HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1874
I Personaggi politici di questo periodo

*** GLI SCIOPERI
*** RESPINTA L'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA

pagina ancora da sviluppare (vedi i riassunti)

SETTEMBRE -  Alcuni   politici ed economisti, fra i quali BETTINO RICASOLI, L. G. Cambray-Digny, Ubaldino Peruzzi e Pietro Bastogi, fondano a Firenze la societ� Adamo Smith, che si propone di promuovere, sviluppare e difendere la dottrina del liberismo economico.

*** Le dispute, gli scioperi, le repressioni, si scatenano contro le sezioni italiane dell'Internazionale di BAKUNIN; i seguaci devono riparare all'estero.

*** I cattolici si schierano contro l'istituzione della scuola obbligatoria e laica, la Sacra Penitenzieria vieta esplicitamente di partecipare a qualsiasi elezioni politica e alla vita dello Stato Italiano

4 FEBBRAIO - Giornata nera per l'istruzione degli italiani. La Camera (!) respinge con 140 voti contro 107 il progetto di legge sull'istruzione elementare obbligatoria, sulla gratuita' della stessa, e l'apertura di scuole nei comuni. L' Italia resta con il suo 71 per cento di analfabeti. Mentre Germania Austria vantano solo un 5 per cento.
In Italia funzionano 7 scuole su 100 Comuni, tutte in mano a organizzazioni religiose.
Mentre in Germania e in Austria 95 scuole su 100, sono gestite dallo Stato.

---------------------------

*** Con Impression, un dipinto di MONET presentato al Saloon di Parigi, si d� il nome al movimento impressionista; aderenti CEZANNE, MANET, RENOIR, SISLEY, PISSARRO, GAUGIN, ROUSSEAU, LAUTREC, VAN-GOGH, SEURAT, DEGAS

*** Si affermano gli scrittori VERLAINE, MALLARME', FLAUBERT, VERNE, CARROL

***CANTOR elabora la Teoria degli Insiemi

CONTINUA ANNO 1875 >