HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1882
IL TRASFORMISMO
  
Socialisti, Repubblicani - Radicali. - Movim. Operaio.
Progr. Massim.sti
 
La Triplice Alleanza 
I Personaggi politici di questo periodo
LA POLITICA COLONIALE ITALIANA DAL 1882 IN POI

*** ELEZIONI POLITICHE
Una svolta della sinistra al potere.
*** UN OPERAIO ENTRA NEL PARLAMENTO
*** L'ITALIA DIVENTA COLONIALISTA
*** IN AMERICA L'ULTIMA RIVOLTA INDIANA

Il 22 GENNAIO il Parlamento vara la nuova riforma elettorale.  Il limite di et� degli elettori � portato a 21 anni e non pi� a 25. Come istruzione � sufficiente la seconda elementare. Cio� la scuola d'obbligo in vigore dal 1859. Il diritto al voto passano da 621.896 a 2.017.829 di italiani, che rappresentano il 6,9 dell'intera  popolazione (sono quindi esclusi gli analfabeti e le donne)
Alle elezioni del 22 ottobre, i risultati premiano il trasformismo: DEPRETIS ne esce rafforzato. 

E' eletto per la prima volta deputato GIOLITTI. E' in atto quella che DEPRETIS coni� come un "invito formula" per seguitare a governare, rivolgendosi a quelli della destra di attuare "Il Trasformismo" (VEDI SOPRA LINK). Una procedura che d'ora in avanti si consolider�. Le elezione sono infatti proprio vinte dai trasformisti. Ma l'estrema sinistra (con i radicali) fa sentire il suo peso e ottiene 40 seggi. Ha cio� raddoppiato. (VEDI SOPRA LINK ).

Novit� anche a Ravenna, dove l'eletto ANDREA COSTA diventa il primo deputato socialista.
Altra novit� in questo turno elettorale e l'elezione di un deputato operaio, ANTONIO MAFFI. Un rappresentante del nuovo partito Unione Operaia Radicale fondato a Milano sulle ceneri del vecchio Partito Operaio Italiano (socialisti "evoluzionisti").
MAFFI � il primo operaio nella storia d'Italia a entrare come deputato in Parlamento. 

15 FEBBRAIO - Duro attacco di Papa LEONE XIII, che accusa senza mezzi termini che il governo italiano � anticlericale. Minaccia anche di lasciare  Roma e l'Italia e di rifugiarsi nella "cattolica" Austria. (Molto probabilmente sa gi� qualcosa della "segreta"  Triplice alleanza). Ma la "cattolica" Austria, piuttosto allarmata, si precipita a dissuadere il Papa (paradossalmente difeso dalla Francia).

----------------------------------------------

L'ITALIA COLONIALISTA - 
(VEDI QUI IL RIEPILOGO DAGLI ANNI 1868 AL 1882)

10 MARZO - Due anni addietro, all'inizio del 1880, la societ� genovese Rubattino (dopo aver fatto una fusione con la Florio di Palermo) pagando si era assicurata per i propri commerci nel Mediterraneo il controllo della baia di Assab in Eritrea e di alcune isole sul Mar Rosso. Quest'anno il Governo dalla Rubattino acquista il diritto su questi territori.
E' questo il primo passo della politica coloniale in Africa dal tempo degli antichi Romani, poi con l'avvento di Crispi al governo l'Italia inizia ad avviare una politica accesamente imperialistica che impegner� il Paese ad una serie di avventure che peseranno negativamente sull'intera economia della nazione. Non solo, ma gli esiti negativi delle varie spedizioni, daranno il via a una serie di rivalse e di rivincite  successive che termineranno poi, solo con la tragica disfatta nella Seconda guerra mondiale.
(vedi il link sopra l'intera storia del Colonialismo Italiano)
(Ma del resto in questo periodo il colonialismo � in pieno sviluppo. L'Inghilterra invade con un pretesto l' Egitto, l'Olanda � in Congo, la Francia in Madagascar, in Tunisia, nel Tonchino, in Senegal; la Germania nell'Africa-Sud- Ovest contesa gi� dagli inglesi; e altre ancora. E nei prossimi anni il colonialismo spinge gli Stati europei (quelli forti e attrezzati con le navi da guerra)  fino in Cina e in India. 

5-12 MARZO - Altro grande raduno di socialisti delle regioni dell'Alta Italia, a Milano per decidere e scegliere una linea comune per la partecipazione alle prossime elezioni. (Che abbiamo anticipato a inizio pagina). Mentre SIDENEY SONNINO  invoca il ritorno allo Statuto Albertino mentre  ENRICO BIGNAMI sostiene che quel giuramento fatto allora dai deputati era  un semplice atto formale.

20 MAGGIO - Viene firmato in segreto il trattato della TRIPLICE ALLEANZA (vedi il link in apertura pagine)

2 GIUGNO - Morte di GARIBALDI a Caprera. Viene proclamato il Lutto Nazionale.

2 AGOSTO - Attentato irredentistico a Trieste contro l'arciduca austriaco Carlo Ludovico mentre vi si trovava  in visita ufficiale. Si contano alcuni morti e feriti ma l'arciduca resta illeso. 
In Austria nessuno conosce l'intesa della Triplice, e gli attacchi della stampa austriaca  all'Italia sono polemici con forti contenuti di animosit�.

15 SETTEMBRE - Tra le file degli irredentisti italiani a Trieste, viene  catturato GUGLIELMO OBERDAN, con l'accusa di voler attentare alla vita dell'imperatore. Il 20 dicembre viene impiccato.
Sar� lui ora - il martire- la bandiera di tutti gli irredentisti. La sua morte dar� impulso al movimento, aprendo fin da questo momento le ostilit� contro gli austriaci, e nello stesso tempo il movimento diventa filo-francese. Ma nessuno rivela il patto della Triplice.

Nel frattempo in Serbia il 6 marzo viene nominato re MILAN OBRENOVIC. Ovviamente dopo il patto fatto con la Serbia, a metterlo sul trono � stata l'Austria. Scoppieranno nel novembre del prossimo anno delle rivolte dei serbi, ma re Milan con l'appoggio degli austriaci riesce a controllare la situazione.
---------------------------------------------------

*** COLONIALISMO ITALIANO - 16 FEBBRAIO: Il governo Depretis per l'Italia e quello Gladstone per la Gran Bretagna compongono in maniera definitiva le loro divergenze riguardo alla questione di Assab: viene sancito che a patto di mantenere il suo carattere commerciale Assab pu� diventare una colonia sotto piena sovranit� italiana. E per quanto riguarda l'Egitto non ci sar� pi� da preoccuparsene: ridotto ormai al rango di protettorato britannico non potr� che piegarsi al trattato.

10 MARZO: Lo Stato italiano rileva finalmente Assab dalla Compagnia Rubattino per la bella somma di 416000 lire e riservandogli 6000 metri quadri per le sue necessit�.
E l'inizio ufficiale del colonialismo italiano, che da sogni di gloria e di impero si trasformer� in una voragine che inghiottir� migliaia di soldati che troveranno la morte lontani da casa, mandati a combattere una guerra non loro dai sogni di grandezza della grande borghesia e della dinastia sabauda. oltre che costoso dal punto di vista delle vite umane, lo fu anche dal punto di vista economico: lungi dall'essere quella panacea per tutti i mali della nazione le colonie furono perennemente in stato di dissesto economico costringendo continuamente i vari governi a tassare i cittadini per mantenere in piedi quelle inutili terre. E non si pu� nemmeno dire che l'Italia si sia comportata verso i locali meglio delle altre potenze colonialiste: anche l'Italia comp� efferatezze brutali e grandi massacri contro gli africani, sopprattutto durante il fascismo.
Ma era difficile in quegli anni ottanta resistere alla brama di crearsi un proprio impero: infatti quella decade vide una folle corsa per la spartizione del globo a cui parteciparono oltre agli ormai "esperti" Gran Bretagna e Francia anche Germania, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e persino il Belgio. E non finir� qui: negli anni novanta emergeranno due nuove potenze coloniali, il Giappone e gli Stati Uniti. 
----------------

AUSTRIA: La Riforma elettorale d� impulso alla piccola borghesia: si sviluppano nuovi partiti: i Giovani Cechi, i Nazionaltedeschi ed i Cristiano Sociali, fortemente antisemiti. Il loro maggiore esponente politico, Karl Lueger, diventer� borgomastro di Vienna. Il suo antisemitismo influenzer� un giovane imbianchino di Braunau, Adolf Hitler. Il movimento nazionaltedesco chiede in quest'anno con il "Programma di Linz" la trasformazione della Galizia, della Bucovina e della Dalmazia in territori autonomi separati dall'Austria. E' un programma solo apparentemente rispettoso delle minoranze poich� tende al mantenimento di una maggioranza tedescofona in Austria. (By: Pier Paolo Chiapponi)

-------------------------------------------------

IN AMERICA L'ULTIMA RIVOLTA INDIANA

Nel territorio dell'Arizona e nel Nuovo Messico gli indiani Apache guidati da GEROMINO fanno gli ultimi tentativi per opporsi al confinamento nelle riserve e la sottrazione del loro territorio da parte del governo americano. La rivolta continuer� fino al 1886, quando verranno  buona parte sterminati, altri spinti nelle riserve e Geromino catturato.
----------------------------------------------------

*** IL 7 MAGGIO grandi preparativi a Milano per il primo treno con destinazione estero. E' il Milano-Lucerna che inaugura la Galleria del SAN GOTTARDO, 14,800 metri di tunnel, che oltre a congiungere la Svizzera mette in comunicazione l'Europa centrale con l'economia lombarda.

*** IL 24-3 KOCH scopre il Bacillo della Tubercolosi. Dovrebbe mettere fine a una diffusissima malattia presente nelle popolazioni malnutrite, povere e al freddo. Purtroppo la carenza alimentare � molto diffusa; e in quanto al freddo pochissimi si possono permettere di acquistare sia la legna per scaldarsi sia i vestiti di lana.

La lana � carissima. Per un solo paio di calzettoni di pura lana vergine, a Biella dove si fabbricano, un operaio deve lavorare una settimana intera. Per un maglione, non basta un intero salario mensile.
Si ricorre -per rendere accessibile il prezzo- al confezionamento utilizzando il cardato con il cascame della lana. In pratica � quel pulviscolo di pezzetti di fibra che durante la filatura e la torcitura della lana vergine cade a terra formando una specie di ovatta grigiastra. Non ha la consistenza per essere filata, ma con opportuni accorgimenti (una specie di colla - un amalgama ) si ottiene ugualmente  un filato per la tessitura. Naturalmente dopo alcuni lavaggi il capo perde la colla, la consistenza e la sua artificiosa elasticit� (si spiegazza facilmente). Pu� costare dieci volte meno di un pettinato (che non ha appunto polvere ma fibre molto lunghe che permettono di tessere con un filato molto sottile). Ma il cardato da cascame � pur sempre lana, ma � quella dei poveri.

*** FLEMMING individua piccolissimi strani filamenti all'interno del nucleo delle cellule, ma sar� WALDEYER a chiamarli CROMOSOMI. Ma anche lui non sa ancora che l'"avventura" non � finita l�
Fra alcuni anni saranno individuati i Geni!

CONTINUA ANNO 1883 >