ANNO 1942
58 ANNI FA

SCIENZA E SCOPERTE
(in costruzione)

*** ENRICO FERMI a Chicago dopo averla ideata e realizzata entra in funzione la prima Pila Atomica del mondo, dove ebbe luogo la prima reazione a catena controllata. L'esperimento fa parte del "Progetto Manhattan" di Roosevelt che ha intenzione di costruire entro breve tempo la Bomba Atomica. A Fermi fu negato in un primo momento il brevetto della Pila, poi soltanto il 17 maggio 1955 potra' far valere i suoi diritti di inventore.

*** VON BRAUN In Germania realizza per Hitler i primi razzi guidati FZG.76 conosciuti come V-1, e i primi missili A-4 a lunga gittata conosciuti come V-2. Con questi missili ritenuta da Hitler la decisiva arma segreta che secondo lui far� vincere la guerra, iniziano i bombardamenti dell'Inghilterra che pero' deludono il dittatore e screditano Von Braun. Di circa 2792 lanci su Londra solo poco piu' di un paio di dozzine raggiungeranno la capitale inglese causando pochi gravi danni. Ma non era di Von Braun la colpa, ma dell'Isola dove c'era Churchill, che con il Radar intercettava i missili prima dell'arrivo sul bersaglio. Von Braun si rifugio' poi in America; qui nel dopoguerra diventer� un protagonista;  coprir� tutto il lungo periodo sia missilistico che spaziale degli USA, fino a costruire il suo capolavoro, il SATURNO, quello che portera' la missione spaziale americana sulla Luna nel 1969.

(vedi LA BIOGRAFIA DI VON BRAUN)

FREDRICK HUNT un fisico americano da' un'importante contributo alla guerra che l'America sta iniziando. Infatti lo scienziato inventa il sonar, che diventera' uno strumento decisivo nelle operazioni navali, sia per la guida dei sommergibili che dei siluri. Questi ultimi vengono dotati di un sistema radioguida acustica per cui una volta messi in mare localizzano da se' il bersaglio. Fra Radar e Sonar a farne le spese saranno molte navi italiane che portavano i rifornimenti in Africa; proprio quelle che  fecero perdere la battaglia a Rommel.

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

SALVATORE QUASIMODO (Nobel 1959) pubblica il suo volume di poesie E' subito sera. Una raccolta dove esprime la sua piu' alta vena poetica e il culmine della sua esperienza di vita di poeta.

ALESSANDRO BLASETTI con il suo film Quattro passi tra le nuvole preannuncia il neorealismo sentimentale.

NICHAEL CURTIZ con degli scenari ancora sconvolti della guerra (vi inserisce poi, spionaggio, nazismo, fascismo, patriottismo, Resistenza) gira il suo film piu' famoso, che avra' un grande successo, Casablanca. A interpretarlo troviamo due attori straordinari Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il film, e' ormai una leggenda al di la' di ogni considerazione estetica, che semmai � opposta, dandoci la cronaca documentaristica di una follia.

FINE ANNO 1942

  RITORNO A INIZIO 1942


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE