ANNO 1934

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** I CONIUGI CURIE il 15 gennaio ottengono per la prima volta la RADIOATTIVIT� ARTIFICIALE. Scoperta che permette di studiare la reazione a catena che conducono ad altre successive scoperte dei due fisici, sul nucleo atomico e che porteranno alla conoscenza fra breve della fissione nucleare.

*** ENRICO FERMI e il suo gruppo (AMALDI, SEGRE', RASETTI, PONTECORVO, D'AGOSTINO (i 6 di Via Panisperna - Maiorana si aggregher� in seguito) dopo la pubblicazione della scoperta dei Curie su Nature di Febbraio - il 22 ottobre annunciano di aver scoperto i neutroni lenti per produrre le disintegrazioni radioattive controllate.
Hanno gi� ottenuto la fissione dell'atomo di Uranio ma non se ne sono accorti. Siamo comunque ormai a un passo dalla fissione nucleare che con successivi studi, OTTO HAHN (fisico tedesco a Berlino) il 24 dicembre del 1938 (vedi) proprio nella notte di Natale, annuncer� segretamente al mondo  (ma non a Hitler) il suo esperimento, anche se pochi capiscono, mentre gli altri quelli che potrebbero capire sminuiscono l'importanza. E' fantascienza! Imbrigliare l'atomo un'utopia! Un sogno degli alchimisti moderni!
Ma � invece l'alba dell'era nucleare che porter� alla pila atomica di Fermi.

*** FRIEDRICH MATTHIAS il 1� Giugno, un chimico della IG Farben (poi Basf), realizza i suoi primi 5000 metri di NASTRO MAGNETICO. Su un supporto di acetato di cellulosa applica del materiale magnetizzabile, dell'ossido di ferro. Lo manda alla AEG che sta facendo delle ricerche sui magnetofoni. Il 27 aprile del prossimo anno, le due invenzioni sono presentate sul mercato mondiale e vanno a cambiare totalmente l'arte dell'incidere, dopo quella del disco.

*** WILLIAM CAROTHERS il 23 Maggio scopre e ottiene una nuova sostanza chimica che estrusa da un contenitore fornito di microscopici ugelli formano a contatto dell'aria un sottilissimo e resistentissimo filo, una fibra artificiale. Lo chiama "Polimero 66", meglio conosciuto il FILO DI NYLON. Si destina subito alla fabbricazione di un rivoluzionario sistema di filatura, che per le sue caratteristiche quasi microscopiche, tanto da renderlo velato, andr� ad aprire il gigantesco business mondiale delle calze di nylon. Ma lo scopritore non vedr� mai questo grande successo, muore suicida nel 1937.

*** FRANCESCO AGELLO un pilota italiano, il 23 ottobre sul Lago di Garda con un Idrocorsa Macchi M 52 R con motore di 1000 HP, batte il record mondiale di velocit� aerea. Tocca i 709,202 km orari. Un record che non sar� mai pi� battuto, essendo questo un idrovolante a elica.

FINE ANNO 1934

continua anno 1935 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE