ANNO 1935
65 ANNI FA

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** DOMAGK scopre, non proprio del tutto, ma nell'emergenza lo usa, il primo sulfamidico: lo chiama prontosil. E' la prima sperimentazione di questo farmaco che blocca le infezioni batteriche da streptococco. Il biochimico tedesco lo sperimenta su sua figlia su una ferita che si era procurata la piccola e dove si stava sviluppando una grave infezione causata dai batteri. Pur non ancora convinto del tutto del farmaco, dove lavorava da anni, Domagk non esita a iniettarlo su sua figlia. Si riveler� subito straordinario per la guarigione in pochi giorni. Il prontosil risulter� poi molto efficace anche per la polmonite, la meningite e la setticemia. BOVET poi nel 1936 isoler� il principio attivo, e inizia a sviluppare partendo dal Prontosil una serie di altri farmaci che salveranno milioni di persone. Domagk ricever� il nobel del 1947, Bovet quello del 1957.
(Una curiosit�, questo principio attivo delle muffe sulle ferite, era conosciuto dai cinesi fin dai primi secoli dopo Cristo. Scoperto poi dagli arabi, nel policlinico di Baghdad nel 810 d.C. si ricorreva a questa terapia. Come del resto per il vaiolo, chiamato poi vaccino, perch� ricavato dalle mammelle infette delle vacche e che stranamente osservando chi le mungeva risultava essere immune dall'infezione.

*** WATSON & WATT si presentano di persona a CHURCHILL e gli illustrano una strabiliante invenzione .....IL RADAR (!).Lo statista inglese in gran segreto (perfino dalle autorit� militari) ne fa costruire molti esemplari e li fa poi istallare sulle coste inglesi. Una lungimirante iniziativa che diventer� nella seconda guerra mondiale, risolutiva e di sopravvivenza per il Paese, quando "pioveranno" (ma esploderanno prima di arrivare) sull'Inghilterra le famigerate V1 e V2 che Hitler aveva fatto costruire dal grande VON BRAUN, e che per i ripetuti falliti tiri sul bersaglio londinese, fu preso a calci nel sedere e dovette rifugiarsi in America. Nessuno poteva immaginare che gli inglesi possedevano questo apparato intercettatore a distanza, che era considerato da tutti da fantascienza. I razzi di Von Braun erano dunque perfetti, ma gli inglesi li intercettavano prima. Erano cos� perfetti e cos� da fantascienza quelli di Von Braun che proprio un suo vettore, il Saturno, nel 1969 porter� un equipaggio americano sulla Luna. Hitler si era perso in questi anni, oltre che Einstein, anche Von Braun, e come vedremo in seguito anche il personaggio che da Berlino, rese possibile in America, dal lato pratico, la realizzazione della prima Bomba Atomica. OTTO HAHN e FRITZ STRASSMANN che operavano all'Istituto di Fisica di Berlino.
(vedi in Scienza anno 1938).


FINE ANNO 1935

continua anno 1936 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE