ANNO 1913

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** GUILLAME APOLLINARE poeta francese, pubblica una raccolta di liriche Alcool

*** MARCEL PROUST scrive il suo primo romanzo del ciclo Alla ricerca del tempo perduto, iniziando con il primo dei sette che lo compongono La strada di Swann. Di capitale importanza sull'influenza che ebbe nella letteratura occidentale. Attraverso la memoria P, ripercorre una esperienza di vita aristocratica di un secolo che muore.

*** MARCEL DUCHAMP sconvolge l'arte presentando in pubblico la sua Ruota di bicicletta. Le sue esperienze e la costruzione d'opere con anche banalissimi oggetti quotidiani, privati dalla loro funzione, ma che acquistano valore nella coscienza del singolo.

*** THOMAS MANN scrive e pubblica il suo romanzo Morte a Venezia. Il grande tema e' il conflitto tra arte e vita, tra dignita' borghese e liberazione degli istinti, che si risolve tragicamente, in un'atmosfera di disfacimento, piena di decadentismo.

*** IGOR STRAWINSKIJ compone la musica della sua famosa opera La saga di primavera

*** DIXIELAND JAZZ BAND nella citta' di Orleans inizia la sua attivita' musicale di jazz.

*** Nel giornale New York World compaiono le prime parole incrociate a opera di Wynne.

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** Viene inventato negli Usa un sistema per la distillazione del petrolio per ricavarne la benzina e nello stesso tempo ad Abadan sul Golfo Persico � costruita la prima raffineria di petrolio.

*** IL Primo distributore di benzina entra in funzione a dicembre a Pittsburgh in Pensylvania e contemporaneamente il 5 agosto del prossimo anno a Cleveland entra in funzione il primo semaforo rosso/verde (quello col giallo solo nel 1918 a New York)

*** HENRY FORD nella sua fabbrica di auto istituisce la sua prima catena di montaggio (sistema taylorista) e va ad iniziare anche la costruzione del suo 1� Trattore Agricolo.

*** GEIGER inventa il rivelatore di particelle ionizzanti che diventer� poi il Contatore Geiger.

*** RICHARD WILLSTATTER individua e scopre per la prima volta la struttura della clorofilla

*** BERTRAND RUSSEL E WHITEHEAD pubblicano insieme Principia Mathematica

*** KENDALL isola la Tiroxina (l'importante amminoacido tiroideo) - La Tiroxina � un farmaco essenziale; utile all'ormone tiroideo responsabile della "velocita" del metabolismo del "motore" umano. E' la conferma di quanto abbiamo gia' riferito 11.500 anni fa (vedi). Un elemento essenziale e uno dei principali amminoacidi "esterno".

FINE ANNO 1913

continua anno 1914 > >


TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE