HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1883
I Personaggi politici di questo periodo

 IL TERREMOTO A CASAMICCIOLA

1 GENNAIO-  Il 2 giugno dello scorso anno era morto GIUSEPPE GARIBALDI. Negli ultimi anni aveva dato i suoi auspici alla nascita dell'Irredentismo Italiano per rivendicare la liberazione delle province ancora soggette all'Austria. In particolare Trento e Trieste.
Le due citta' nei prossimi 31 anni, fino al 1914, assurgeranno a simbolo dell'irredentismo, il fine ultimo della lotta; e alla vigilia e durante tutta la Grande Guerra le due citt� saranno una bandiera sola.

3 GENNAIO - L'irredentismo organizzato, inizia ora con manifestazioni antiaustriache di piazza, a Milano, Cremona, Bari, Roma, e principalmente a Trieste dove � stato impiccato il 22 dicembre scorso l'irredentista GUGLIELMO OBERDAN, che diventa cos� il martire del movimento e il simbolo della lotta contro l'Austria. Subito dopo pochi giorni, il 31 moriva anche LEON GAMBETTA un eroe contro la Prussia, l'ispiratore di tutti i movimenti con ideali democratici francesi e italiani.

A scatenare gli irredentisti, a dare l'impulso alla lotta fu lo scoprire il patto segreto (la TRIPLICE ALLEANZA) stipulato dai sovrani d'Italia con i sovrani d'Austria e Prussia. Patto in cui c'era a) un ambiguo distacco dalla Francia (tornavano a mente le oscure manovre durante le guerre d'Indipendenza, soprattutto l'ambiguit� di Carlo Alberto, gli intrighi di Cavour, il voltafaccia di Napoleone III, Nizza e la Savoia); b) un'alleanza sgradita con l'Austria, c)  l'implicita rinuncia di quelle province che gli irredentisti patrioti invece reclamavano. Insomma i tre monarchi volevano rafforzare il loro potere governativo conservatore, e Umberto I, tenersi un regno d'Italia senza altre modifiche territoriali. Per gli irredentisti fu considerato un tradimento agli ideali di Gambetta e Oberdan.

IL 6 GENNAIO altri manifestazioni irredentistiche a Bari, Cremona, Roma, Padova, Bologna, Mantova. Forte repressione della polizia con arresti e condanne di dimostranti. Sequestri di alcuni giornali promotori di sottoscrizioni per i familiari di Oberdan.
Il governo teme (!) di rompere le relazioni diplomatiche con l'Austria e condanna ufficialmente le manifestazioni.

14 APRILE - Va a rinforzare l'alleanza fra Italia e Germania il matrimonio di Tommaso di Savoia duca di Genova, con la principessa Isabella di Baviera.

MAGGIO - Gi� passato con un progetto di legge lo scorso anno per le maggiori spese di guerra e il rafforzamento degli organici militari, quest'anno una commissione sulle industrie meccaniche e navali ha individuato alcune industrie che dovranno realizzare le varie commesse dello Stato.
Fra queste aziende la pi� importante � la Terni.
(ne diamo ampia documentazione in un link a parte)
( LE ACCIAIERIE TERNI )
 
1 MAGGIO - Con l'intento di sottrarre all'influenza dell'ideologia socialista, il Parlamento Prussiano - ispiratore Bismarck - vara una serie di provvedimenti a favore della classe operaia. Fra queste l'assicurazione contro le malattie. Seguiranno nel '84 l'assicurazione contro gli infortuni, e nel '89 l'assicurazione di invalidit� e vecchiaia (le pensioni ai lavoratori).

12 MAGGIO -  Si apre la crisi del IV ministero Depretis. In seguito alla mozione di sfiducia presentata da G. Nicotera, ha inizio un dibattito sulla validit� del trasformismo, messo in discussione in particolare dal ministro della giustizia G. ZANARDELLI  e dal ministro dei lavori pubblici A. BACCARINI . Depretis ottiene comunque la fiducia con larghissimo margine.
Fra i contestatari il radicale FELICE CAVALLOTTI con un indignato discorso alla Camera, dove accusa la politica del governo di non rinunciare nemmeno davanti alla "putredine". 

25 MAGGIO -  Nasce il V ministero Depretis. Dopo le dimissioni di Zanardelli e Baccarini, il re affida a Depretis la ricostruzione del governo. I ministri dimissionari vengono sostituiti da B. Giannuzzi Savelli e F. Genale, mentre sono confermati gli altri membri del governo.

6 LUGLIO - Dopo il trattato stipulato il 15 luglio tra Italia e Gran Bretagna  (che reciprocamente sancisce la libert� di commercio e la navigazione tra i due paesi e la libera circolazione dei cittadini di entrambi i due paesi. Il 6 luglio il Parlamento modifica anche le tariffe doganali nel senso protezionistico. Una risposta alla Francia che lo scorso anno aveva drasticamente ridotta l'importazione di carni e di bestiame dall'Italia (indubbiamente motivata dall'aver appreso la Triplice Alleanza, di cui fa parte l'Italia  con una chiara connotazione antifrancese.

8 LUGLIO - Seguendo la politica delle previdenze a favore dei lavoratori varata dai Prussiani il 1� maggio, anche in Italia viene istituita (con un consorsio di banche) una Cassa Nazionale di Assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Fra i promotori il ministro LUIGI LUZZATI. L'assicurazione non � ancora obbligatoria ma facoltativa. Solo nel 1889 diventer� obbligatoria.

28 LUGLIO - Un disastroso terremoto colpisce la cittadina di Casamicciola. I morti sono circa 5000.
(vedi pagina dedicata)

8 AGOSTO - Contro la politica del trasformismo, alcuni esponenti repubblicani e socialisti, RIUNITI a Bologna al congresso radicale, tentano di dar vita a un FASCIO DELLA DEMOCRAZIA. Tra i fondatori Felice Cavallotti, Andrea Costa, Giovanni Bovio.

9-10 SETTEMBRE - Comizi, dimostrazioni e scontri con la polizia a Faenza e a Forl�. Prima per protestare contro la negazione del suffragio universale, poi il giorno dopo per protestare per l'arresto di alcuni partecipanti alla dimostrazione.

NOVEMBRE - 

pagina ancora da sviluppare

*** SUI TERREMOTI, MERCALLI FORMULA UNA SCALA SISMICA.

*** NIPKOW REALIZZA IL DISCO FORATO, UN PRINCIPIO DI TELEVISIONE.

*** VOLA PER LA PRIMA VOLTA IL "FRANCE" IL 1� DIRIGIBILE.

*** MERGENTHALER inventa la LINOTYPE,  la macchina per comporre velocemente con una specie di macchina da scrivere interi blocchi di caratteri tipografici senza dover allineare i singoli caratteri uno per uno. E' la fine dei caratteri detti "mobili", anche se per il momento tale sistema viene usato solo dalle tipografie che stampano  giornali, riviste, libri.  La gloriosa Linotype durer� circa un secolo, fino a quando nei primi anni ottanta verr� mandata in pensione con l'avvento della composizione del computer-fotolito.

*** IN UN BALENO SI DIFFONDE IL MOTORE A CORRENTE ALTERNATA DI FERRARIS. NON AVENDOLO BREVETTATO ESSO DIVENTA DI DOMINIO PUBBLICO.

CONTINUA ANNO 1884 >