ANNO 1900

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** Il filosofo tedesco EDMUND HUSSERL pubblica il I volume delle "Ricerche Logiche", da cui nasce la "fenomenologia", uno dei principali movimenti filosofici del Novecento.

Potremmo dire che storicamente l'opera di Edmund Husserl compare sullo scenario filosofico all'alba del XX� secolo per contrastare il tentativo da parte del positivismo (trionfante su tutti i fronti a fine '800) di espugnare l'ultima roccaforte del pensiero filosofico, costituita dalle verit� ideali della logica formale e della matematica. I "Prolegomeni alla logica pura", primo volume (pubblicato nell'anno 1900) delle Ricerche logiche, smascherano infatti le aporie implicite nello psicologismo logico, riconducendolo nell'alveo dello scetticismo tradizionale.
Fu sostanzialmente per questa decisiva opera di chiarificazione che il primo importante lavoro filosofico di Husserl, nel mondo della filosofia, <<ebbe - come testimonia Ernst Cassirer - l'effetto di una tempesta. Essa disperse le nuvole e rischiar� l'atmosfera intellettuale>> (Cassirer, Ernst, Lo strutturalismo nella linguistica moderna, trad. it. di G. R. Cadorna, in appendice a Saggio sull'uomo, Armando editore, Roma, 1986, p. 392.). (By: Eugenio Borrelli)


FRIEDRICH W. NIETZSCHE
(vedi biografia) muore il 25 agosto. E' l'anno che fa terminare  un secolo e fa iniziare il XX dopo quattro mesi; ma � lui NIETZSCHE il "figlio del secolo". Forse il pi� grande filosofo del prossimo millennio. "Una natura come quella di Nietzsche ha sofferto in anticipo la miseria di oggi, in anticipo di pi� che una generazione : ci� che egli dovette assaporare solitario e incompreso, oggi lo soffrono migliaia e migliaia di uomini" (H.Hesse -da Il lupo nella steppa).
Nietzsche concep� l'istituzione dell'"eterno ritorno dell'eguale" come legata in qualche modo a un rinnovamento della cultura e anche delle strutture sociali; e prima di ogni altro aveva intuito in anticipo i fermenti del secolo che lui non avrebbe mai visto, e che noi stiamo vivendo e terminando. Le domande di N. in sostanza descrivono ci� che noi ora siamo. Nei primi anni, ma soprattutto nel periodo nazista furono operate delle falsificazioni dei suoi scritti. Clamoroso, e resiste ancora oggi, � la falsa traduzione di Uebermensch che non significa affatto superuomo ma oltreuomo.
In ogni caso, giustizia fu fatta quando l'edizione delle opere intere nietzschiane (unica al mondo, da cui parte persino quella tedesca) non senza opposizione (la Einaudi le rifiut� di pubblicare) fu curata minuziosamente negli anni '60-70 da Giorgio Colli e Mazzino Montinari per conto della Adelphi.

GABRIELE D'ANNUNZIO dopo TRIONFO DELLA MORTE e LA VERGINE DELLE ROCCE pubblica IL FUOCO. Un ciclo di romanzi dove troviamo pensieri nietzschiani e il mito del "superuomo", questo s� dannunziano, inteso come impudente letteraria megalomania.

Venerd� 30 novembre 1900, alle 2 meno 10 del pomeriggio, lo scrittore irlandese Oscar Wilde moriva in povert� in una stanza d'albergo nel Quartiere Latino di Parigi. Aveva 46 anni. Questo grande scrittore dell'Eta Vittoriana scomparve assieme all'epoca di cui era l'emblema, ma le sue opere e il suo spirito cos� attuali, cos� senza tempo, ci hanno accompagnato per tutto il '900.(By: : Silvia)

PUCCINI mette in scena a Roma (ambientandolo proprio a nella capitale) una delle sue opere pi� melodiche che gli daranno grande celebrit�: TOSCA

S. FREUD pubblica fra l'indifferenza degli ambienti scientifici uno dei suoi testi pi� famosi della "Psicoanalisi" (*)  L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI .
(*)  "Psicanalisi" � il termine invece che viene usato per indicare una corrente francese, quella lacaniana.

PELIZZA DA VOLPEDO inizia a dipingere uno dei suoi quadri pi� famosi IL QUARTO STATO

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

MAX K. PLANK il 14 dicembre a Berlino espone la sua TEORIA QUANTISTICA


PLANK IPOTIZZA I QUANTI D'ENERGIA; poi BOHR, PAULI, FEYMAN
e
EINSTEIN con questa particella rivoluzioneranno la fisica classica.


WILLIAM CROOKES � il primo ad isolare l'elemento URANIO


KARL LANDSTEINER scopre i GRUPPI SANGUIGNI


FERDINAND ZEPPELLIN il 2 luglio vola col suo primo DIRIGIBILE.


JUDSON inventa la banalissima CHIUSURA LAMPO e diventa miliardario


BRANDEMBERGER EDWIN inventa il foglio di CELLOFAN


VALDEMAR POULSEN costruisce il primo apparecchio per la registrazione e
riproduzione dei suoni su un filo magnetico IL TELEGRAPHONE

FINE ANNO 1900


TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE