ANNO 1933

 

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** Questa volta non sbaglia ANDERSON (come DIRAC -vedi 1928 - che per� riceve quest'anno il Nobel per la Fisica) a non vedere il Positrone. Venuto a sapere dei risultati da una relazione scientifica, ha anticipato  BLACKET e OCCHIALINI che lo hanno addirittura fotografato anche il positrone. Il primo si prende per la sua scoperta il Nobel 1936, il secondo il Nobel del 1948 per aver realizzata l'apparecchiatura che ha permesso la foto (che per� sembra sia stata concepita da Occhialini). All'italiano inspiegabilmente non gli verr� mai dato nessun riconoscimento.

Dirac, Paul-Adrien
IL PADRE DELL'ANTIMATERIA

DIRAC (Bristol 1902 - Tallahassee, Florida 1984), fisico teorico britannico, noto per la previsione dell'esistenza del positrone, o antielettrone, e per gli studi sulla teoria quantistica. 
Studi� presso le universit� di Bristol e di Cambridge. 
La teoria quantistica del moto dell'elettrone lo indusse a postulare nel 1928 l'esistenza di una particella identica all'elettrone in ogni aspetto tranne che nella carica, avendo l'elettrone carica negativa e questa ipotetica particella, invece, carica positiva.  La teoria di Dirac venne confermata nel 1932, quando il fisico statunitense Carl David Anderson scopr� il positrone. 
Nel corso di quest'anno Dirac fu insignito del premio Nobel per la fisica insieme al fisico austriaco Erwin Schr�dinger. 
Fu professore di matematica a Cambridge dal 1930 al 1968, e professore di fisica alla Florida State University dal 1971 fino alla morte. 
Le sue opere comprendono Principi della meccanica quantistica (1930). 

*** AMSTRONG un giovane autodidatta scopre la RADIO FM, ma gli ridono dietro quando propone l'invenzione alle stazioni radio, non ancora disturbate da migliaia d'emittenti che fra poco ci saranno e intaseranno l'etere. Amstrong morir� di fame, poi in seguito, quando le onde Medie saranno intasate, qualcuno si ricorda della sua invenzione, la rispolvera e sar� usata, o meglio sar� plagiata.

FINE ANNO 1933

continua anno 1934 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE