ANNO 1923

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** SIGMUND FREUD pubblica Das Ich und das Es, l'importante saggio di psicoanalisi; vi compare e introduce per la per la prima volta i concetti di Io, Es, Super-Io.

*** LENIN scrive Come organizzare l'ispezione operaia e contadina, dovendo affrontare la lotta contro il prevalere del burocratismo che va vanificando i risultati della rivoluzione e impedendo un rapido sviluppo con le varie pastoie degli ispettori, che si sono sostituiti e operando in peggio alla borghesia padronale, dove non � assente l'autoritarismo, una nuova dittatura, quello di Stato.

*** ITALO SVEVO pubblica La coscienza di Zeno, il suo capolavoro e opera di fondamentale importanza. Con una struttura psicanalitica va ad esprimere con il suo personaggio la situazione dell'uomo in crisi nella nuova societ�.

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** OBERTH, un giovane  tedesco, spirito dinamico e geniale, pubblica  un libretto intitolato Die Rakete zu den Planetenraumen (Il razzo verso gli spazi interplanetari) che, steso in forma divulgativa anzich� nelle austere forme scientifiche pi� care a Goddard (un altro appassionato di queste cose, per� in America) conobbe un successo notevolissimo. Il 1923 in Germania � un anno travagliassimo: l'inflazione ha raggiunto livelli fuori da ogni logica (per acquistare un dollaro bisogna ormai sborsare 4 miliardi di marchi); il 9 novembre di quell'anno la polizia arresta un esagitato, leader di un partito di minoranza, che il giorno prima ha tentato un putsch a Monaco, sequestrando diversi capi militari. Il suo nome � ADOLF HITLER. Tutto sembra scricchiolare nella Repubblica di Weimar; e forse anche per questa atmosfera da naufragio, nasce un entusiasmo inatteso per questo studioso non ancora trentenne (siamo ora nel 1930) che dice che si pu� andare sulla Luna, e poi su altri mondi, e che ha costituito il gruppo dal nome quantomeno carico di ottimismo di "Societ� per la Navigazione Spaziale". Nel gruppo un altro appassionato: VON BRAUN (che ha 18 anni)

Il seguito di questa lunga storia la trovi QUI

* * * Utilizzata in radiocomunicazioni ma ancora ignota, APPLETON scopre la ionosfera, dove avviene la riflessione delle onde corte e lunghe che saranno di estrema importanza nelle comunicazioni, ma soprattutto nel Radar che costruiranno Watson e Watt presentandolo nel 1940 a Churchill che lo fece installare sulle coste inglese permettendogli poi, all'insaputa di Hitler di vincere "La Battaglia d'Inghilterra e anche di individuare le V1 e le V2 di Von Braun in arrivo, che Hitler dopo 3000 lanci di cui 2792 mai arrivati sull'isola, chiamò a un certo momento lo scienziato "deficiente". Von Braun in seguito operando con gli americani (divenne direttore della NASA) con i suoi razzi vettori (Saturno 5) porterà nel 1969 un equipaggio sulla Luna.

*** VLADIMIR KOSMA ZWORYKIN un fisico russo costruisce in America il primo dispositivo elettronico per la scomposizione delle immagini da una telecamera e la ricomposizione su uno schermo. E' in sostanza l'icono-scopio (da icona, immagine) che prender� poi nome di cinescopio per la sua somiglianza al cinema, e infine tele-visione

*** JUAN DE LA CIERVA costruisce e compie il suo primo volo il 9 gennaio, con una cabina dove ha messo una grande elica nella parte superiore in orizzontale (detto rotore) e un'altra pi� piccola in verticale per lo spostamento del mezzo durante il volo. E' nato dunque il primo elicottero della storia.

*** La KODAK pone in vendita la Prima Cinepresa e accanto il primo Proiettore, con una pellicola da 16 mm ancora in bianco e nero, nel 1928 ne commercializza una colori. E' l'inizio della cinematografia amatoriale, che permette ai vari corrispondenti le prime documentazioni storiche degli avvenimenti.

*** PAPANICOLAU inventa il suo PAP-TEST (il test sulla presunta gravidanza)

RITORNO INIZIO ANNO 1923      PROSEGUI ANNO 1924


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE