ANNO 1949 (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** W. ROSE scopre gli "Amminoacidi Essenziali", se ne conoscevano 20 prodotti dall'organismo, lui ne scopre altri 8 molto importanti per alcune funzioni del cervello che sono presenti solo in alcuni prodotti assunti con l'alimentazione. La teoria che il territorio e i suoi prodotti alimentari abbiano influenzato molecolarmente l'intelletto e il carattere di alcuni popoli, diventa realt� (vedi 11 milioni, e 12.400 anni fa). Importanti sono questi amminoacidi per la formazione di alcune endorfine che regolano i livelli di alcune sostanze umorali (prima di tutte la serotonina) che determinano con la loro produzione e il loro livello il carattere tranquillo o aggressivo della natura dell'uomo. Ma la CANDACE PERTH negli anni '90 ne scoprira' altri, che determinano, i sentimenti, l'amore, l'amicizia, l'attrazione sessuale, le attivita' quotidiane, la volonta' ecc.

.

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** CULTURA- BRECHT fonda con WEIGEL, ENGEL, BUSCH E NEHER il "Berliner Ensemble", l'organismo teatrale piu' prestigioso del dopoguerra.

*** In America A. MILLER scrive la sua pi� celebre opera, Morte di un commesso viaggiatore: una condanna-denuncia dei falsi miti consumistici, della societ� affaristica senza scrupoli, disumana, egoista ed ipocrita.

*** Nasce in Olanda il gruppo artistico "COBRA" con i pittori CORNEILLE, APPEL, ALECHINSKY, JORN, nella sfera delle poetiche del gesto, JOAN MIR� surrealista dipinge "Donne e uccello al chiaro di luna" e JEAN HANS ARP esegue (ma la completera' solo nel 1953) il suo "Pastore di nuvole" in alluminio (oggi a Caracas)

*** PIETRO GERMI affronta in chiave moralistica temi legati alla realta' sociale del meridione con "In nome della legge" e con "Il cammino della speranza".
*** DE SANTIS invece con un tipico esempio di "realismo sociale" ottiene un grande successo popolare con il film "Riso amaro" interpretato da una grande attrice, SILVANA MANGANO.

*** Esordisce come regista e interprete JAQUES TATI con i film comici. Una realt� con descrizioni minuziose in cui estrae risvolti ironici paradossali, come " Giorno di Festa", "Le vacanze di Hulot", "Mio zio". Mentre ambientato nelle macerie di una Europa distrutta, CAROL REED gira il suo pi� grande successo " Il terzo uomo"

<< inizio anno 1949- continua anno 1950 > >

ALLA PAGINA PRECEDENTE

CRONOLOGIA GENERALE