ANNO 1931

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** MUSIL pubblica L'UOMO SENZA QUALITA''; chiamata anche l'enciclopedia dell'indeterminatezza o della incertezza umana. O il romanzo dei "romanzi della Vita".
Una delle maggiori costruzioni letterarie che il Novecento ci abbia dato. E' un quadro spirituale e intellettuale di un'epoca che attrae il lettore col fascino della sua complessa, subdola, disperata problematicit� della vita. Thomas Mann disse che "grazie a Dio non � un romanzo, ma uno scintillante libro che sta in audace equilibrio tra il saggio e la commedia, e nel suo genere qualcosa di non paragonabile". Da mettere accanto all'Ulysses di Joice e alla Recherche di Proust.

*** A New York � portato a termine e si inaugura il pi� alto edificio del mondo, � l'Empire State Building, che per decenni rimarr� l'incontrastata pi� alta costruzione mai realizzata dall'uomo.

*** CHARLIE CHAPLIN (CHARLOT) ottiene un clamoroso successo con il suo film Luci della citt�, il patetico amore di un vagabondo, che cerca di procurarsi denaro per guarire la sua giovane fioraia cieca. Una analisi pungente sulle apparenze e i tab� della vita sociale.

 

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** Dopo le "perdite di certezze" nella fisica con HEISENBERGER, fa "perdere certezza" alla matematica GODEL col suo teorema, quando ne scuote le fondamenta pubblicando Sulle proposizioni formalmente indecidibili dei Principia Matematica e dei sistemi affini. Godel dimostra, infatti, l'impossibilit� di costruire un sistema matematico in grado di offrire una certezza globale. E arriva al paradosso "la matematica � vera soltanto se � considerata incompleta".

*** GUGLIELMO MARCONI compie i suoi primi esperimenti con le onde radio cortissime aprendo la via alle realizzazioni successive; le microonde, i radar ecc.

*** JANSKY utilizzando le stesse onde, scopre con un rudimentale radiotelescopio, che dal centro della nostra galassia provengono onde radio.

*** PAULI enuncia l'ipotesi dell'esistenza del neutrino dotato di carica nulla e di massa nulla (o afferma "molto piccola"). Enrico Fermi nel 1933, proseguendo gli esperimenti elabora la prima teoria dell'interazione debole, dove compare questa particella che � lui a chiamare neutrino. Invia il tutto alla rivista Nature, che per� rifiuta la pubblicazione ritenendo la scoperta del tutto insignificante. I curatori della rivista non erano certo all'altezza della scoperta. Questa invece, segna la nascita della teoria sulla forza nucleare debole; una delle quattro forze fondamentali della natura,

*** Da JAMES CHADWICK il prossimo anno altra sensazionale scoperta, il neutrone, la particella di massa simile al protone ma senza carica elettrica. Questa volta la sua scoperta � pubblicata da Nature. Dimostra quindi cos� l'esistenza della particella neutra nel nucleo atomico, ipotizzata gi� da RUTHERFORD e da BOHR per far quadrare la teoria dell'atomo. I coniugi CURIE l'avevano gi� prodotta in un esperimento, ma non se ne erano accorti anche se riportarono alcuni dati che poi divennero noti. Tanto che MAJORANA diede a loro dei "cretini, "ce l'avevano l� e non se ne sono accorti!".

FINE ANNO 1931

continua anno 1932 > >


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE