ANNO 1927

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** Fra i tanti prodotti nei negozi di lusso appare in questo 1927, IL "RADIORICEVITORE ING. RAMAZZOTTI - MILANO"; un cippo di legno scuro con due finestrelle illuminate. E' la prima "Radio per tutti". Costo 1200 lire; gli intellettuali e i sociologi scrissero sui giornali che era "un oggetto l'ideale per gli imbecilli", ne parlarono con disprezzo e i "Signori" la mortificarono del tutto, infatti, intellettuali e ricchi seguitarono a preferire i concerti. Ritenuto volgare accostarsi a una radio.
I sociologi dimostrarono di non conoscere nulla della psiche umana.
Prenderanno un altro granchio clamoroso quando inizieranno i primi esperimenti di TV, leggi a proposito l'anno 1938 ; che non avrebbe avuto futuro, perché "� un oggetto fatto su misura per gli ebeti", e che nessuno si sarebbe seduto a guardare un mobile su una poltrona, quando fuori decollava il tempo libero, la promiscuit�, i ritrovi, i campi di calcio, i club, le gite in auto, moto, bicicletta ecc. ecc. Che al massimo "poteva andar bene per i malati di mente per far fuggire la loro triste realta'". Sbagliarono tutti.

Comunque ecco la diffusione della radio in Italia
Troviamo che nel 1928 ci sono 61.000 radio contro 144.000 auto, nel 1929 102.000 radio e 170.000 auto. Sara' solo nel 1931 che ci sar� il sorpasso con 242.000 radio e 188.000 auto e nel 1938 diventarono 1.017.000 quando la Germania aveva gi� 12.000.000 di radioricevitori e negli Stati Uniti se ne potevano contare oltre 25.000.000

*** COSTUME - Sul Catalogo Rinascente appaiono le prime gonne corte per "giovani donne belle e benestanti" e il taglio dei capelli alla "gar�onne". I manifesti pubblicitari dei prodotti di bellezza sono di Dudovich, in stile Liberty, vi appaiono spregiudicate donne sportive. Dovunque la ventata di edonismo si abbatte su uomini e... "donne d'amare!"
-----------------------------------

14 GENNAIO - Si svolge la prima edizione del "PREMIO BAGUTTA", il più antico premio letterario italiano, nato all'interno dell'omonimo ristorante milanese, in cui i suoi promotori erano soliti riunirsi. Il premio 1927, è vinto da Giovanni Battista Angioletti, con il libro "Il giorno del giudizio".

23 GENNAIO - L'aviatore De Pinedo compie la trasvolata dell'Atlantico: dalle isole di Capo Verde a Fernando de Noronha in Brasile. 2377 km in 13,45 ore di volo.
5 APRILE - Pietro Chiesi vince la 20a Milano-Sanremo.
22 MAGGIO - Il capitano Charles Lindbergh, a bordo del velivolo Spirit of Saint Louis, compie il volo New YorkParigi in 33 ore e mezza.
7 GIUGNO - Il grande volo dall'America alla Germania: sul «Columbia» Chamberlain copre 6600 km in 42 ore e 25 minuti.
- Alfredo Binda vince il 15° Giro d'Italia.
14GIUGNO - New York delira per Lindbergh: un milione di persone in corteo.
16 A Udine muore il ciclista Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il giro di Francia.
17 GIUGNO - Il trionfale arrivo di De Pinedo a Ostia dopo una crociera aerea di 45.000 km in 30 ore di volo; il saluto di Mussolini a nome del popolo italiano.
22 LUGLIO Trionfo italiano nel campionato ciclistico del mondo: Binda vittorioso; Girardengo, Piemontesi e Belloni al 2°, 3°, 4° posto.
26 LUGLIO – Muore a Napoli la scrittrice Matilde Serao.
15 SETTEMBRE - Tragica morte a Nizza della danzatrice Isadora Duncan, strangolata dalla propria sciarpa.
14 OTTOBRE - Fallisce il tentativo della prima aviatrice americana di attraversare l'oceano: l'American girl caduto in pieno Atlantico; Ruth Elder salvata da un piroscafo olandese.
21 OTTOBRE - I piloti Costes e Le Brix hanno compiuto il primo volo transatlantico francese, Parigi-Buenos Aires.
6 NOVEMBRE - Il record dei records: De Bernardi a 500 km all'ora nel cielo di Venezia.
11 NOVEMBRE - Il premio Nobel per la letteratura assegnato a Grazia Deledda.

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** WERNER HISEMBERGER pubblica I principi della fisica quantistica. Formula nel suo saggio il famoso PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE, secondo cui nella fisica atomica si possono fare solo previsioni probabili su base statistica a causa dell'interazione tra oggetto e osservatore. L'impatto sulla scienza sperimentale � tremendo. Tutto viene rimesso in discussione. Nel 1930 Hisemberger esporrà tale principio nel saggio "Fisica, principi della teoria dei quanti" (Die physikalischen Prinzipien der Quantentheorie)

*** CHARLES LINDBERGH con una monoplano � il primo a trasvolare l'Oceano Atlantico. Un'impresa che � subito definita leggendaria, e il pilota un eroe.

*** LEMAITRE elabora la teoria del BIG BANG, la nascita dell'Universo. Non nuovo come concetto, gi� ipotizzato da Einstein. Non � ancora per� stato stabilito quando si verific�. Le opinioni sono diverse, ma in questa CRONOLOGIA, abbiamo presa quella che colloca quest'evento a circa 20 miliardi di anni fa.

RITORNO ANNO 1927

PROSEGUI ANNO 1928


CRONOLOGIA GENERALE