ANNO 1916

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)


ALBERT EINSTEIN pubblica la sua fondamentale opera Le basi della teoria generale della relativita'. Alla base della teoria troviamo che lo spazio tempo � una quantit� dinamica. Quando un corpo si muove, modifica la curvatura dello spazio-tempo e, viceversa, la struttura dello spazio-tempo influisce sullo stesso movimento dei corpi.

 

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** OTTORINO RESPIGHI compone Le fontane di Roma. Il primo dei suoi poemi sinfonici dove la musica � legata a immagini evocative. Una musica chiara, limpida, fresca, grandiosa.

*** GIORGIO MORANDI inizia distruggendo la prospettiva tradizionale di spazi e oggetti e da' inizio alle sue molteplici e numerose nature morte con il quadro Natura morta con fruttiera.

*** GIORGIO DE CHIRICO abbraccia definitivamente dopo il periodo rosa e azzurro, la corrente che prende il nome dal movimento in piena espansione: Il surrealismo. Inizia le sue piazze e i suoi manichini proponendo quest'anno il suo capolavoro: Le muse inquietanti

*** AMEDEO MODIGLIANI a Parigi fa invece ricerca su Cezanne, Brancuse, poi inizia il suo personale percorso pittorico dove va ad esprimersi con una forma pura, chiusa, plasmata dalla linea. E' di quest'anno il suo primo celebre quadro Leopold Zborowski.

FINE ANNO 1916

continua anno 1917 > >


TORNA A CRONOLOGIA