dei farmaci con altissimi valori aggiunti. Per questi motivi si ritarda l'impiego del vaccino del.......

*** ...polacco ALBERT SABIN che regala all'Umanit� il brevetto di un'antipolio molto piu' semplice ed economico ma viene proprio per questo (per ovvi motivi!) subito osteggiato e boicottato fino al 1962. Sara' impiegato solo in Russia, nei paesi dell' Est, per poi diffondersi su scala mondiale a costi quasi zero.
(Sabin non ricever� mai un Nobel per la sua scoperta)

*** A OBNINSK (URSS) entra in funzione la prima centrale atomica per la produzione di energia ellettronucleare per uso civile con una potenza di 5 MW. Quella americana entrata in funzione lo scorso era solo sperimentale e di modesta potenza.

*** LA RADIOLINA - E' la Regency americana a costruire la prima piccolissima radio usando dei transistors. Ma il grande successo e la grande diffusione avvenne con la giapponese Sony, che puntando sui grandi numeri ne abbatte' in pochi mesi i costi tanto da renderla accessibile a tutte le tasche. E l'impero della Sony nacque e si consolido' enormemente poggiando proprio su questa diffusione planetaria.

*** NAUTILUS - Viene varato il primo sommergibile atomico del mondo in grado di fare il giro del mondo sempre in immersione e senza scalo. Una grande impresa sara' compiuta nell'attraversare il Polo Nord passando sotto i ghiacci.

*** GLEN THEODORE SEABORG Scopre il 99 mo e il 100 mo elemento della scala periodica, che ottiene artificialmente. E' l'einsteinio e il fermio.

< RITORNO INIZIO ANNO 1954        CONTINUA ANNO 1955 >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE