ANNO 1932

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

E' l'anno d'oro della cinematografia mondiale. Si inventano alcuni filoni che guideranno per un ventennio tutte le classifiche dei film pi� visti e amati.

***FILM - MARIO CAMERINI realizza un grande film di successo Gli uomini che mascalzoni; inaugura un filone nel cinema detto dei "TELEFONI BIANCHI", imperniato su vicende comico- sentimentali, che avr� poi un grande seguito con Vittorio De Sica.

*** FILM - ROUBEN MAMOULIAN il regista americano invece realizza un altrettanto film di successo, il Dottor Jekyll. Anche lui inaugura un filone particolare, I FILM DELL'ORRORE o del terrore. Vi  si cimenteranno tantissimi registi, in particolare Hitchcock. Ma uno di pochi scrupoli, quest'anno lo imita in un modo alquanto discusso, con molto cinismo; � TOD BROWNING, realizza Freaks, dove per girarlo, utilizza delle vere povere infelici figure umane "mostruose" prese nei vari istituti di minorati o nei circhi.

*** FILM - Contemporaneamente sempre in America nasce un altro filone cinematografico che regaler� miliardi ai registi e ai produttori con gli strepitosi successi. E' quello dei film di GANGSTER. E' HOWARD HAWKS che realizza appunto il prototipo girando Scarface, in pratica la vita di Al Capone.

*** FILM - Nasce anche il filone TARZAN. Il campione olimpionico di nuoto JOHNNY WEISSMULLER, con una notevole prestanza fisica, � chiamato a interpretare questo famoso personaggio che inizia a girare la fortunata e lunghissima serie di questi film.

*** COSTRUZIONI - GIOVANNI MICHELUCCI architetto riceve l'incarico da MUSSOLINI di progettare e costruire la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze.

*** COSTRUZIONI - MARCELLO PIACENTINI altro grande architetto delle opere pubbliche mussoliniane, progetta invece il Palazzo di Giustizia di Milano.

*** TEATRO - In Italia nasce una Compagnia di Teatro Umoristico che far� Scuola, "I DE FILIPPO" con i fratelli Eduardo, Peppino e Titina

FINE ANNO 1932

 

continua anno 1933 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE