SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
FUTURISMO

anno 1909 - l' " IGIENE" di MARINETTI

Il Futurismo � un movimento di avanguardia letteraria e artistica, che ha origine dalla pubblicazione del Manifesto del futurismo su Le Figaro del 20 febbraio 1909.

AVANGUARDIA

Gli intellettuali dell’avanguardia hanno un atteggiamento sdegnoso e aristocratico nei confronti della realt� comune e dei valori classici e tradizionali. Ricercano l’originalit� a tutti i costi, l’irrazionalismo inteso come esaltazione dell’ebbrezza di vivere momenti di fugace appagamento, l’esaltazione della tecnologia della societ� capitalistica. Questi motivi sono coerenti con il nuovo gusto di un pubblico avido di novit�, che contestano i valori tradizionali.

COME SI DIFFUSE IL FUTURISMO

Il futurismo s’impone come un’organizzazione culturale, politica, editoriale con un’ideologia che tende a diventare un �costume di vita�. Si organizz� come una scuola ben definita: il capo storico � Filippo Tommaso Marinetti e l’atto di nascita � rappresentato dalla pubblicazione del  Manifesto

 

LEGAME CON IL FASCISMO

Il futurismo port� ad uno sconvolgimento delle forme espressive dell’arte, ma non seppe o non volle elaborare n� un’adeguata poetica n� un’ideologia rivoluzionaria. Negli anni successivi esso svilupp� solamente un atteggiamento nazionalistico: Marinetti divenne in Italia uno dei pi� importanti rappresentanti della cultura fascista.

ARTE

I risultati migliori del futurismo furono ottenuti nella poesia, nella pittura e nella musica attraverso l’astrazione delle forme: il verso libero, l’astrattismo e il cubismo, la dodecafonia. Sul piano delle arti figurative il movimento fu uno dei principali incentivi a quella che si pu� chiamare la rivoluzione dell’arte moderna.

L’ESEMPIO RUSSO

Il messaggio futurista non fu ambiguo in Russia, dove con la Rivoluzione d’ottobre vi fu un radicale rovesciamento del sistema produttivo e una presa di coscienza tragica e profonda del cambiamento delle strutture fondamentali della societ�.

ATTEGGIAMENTO FUTURISTA

Le caratteristiche essenziali dell’atteggiamento futurista sono due:


VEDI SCHEDA MARINETTI - BIOGRAFICA > > 

IL CICLONE FUTURISTA > > 

LA GRANDE SERATA FUTURISTA DEL 15 DIC. 1913 > > 


CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI