ANNO 1946 (provvisorio)

(Anno 1946 - Quinta Parte)

IL 31 DICEMBRE GIORGIO ALMIRANTE fa il suo storico discorso e ribadisce "il fascismo e' stato nella sua ventennale evoluzione tutto il Paese, e chi volesse esser ligio a tutti gli aspetti del recente passato dovrebbe essere ad un tempo repubblicano e monarchico, conservatore e rivoluzionario, pragmatista e dogmatico, individualista e collettivista".

L'MSI far� la sua prima comparsa nelle elezioni politiche del 18 aprile del 1948 conquistando 526.670 voti.
Poi inizier� a risalire lentamente  la china, fino al  22 gennaio 1994, con AN, di GIANFRANCO FINI   conquistando voti in ogni zona del Paese. Alle elezioni amministrative di Roma, quasi met� citt� voter� per lui. C'e' poi l'unione con un improvvisato politico che pi� che far politica, far� della propria azienda un movimento al cui vertice c'� solo il suo cesarismo. Dichiaratosi poi apertamente di destra, affrancher� Fini e  giorno su giorno provocher� sofferte scissioni proprio nel partito cattolico .
(Insomma la convinzione di Gedda di dare vita a un partito clerico-fascista nel 1948 non era una bizzarria, conosceva benissimo l'"anima" di una parte della DC,  la creazione del partito di centro-destra  fu solo rimandata - e lui riuscirà perfino a vederla).

Quando ormai negli anni '90 le generazioni che vissero "quel catto-fascismo" e quell'"l'antifascismo" andranno verso la totale estinzione, la Destra salir� al vertice in un Paese diviso in due poli; con il suo pi� importante antagonista che � proprio la sinistra. I cattolici quasi orfani di un intero sistema crollato, sono ancora una volta divisi, raffazzonati e rabberciati in uno e l'altro schieramento. Dove la partita non � finita ed � ancora tutta ancora da giocare alle soglie dell'anno 2000; fra centro-destra e centro-sinistra.
Ma la politica non � solo una scienza, ma è un'arte che spesso sfugge a un management mercantile, ne pu� nulla fare il marketing di un'impresa.

Quasi sempre, in politica, il risultato � contrario alle previsioni Chateaubriand)
E l'Italia ha (?!) un popolo difficile da capire. Da 2000 anni!

< < inizio ANNO 1946         CONTINUA ANNO 1947 > >

(pagine in continuo sviluppo  (sono graditi altri contributi o rettifiche)