ANNO 1902

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** BENEDETTO CROCE pubblica in forma definitiva Estetica. Fissa in modo sostanzialmente kantiano, una sfera dell'esperienza estetica, concepita come un momento dell'intuizione del particolare, accanto a quella dell'esperienza concettuale. Concepito come un volume a se' stante, fece poi parte della sua Filosofia dello spirito.

*** LENIN pubblica Che fare? Dove esprime i concetti di un nuovo partito che in seguito sar� poi la base del bolscevismo e poi del PARTITO COMUNISTA.
Fa seguire L'imperialismo studio supremo del capitalismo che � una risposta al volume appena pubblicato dall'economista inglese J. ATKINSON HOBSON Imperialismo.

*** GABRIELE D'ANNUNZIO pubblica Alcyone il capolavoro della lirica dannunziana, e fa seguire una raccolta di novelle gi� in parte pubblicate: Le novelle del Pescara

*** ANDRE' GIDE pubblica il suo romanzo pi� famoso L'immoralista che � il dramma dello sfascio di un'etica con sviluppi drammatici e tragici del protagonista.

*** VASILIJ KANDINSKIJ lasciata la Russia nel '96, fonda a Monaco un gruppo d'artisti d'avanguardia detto de La falange.

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** RUTHEFORD descrive per la prima volta la "TRASMUTAZIONE DELL'ATOMO"

*** S.SUTTON riscopre MENDEL e la sua legge dell'ereditarieta', ma sar� FLEMMING che intuisce nei cromosomi il veicolo responsabile dell'ereditarieta'.

*** ROBERT RICHET scopre L'ANAFILASSI (le reazioni immunologhe) E' Nobel 1913

*** MADDOCK e STARLING fanno un'importante scoperta, GLI ORMONI

*** OLIVER HEAVISIDE, scopre la IONOSFERA, che rende possibile la ricezione delle onde radio nonostante la sfericit� della Terra. Marconi intuisce l'enorme portata della scoperta, anche se i suoi esperimenti gli avevano gia' confermato l'esistenza di qualcosa del genere (ma non se la spiegava) quando il 12 dicembre dello scorso anno, ha stabilito il primo contatto radiotelegrafico fra Europa e America.

FERDINANDO BOCCONI istituisce a Milano la sua prestigiosa Universit� commerciale intitolandola al figlio Luigi.

FINE 1902

continua anno 1903 > >


TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE