HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 1917-24
( chi meglio di Stalin può spiegarci... la Rivoluzione e il Leninismo )
(non per partito preso, ma perchè è giusto cercare di capire, mettiamo anche un'altra tesi:
Biografia di Trotskij: Vita, lotte e morte di un rivoluzionario

vedi anche "1947 - LA NUOVA COSTITUZIONE DELL'URSS"

STALIN: "Dei Principi del Leninismo"
Lezioni tenute all'Università Sverdlov nella prima settimana dell'aprile 1924.
(Lenin era appena morto, il 21 gennaio dello stesso anno)

(Possediamo e riportiamo qui la versione originale,
stampata in italiano a Mosca, a cura delle "Edizioni Politiche di Stato per l'Estero")

__________________________________________________________________

PREMESSA - I PRINCIPI DEL LENINISMO

" I principii del leninismo: vasto argomento. Occorrerebbe un libra intero per esaurirlo. Anzi, occorrerebbe una serie di libri. È naturale, quindi, che le mie lezioni non potranno essere un'esposizione esauriente del leninismo. Nel migliore dei casi, potranno essere soltanto un riassunto conciso dei principii del leninismo. Ciononostante, ritengo utile fare questo riassunto per fissare alcuni punti di partenza fondamentali, indispensabili per uno studio proficuo del leninismo.
Esporre i principii del leninismo, non vuol ancora dire esporre i principii della concezione del mondo di Lenin. La concezione del mondo di Lenin e i principii del leninismo non sono, per l'ampiezza, la stessa cosa. Lenin é un marxista e la base della sua concezione del mondo é, naturalmente, il marxismo. Ma da questo non deriva affatto che una esposizione del leninismo debba partire dall'esposizione dei principii del marxismo. Esporre il leninismo significa esporre ciò che vi é di particolare e di nuovo nell'opera di Lenin, ciò che Lenin ha apportato al tesoro comune del marxismo e che naturalmente é legato al suo nome. Soltanto in questo senso parlerò nelle mie lezioni dei principii del leninismo.

Dunque, che cosa è il leninismo?
Gli uni dicono che il leninismo è l'applicazione del marxismo alle condizioni originali della situazione russa. In questa definizione vi è una parte di verità, ma essa é ben lontana dal contenere tutta la verità. Lenin ha effettivamente applicato il marxismo alla situazione russa e l'ha applicato in modo magistrale. Ma se il leninismo non fosse che l'applicazione del marxismo alla situazione originale della Russia, sarebbe un fenomeno puramente nazionale e soltanto nazionale, puramente russo e soltanto russo. Invece noi sappiamo che il leninismo é un fenomeno internazionale, che ha le sue radici in tutta l'evoluzione internazionale e non soltanto un fenomeno russo. Ecco perché penso che questa definizione pecca di unilateralità.


Altri dicono che il leninismo é la rinascita degli elementi rivoluzionari del marxismo del decennio 1840-1850, per distinguerlo dal marxismo degli anni successivi, divenuto, a loro avviso, moderato, non più rivoluzionario. A prescindere dalla sciocca e banale divisione della dottrina di Marx in due parti, una rivoluzionaria e una moderata, bisogna riconoscere che anche questa definizione, del tutto insufficiente e insoddisfacente, contiene una parte di verità. Questa parte di verità consiste nel fatto che Lenin ha effettivamente risuscitato il contenuto rivoluzionario del marxismo, ch'era stato sotterrato dagli opportunisti della II Internazionale. Ma questa non é che una parte della verità. La verità intera é che il leninismo non solo ha risuscitato il marxismo, ma ha fatto ancora un passo avanti, sviluppando ulteriormente il marxismo nelle nuove condizioni del capitalismo e della lotta di classe del proletariato.

Che cosa é dunque, in ultima analisi, il leninismo?

Il leninismo é il marxismo dell'epoca dell'imperialismo e della rivoluzione proletaria. Più esattamente: il leninismo é la teoria e la tattica della rivoluzione proletaria in generale, la teoria e la tattica della dittatura del proletariato in particolare. Marx ed Engels militarono nel periodo prerivoluzionario (ci riferiamo alla rivoluzione proletaria), quando l'imperialismo non si era ancora sviluppato, nel periodo di preparazione dei proletari alla rivoluzione, nel periodo in cui la rivoluzione proletaria non era ancora diventata una necessità pratica immediata. Lenin invece, discepolo di Marx e di Engels, militò nel periodo di pieno sviluppo dell'imperialismo, nel periodo dello scatenamento della rivoluzione proletaria, quando la rivoluzione proletaria aveva già trionfato in un paese, aveva distrutto la democrazia borghese e aperto l'éra della democrazia proletaria, l'éra dei Soviet.

Ecco perché il leninismo é lo sviluppo ulteriore del marxismo.
Si mette spesso in rilievo il carattere straordinariamente combattivo, straordinariamente rivoluzionario del leninismo. Ciò é del tutto giusto. Ma questa caratteristica del leninismo si spiega con due motivi: in primo luogo, col fatto che il leninismo é sorto dalla rivoluzione proletaria, e non può non portarne l'impronta; in secondo luogo, col fatto che esso é cresciuto e si é rafforzato nella lotta contro l'opportunismo della II Internazionale, lotta che fu ed é condizione necessaria preliminare per il successo della lotta contro il capitalismo. Non bisogna dimenticare che fra Marx ed Engels da una parte, e Lenin dall'altra, si stende un intero periodo di dominio incontrastato dell'opportunismo della Il Internazionale. La lotta spietata contro l'opportunismo non poteva non essere uno dei compiti più importanti del leninismo.

INDICE DEI CAPITOLI CHE SEGUONO

Cap. I. LE RADICI STORICHE - Cap. II. IL METODO
Cap. III. LA TEORIA - Cap. IV. LA DITTATURA DEL PROLETARIO
Cap. V. LA QUESTIONE CONTADINA - Cap. VI. LA QUESTIONE NAZIONALE
Cap. VII. STRATEGIA E TATTICA - Cap. VIII. IL PARTITO
Cap. IX. LO STILE NEL LAVORO

---------------------------------------------------------------------

LE 160 PAGINE CHE SEGUONO SE SONO ANCORA PRESENTI IN RETE
CLICCARE
QUI

sono inseriti inoltre anche due altri importanti scritti di Stalin.
In versione originale, stampate in italiano, a Mosca, a cura delle "Edizioni Politiche di Stato per l'Estero".

1) STALIN :
"Del pericolo di destra nel PC (Bolscevico) dell'U.R.S.S."
Discorso all'assemblea plenaria del comitato di Mosca e della commissione di controllo di Mosca
( 19 Ottobre 1928 ) (80 pagine)

e
2) STALIN :
"Della deviazione di destra nel PC (Bolscevico) dell'U.R.S.S."
Discorso di Stalin all'Assemblea plenaria del Comitato Centrale del Partito.
( 1-8 Aprile 1929 ) (Attacco e Liquidazione di Buckarin) (120 pagine)

 ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA A CRONOLOGIA