3 Agosto 1914

La dichiarazione italiana 
di neutralit�
.

L'ambasciatore tedesco a Roma, Barone Ludwig von Flotow,
al Ministero degli Esteri tedesco
[tx5940]* Telegramma 161

Roma, 31 luglio, 1914

Il Governo locale ha discusso, al Consiglio Ministeriale tenuto oggi, la questione dell'atteggiamento dell'Italia nella guerra. Il Marchese San Giuliano mi ha detto che il governo italiano ha considerato la questione in ogni aspetto ed � giunto nuovamente alla conclusione che la procedura austriaca contro la Serbia deve essere vista come un atto di aggressione e che di conseguenza un casus foederis, secondo i termini del trattato della Triplice Alleanza, non esisteva. Perci� l'Italia avebbe dovuto dichiararsi neutrale.

Alla mia violenta opposizione a questo punto di vista il ministro continu� a dichiarare che poich� l'Italia non era stata informata in anticipo della procedura austriaca contro la Serbia, poteva con meno ragioni aspettarsi di entrare in guerra, dato che gli interessi italiani erano direttamente danneggiati dall'azione austriaca.
Tutto ci� che poteva dirmi ora era che il governo locale si riservava il diritto a determinare se fosse possibile per l'Italia intervenire pi� tardi tra gli alleati, se, al momento, gli interessi italiani fossero stati soddisfacentemente protetti. Il ministro, che era in uno stato di grande eccitazione, disse per spiegare che l'intero Consiglio dei Ministri, eccetto se stesso, aveva mostrato un'evidente avversione per l'Austria.
Era stato ancora pi� difficile per lui contestare questi sentimenti, perch� l'Austria, come seppi io stesso, continuava cos� persistentemente con una riconosciuta offesa agli interessi italiani, tanto da violare l'articolo 7 del Trattato della Triplice Alleanza, e perch� stava rifiutando di dare una garanzia per l'indipendenza e l'integrit� della Serbia. Rimpiangeva che il governo imperiale non avesse fatto di pi� per intervenire a persuadere l'Austria a una temporanea condiscenza.

Ho l'impressione che non sia ancora necessario rinunciare a ogni speranza per il futuro qui, se gli italiani venissero accontentati parzialmente riguardo alle domande richieste sopra o in altre parole, se venisse loro offerto un compenso. Tuttavia, non pu� essere negato che l'atteggiamento che l'Inghilterra ha assunto ha decisamente diminuito le prospettive di una partecipazione italiana in nostro favore.

Nel frattempo, ho fatto notare al ministro nella maniera pi� evidente possibile l'impressione estremamente spiacevole che un tale atteggiamento avrebbe provocato in noi, e ho richiamato alla sua attenzione le conseguenze che avrebbero potuto svilupparsi per l'Italia nel futuro come risultato.

FLOTOW

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Ambasciatore Austro-Ungarico a Roma, von Merey,
al Conte Berchtold

Roma, 30 Luglio, 1914

Telegramma Il Ministro degli Affari Esteri ha spontanemente introdotto oggi la questione dell'atteggiamento italiano nell'eventualit� di una guerra europea.

Dato che il carattere della Triplice Allenza � puramente difensivo; dato che le nostre misure contro la Serbia possono precipitare una conflagrazione europea; e infine, dato che non abbiamo preventivamente consultato questo governo, l'Italia non sarebbe stata obbligata a unirsi a noi nella guerra. Questo, tuttavia, non preclude l'alternativa che l'Italia possa, nell'eventualit�, dover decidere per se stessa se i suoi interessi fossero serviti meglio alleandosi con noi in una operazione militare o rimanendo neutrale. Personalemente si sente pi� incline a favore della prima soluzione, che gli appare la pi� probabile, purch� gli interessi italiani nella Penisola Balcanica siano salvaguardati e purch� noi non cerchiamo cambiamenti che probabilmentre ci daranno un predominio dannoso agli interessi italiani nei Balcani.

VON MEREY

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Ambasciatore francese a Roma, M. Barrere,
a M. Rene Viviani, Presidente del Consiglio,
Ministro per gli Affari Esteri

Roma, 1 Agosto, 1914

Ho visto il Marchese di San Giuliano questa mattina alle otto e mezza, per avere precise informazioni da lui riguardo l'atteggiamento dell'Italia in vista degli atti provocatori tedeschi e dei risultati che essi potrebbero avere.

Il Ministro per gli Affari Esteri ha risposto che ha visto l'Ambasciatore tedesco ieri sera. Herr von Flotow gli ha detto che la Germania ha richiesto al governo russo di sospendere la mobilitazione e al governo francese di informarli riguardo le loro intenzioni. La Germania ha dato alla Francia un tempo limite di diciotto ore e alla Russia un tempo limite di dodici ore.

Herr von Flotow come risultato di questa comunicazione ha chiesto quali fossero le intenzioni del governo italiano.

Il Marchese di San Giuliano ha risposto che poich� la guerra intrapresa dall'Austria era aggressiva e non rientrava nel carattere puramente difensivo della Triplice Alleanza, particolarmente in vista delle conseguenze che potrebbero risultare da essa secondo la dichiarazione dell'Ambasciatore tedesco, l'Italia potrebbe prendere parte alla guerra.

BARRERE

----------------------------------------------------

Poi si fece la guerra. Fin� come fin�. 

Ma qualcuno  profetizz� subito !!! 

Correva l'anno 1934...Hitler era appena salito al potere.
In giro per il mondo "aria di tempeste"

"Nella Grande Guerra, andarono in aiuto alla Serbia i Russi, si mobilitarono gli inglesi, si schier� la Francia, scese in lizza l'America a partecipare alla carneficina per "salvare la democrazia mondiale" e cos� via fino a questa rivoluzione hitleriana ed alla presente situazione europea, di questa Europa oggi pi� pavida che mai nel prolungamento di una siffatta concatenazione dei fatti.
Inizi� con il proposito dell'Austria, che era soltanto quello di punire la Serbia, e credeva di poterlo fare senza che nessuno intervenisse. E invece intervenne la Russia, e poi la Francia, l'Inghilterra, tutto il mondo.

"Non era certo colpevole il giovane anarchico Princip, della guerra mondiale. Ma la storia degli assassini politici dimostra che nessuna forza di polizia � valida contro un uomo disposto a dare la propria vita per la vita di quell'altro ch'ei vuole sopprimere. Contro il fanatismo politico � inetto qualunque provvedimento d'ordine. Finch� non declini, o almeno si disciplini, il furioso nazionalismo che oggi divide l'Europa, il continente non pu� considerarsi al sicuro, e non si possono ventilare pronostici sul mantenimento della pace senza specificare riserve relative a "un altro Sarajevo". Vi sono oggi in Europa almeno tre Capi di Stato la cui morte improvvisa pu� portare una catastrofe su tutto il mondo occidentale.

"Oggi l'Europa � divisa tra i popoli che hanno ottenuto quello che volevano e i popoli che vogliono quello che gli altri hanno. Forse c'� ancora qualcuno che pensa che una piccola spedizione punitiva, o una sanzione qui e un'occupazione l�, possa giovare. Da quanto sento dire pare che oggi in Europa ci siano altri individui tormentati dalla stessa idea.

"Poi scoppiano le Sarajevo, le scintille,  e il mondo cade nel baratro.

"Ci sono 6 milioni di uomini in divisa. Che cosa aspettano?

"La prossima guerra avr� il proposito di Punire Danzica, siamo quasi sicuri, nessuno interverr�, poi dovranno intervenire la Russia, poi la Francia, l'Inghilterra, tutto il mondo!"

(Dal libro inchiesta Ci sar� la guerra in Europa?
del famoso giornalista-saggista  Knickerbocker, era l'anno 1934.

VEDI TUTTI GLI ALTRI TEMI SULLA 1a G.M.


ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA A CRONOLOGIA