HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1890
I Personaggi politici di questo periodo


CODICE PENALE ZANARDELLI - 1a FESTA DEL 1° MAGGIO
L'ITALIA DA' IL NOME ALL'ERITREA - NASCE L'OPERA DEI CONGRESSI
GERMANIA - LA CADUTA DI BISMARCK

1 GENNAIO - Entra in vigore Il Nuovo Codice Penale ZANARDELLI, che sostituisce quello in vigore, il Sardo, che per� non contenendo divieti di scioperi, ne sanciva  tacitamente la legittimit�.
Il potere subito rimedia, e duramente: limita la libert� di riunione, da' ai militari piena facolt� di scioglimento delle manifestazioni, legittima l'uso della forza e delle armi, e punisce con il domicilio coatto tutti i partecipanti. Il fascismo e' ancora lontano ma   c'e' gi� il germe della repressione del "regime" nelle intenzioni di qualche politico, che molti indicano  "liberale" e "democratico".
A farne subito le spese � ANDREA COSTA che guida il Partito Socialista Rivoluzionario. E' condannato per ribellione allo Stato e adunata sediziosa; deve rifugiarsi in Francia. Ma la stessa sorte toccher� a 300 lavoratori che radunatisi per fare una civile manifestazione chiedendo  pane e un posto di lavoro, sono trattati come sediziosi,  ribelli alle leggi.
Dall'estero intanto giungono segnali rivoluzionari: "socializzare i mezzi di produzione" � il motto.

1° MAGGIO - Viene celebrata per la prima volta la FESTA DEI LAVORATORI. La ricorrenza non � di stampo marxista-europeo, ma pochi lo sanno, � americana.
Infatti la data � stata scelta per ricordare il grande sciopero e le manifestazioni di operai che chiedevano di ridurre il lavoro dalle 10 alle 8 ore,  e si erano svolte proprio il Primo maggio 1886 negli Stati Uniti. I protagonisti furono  i "Martiri di Chicago"; cinque anarchici accusati di un atto dinamitardo nel medesimo sciopero, che furono  arrestati e subito impiccati.

19 SETTEMBRE - . F. SEISMIT DODA � destituito dalla carica di ministro delle finanze con un decreto regio: per aver   permesso manifestazioni irredentiste durante un banchetto in suo onore. Il dicastero delle finanze viene cos� affidato al ministro del Tesoro G. GIOLITTI.

*** Si emana la "legge sulle opere pie", che di fatto laicizza le istituzioni di beneficenza in ogni Comune (Diventer� ECA nel 1937). Da queste amministrazioni sono escluse le gerarchie ecclesiastiche, che estromesse creano un capillare strumento organizzativo cattolico intransigente contro lo Stato Liberale: "L'Opera dei Congressi"

L' "Opera dei Congressi" nasce a Venezia e diventa il centro di gravit� dell'intransigentismo cattolico nel Veneto, dove il movimento � molto forte. Sono istituite delle Societ� Operaie di mutuo soccorso; mentre nei piccoli paesi nascono le Cooperative agricole. Da questo mondo contadino timoroso e ignorante i rappresentanti di entrambe le due organizzazioni, ricevono molti consensi, soprattutto quando "scender� in campo" Papa LEONE XIII con la sua dialettica e i suoi anatemi e  con l'enciclica  Rerum novarum  del prossimo anno, "sulla condizione operaia" (finora ignorata) invitando i cattolici a "intervenire nelle questioni economiche e sociali".

5 GENNAIO - L'Italia con un decreto da' il nome ai suoi possedimenti in Africa, ERITREA.
Il nome deriva dalla classica denominazione greca del Mar Rosso
Sottoposta a un controllo turco più o meno larvato dopo il XVI secolo e quindi turco-egiziano nel XIX secolo, vide - questa regione del Corno d'Africa- nel 1885 l'occupazione del porto di Massau da parte degli italiani (già presenti nel porto di Assab nel 1868. Oggettp di contesa fra l'Italia e l'impero etiopico, che riconobbe il dominio italiano col trattato di Uccialli del 1889, venne eretta quest'anno in colonia e utilizzata come base per il tentativo di conquista dell'Etiopia.
Queste ambizioni megalomane sono sempre i sogni ossessivi di ogni politico per sentirsi   un "Cesare". I sogni di "costruire un Impero" per passare alla storia. Ed infatti, Crispi (accusato proprio di megalomania) seguiter� a sognare nuove terre. Presto, a battaglia persa, gli stessi suoi colleghi gli faranno cadere le illusioni e sacrificheranno lui, per poi atteggiarsi a  "salvatori della Patria".
Ma a pagare caro questi sogni sara' l' Italia nel 1896 (Disastro di Adua).
Ci ssaà poi il riscatto dell'epoca fascista (1935-1936)

 

*** ELEZIONI POLITICHE Dopo la caduta del Governo gli italiani vanno alle urne. 2.752.658 sono gli elettori, vota il 53,7%, pari a 1.477.173 votanti. CRISPI ne esce ancora una volta rafforzato. 400 sono i deputati governativi, 60 quelli d'estrema sinistra, 50 della destra indipendente. Astenuti come al solito i cattolici, gli operaisti, gli anarchici, i radicali
-------------------------

*** GERMANIA: Termina in quest'anno la carriera politica di OTTO von BISMARCK-Schonhausen. Il grande Cancelliere viene licenziato dal nuovo giovane Kaiser Guglielmo II. Il contrasto tra i due uomini non poteva essere pi� marcato: l'anziano e prudente Cancelliere e l'avventato giovane Imperatore che non si accontentava di regnare ma che voleva anche governare. Le divergenze pi� marcate si verificarono nella politica sociale ed in quella estera (avventurismo).

Dopo la caduta di Bismarck la politica estera tedesca cade nelle mani di personalit� deboli in mano al volere avventurista del Kaiser Guglielmo II. Le conseguenze sono: una politica di forza imperialistica; azioni impulsive di Guglielmo II; "politica delle mani libere" ispirata ad un eccesso di fiducia della Germania nella propria forza. L'eminenza grigia della politica estera tedesca di questo periodo � Von Holstein fino al 1906.
Nel 1890 il Trattato di controassicurazione non viene rinnovato e la Francia si riavvicina alla Russia.
Nel 1892 viene stipultata la Convenzione militare franco-russa.
Nel 1894 la Convenzione militare franco-russa diventa la Duplice intesa franco-russa con sviluppo dell'industria e delle ferrovie russe con apporto di capitale francese; la Russia si espande ulteriormente in Asia Centrale. I rapporti tra Gran Bretagna e Germania ugualmente peggiorano a causa di una concorrenza commerciale tedesca sempre pi� crescente.
Nel 1896 un telegramma del Kaiser al Presidente boero Kruger, ai ferri corti con l'Inghilterra, contribuisce a peggiorare le cose. Sempre in questo periodo la Germania tenta di espandersi in Cina contrastando progetti inglesi.
Nel 1898 viene varato un piano di potenziamento della flotta tedesca ad opera di Von Tirpitz che potrebbe portare al superamento della flotta inglese da parte dei tedeschi. Per� sempre nello stesso anno la competizione anglo-francese in Africa raggiunge il suo apice con l'incidente di Fascioda e la Gran Bretagna con Chamberlain decide di uscire dal proprio isolamento.
Nel 1899-1901 un'alleanza offerta dalla Gran Bretagna alla Germania viene rifiutata dalla Germania per presunzione che la Gran Bretagna non potr� mai allearsi con la Francia o la Russia. L'accordo italo-francese del 1902 per la divisione delle sfere di influenza in Africa viene sottovalutato e non viene visto com uno scollamento della Triplice Alleanza. La fine della guerra russo-giapponese (1905) inoltre un rinnovato interesse della Russia per i Balcani e nel medesimo anno il ministro degli esteri francese Delcass� consegna alla storia la rivalit� anglo-francese chiudendo tutti i contenziosi coloniali. (By Pier Paolo Chiapponi)

pagina ancora da sviluppare

 

*** Con l'elettricita' e le schede di Jacquard (vedi 1804) HOLLERITH inventa il primo calcolatore (o meglio il primo Ordinateur) per immissione dati. Questo sistema (detto a schede perforate) resister�  fino al 1946.

*** BRANLY inventa -per caso- il rilevatore delle onde magnetiche, sar� poi Hertz a capirne la grande importanza e Marconi l'utilit�.

CONTINUA ANNO 1891 >