ANNO 1924

CULTURA - COSTUME - SPORT - E VARIE
(in costruzione)

5 GENNAIO - Una spedizione archeologica britannica in Egitto annuncia una clamorosa scoperta: è stato ritrovato intatto il sarcofago del faraone Tutankhamon insieme col suo favoloso tesoro.

13 GENNAIO - L'esploratore Roald Amundsen tenterà la conquista del Polo Nord volando dallo Spitzberg all'Alaska.

22 APRILE - Muore Eleonora Duse, colpita da polmonite a Pittsburgh, durante una trionfale tournée negli Stati Uniti. L'attrice, grande protagonista delle scene italiane tra Ottocento e Novecento, era nata a Vigevano il 3 ottobre1858

1° MAGGIO - L'opera di Arrigo Boito Nerone viene rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini.

3 GIUGNO - Giuseppe Enrici vince il 12° giro ciclistico d'Italia

10 GIUGNO - L'aviatore Pelletier conclude il raid Parigi-Tokyo: percorrendo 21.000 km in 120 ore di volo.

6 LUGLIO - A Parigi gli atleti di 45 nazioni sfilano all'inaugurazione dell'8a Olimpiade.

13 LUGLIO - Una vettura FIAT conquista il record mondiale di velocità correndo a 234 km orari.

22 LUGLIO - Il Tour de France viene vinto da un italiano: Ottavio Bottecchia. È la prima volta che un italiano si aggiudica la vittoria nella prestigiosa corsa ciclistica a tappe Grazie a questa impresa e ai successi di Costante Girardengo e di altri ciclisti, all'Italia spetta il primo posto nella classifica stagionale per nazioni.

28 LUGLIO - Le VII Olimpiadi si chiudono a Parigi con un bilancio per l'Italia di 8 medaglie d'oro, 3 d'argento e 5 di bronzo, che la collocano, nella classifica generale per nazioni, al settimo posto. Le medaglie d'oro sono conquistate nella sciabola a squadre; nel ciclismo, con l'inseguimento a squadre e con Aurelio Menegazzi nell'inseguimento individuale 4000 m; nel sollevamento pesi con il peso medio Carlo Galimberti e il peso piuma Pierino Gabetti; nella ginnastica con la squadra capitanata da Mario Corrias e con Francesco Martini negli anelli; infine nella 10 km di marcia con Ugo Frigerio.


5 AGOSTO - Muore nei pressi di Canterbury il romanziere Joseph Conrad.

11 OTTOBRE - Nella sua villa presso Tours muore lo scrittore francese Anatole France.

16 OTTOBRE - Si compie la traversata aerea dell'Atlantico del dirigibile tedesco Zeppelin Z.R.3. Atterra presso New York dopo aver compiuto un percorso di 9200 chilometri.

30 NOVEMBRE - Muore a Bruxelles il compositore Giacomo Puccini. Si era recato in Belgio per farsi operare di un tumore alla gola. Lascia incompiuta la partitura della Turandot, che sarà completata da Franco Alfano e verrà rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano il 25 aprile 1926 per la direzione di Arturo Toscanini.

RITORNO INIZIO ANNO 1924    CONTINUA ANNO 1925


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE