ANNO 1937

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

SEGRE' scopre il 1� elemento artificiale il tecnezio (=figlio della tecnologia) e HANS BETHE spiega nel frattempo ai fisici del mondo (Nobel 1967) in anticipo, teoricamente il processo della reazione e la FUSIONE NUCLEARE, con la conseguente emissione di energia a 20.000 milioni di gradi. Quello che aspettava il gruppo dei 7 di ENRICO FERMI; che ora, in Via Panisperma hanno la "chiave" per proseguire gli importanti studi sulla reazione nucleare controllata, che permettera' in seguito di costruire la Bomba Atomica. Se qualcuno si fosse accorto di cosa stava avvenendo dentro quel laboratorio, molte pagine della storia del mondo di questo periodo sarebbero state scritte in un modo diverso.
Ma mancano pochi mesi alle leggi razziali, e mentre Hitler con le sue leggi fa scappare EINSTEIN dalla Germania in America, Mussolini con le stesse leggi razziali preoccupano FERMI (ha la moglie ebrea) e dall'Italia si allontana rifugiandosi in America. Qui chi incontra per il futuro "progetto Manhattan"? EINSTEIN e LISE MEITNER un'altra scienziata ebrea fuggita dalla Germania!
La bomba atomica fu possibile e nacque da questo incontro. E quando il "sole atomico" metter� a tacere tutti i cannoni sul pianeta, Hitler e Mussolini erano morti da settanta giorni. Non seppero mai perch� avevano perso la guerra, che avrebbero potuto vincere. A Berlino il prossimo anno (vedi) il 24 dicembre l'alsaziano OTTO HAHN rivela i suoi risultati di come ha ottenuto la fissione nucleare proprio a Lise Meitner che si rifugia negli Stati Uniti e li scodella a Fermi e a Einstein.

_____________

Intervento di un lettore.

"In paertura dell'anno riportate i prezzi delle calze di Nylon. Credo che vi sbagliate; nel 1937 non esistevano le calze di NYLON. Infatti il Nylon � stato scoperto solo dopo il 1940" -(P. Giancarlo)

Mi spiace ma il nylon non � stato scoperto nel 1940, e nemmeno nel 1937 (nel 1937 il Nylon, ma non con il nome nylon, lo si utilizzava (speculando) per far costare meno  le calze. La sua scoperta � invece del 1934!!! Esattamente.....
Il 23 maggio del 1934, WILLIAM CAROTHERS un chimico, ricercatore, dentro i laboratori della statunitense Du Pont, scopre e ottiene una nuova sostanza chimica che estrusa da un contenitore fornito di microscopici ugelli (usa inizialmente una ipodermica) formano a contatto dell'aria un sottilissimo e resistentissimo filo: una fibra artificiale, � chiamata la sostanza "Polimero 66", solo in seguito sar� conosciuto come il FILO DI NYLON.

La Du Pont destin� subito la nuova sostanza per la fabbricazione di un rivoluzionario sistema di filatura, che per le sue caratteristiche quasi microscopiche, pari alla seta ma ancora pi� trasperente tanto da renderlo velato, andr� ad aprire il gigantesco business mondiale delle calze chiamate ancora di seta organzino ma che dal '37 in avanti molte contengono gi� un misto di questa nuova fibra, anche se i consumatori (imbrogliati) lo ignorano.
Lo scopritore non vedr� mai questo grande successo, muore suicida nel marzo del 1937.
L'industria delle calze, infatti, da tempo ha gi� iniziato a utilizzare la nuova fibra per la fabbricazione delle calze. Solo in seguito la Du Pont, il 15 maggio del 1940 (e qui hai ragione tu) viene allo scoperto e mette in commercio le prime calze dette di puro Nylon, con tanto di brevetto industriale registrato e da dichiarare in caso di utilizzo della fibra anche in piccole percentuali (spesso usate di nascosto con il cascame della seta o con la fibra molto corta, cio� quella riciclata con gli sfilacciatoi dagli stracci di seta).

Questa decisione fu presa dopo il boicottaggio della nuova fibra da parte degli importatori di seta, ma non certo dai fabbricanti di calze che già la utilizzavano per farle costare poco. Quelle di seta costavano nel 1930 (catalogo semestrale della Rinascente n. 18, 20 Novembre, dell'inverno 1929-30)  lire 29.75) mentre nel 1937 , catalogo n. 34, erano vendute intorno alle 50 lire.
I produttori di seta comaschi prima si allarmarono, e disprezzarono la nuova fibra, poi molti di loro (col blocco delle importazioni della seta) cominciarono ad utilizzarla (facendo i furbi) senza per� dichiarare che era un misto seta, visto che il costo del quasi anonimo filato del polimero 66, era dieci volte inferiore alla seta e all'apparenza si presentava perfino meglio della seta.

La reazione della Du Pont fu appunto di proteggere la sua invenzione e crearsi un suo mercato, visto che molti la fibra la utilizzavano, con l'intenzione di valorizzarla, e che alla fine incontrò (come aveva previsto) un successo superiore a quello della stessa seta per la sua trasparenza cristallina, molto apprezzata dalle donne.
Le calze dunque vendute nell'inverno del 1937, dalla Rinascente a Milano a lire 18 e a lire
25,50, erano reclamizzate di seta organzino, ma in effetti (non esisteva una legge che lo proibiva) gi� contenevano met� (e anche il 75%) di Polimero 66.
Dopo e solo nel 1940, fu chiamata e brevettato dalla Du Pont come Nylon, che da quel momento -per le sue caratteristiche - diventava un pregio e non un inbroglio speculativo dei fabbricanti.
Nello stesso catalogo del '37, si comincia a citare alcune calze di "pura seta" ma a lire 49.50. (se scrivevano "pura" il motivo c'era. Si voleva evidenziare l'imbroglio, quasi a disprezzare la nuova invenzione, anche se molti la utilizzavano spudoratamente. Ecco perch� ci fu la reazione della Du Pont.

Questa precisazione che hai voluto ricordarmi era contenuta nell'anno 1934, quando fu scoperto appunto il polimero 66.(ciao Franco)

FINE ANNO 1937

continua anno 1938 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE