HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1835
I Personaggi politici di questo periodo

*** COLERA IN ITALIA - DISASTRI - TERREMOTI
(vedi altre pagine in "Disastri in Italia" )

*** MORTE DELL'IMPERATORE  FRANCESCO I
*** ALTRE CONDANNE A MORTE PER I MAZZINIANI
*** COLT inventa "IL PACIERE".... la pistola

*** I NERI? RAZZA INFERIORE!

Iniziamo con una panoramica generale sull'intero anno

Le cospirazioni quest'anno subiscono un  rallentamento nell'azione, non solo in Italia ma anche in altri stati europei a causa dell'esplosione di un'epidemia di colera. Molte frontiere sono chiuse, in particolare (fra Nizza e Genova i primi casi del morbo) quella tra la Francia e il Piemonte e quella della Lombardia con la Svizzera. Sono segnalati  morti nelle citt� di Nizza, Genova e Livorno; superiore al centinaio quelli registrati nella sola  citt� di Torino, ma la pi� colpita � l'entroterra del Veneto,  in particolare la citt� di Venezia che a fine anno conta da sola circa 400 casi mortali.

I processi di cospirazione e tradimento sono nel frattempo continuati (in particolare nel Ducato di Modena). Sono state inflitte condanne severe,  molte   le condanne alla pena capitale, che sono poi commutate in carcere duro a vita dall'amnistia dopo la morte - avvenuta in marzo - dell'imperatore d'Austria Francesco I d'Asburgo e la salita al trono di FERDINANDO I. 
Il nuovo sovrano - fra l'altro gravemente malato di epilessia -  per il lutto, fa vietare su tutto l'impero e quindi anche in Italia nel Lombardo-Veneto ogni manifestazione di divertimenti, ma concede con magnanimit� l'amnistia per i reati minori di cospirazione e un condono ai condannati a morte. A questi ultimi consente di optare o per il carcere a vita o l'esilio nel continente americano.

LE DATE DEI FATTI IN CRONO

2 MARZO - Muore l'Imperatore d'Austria Francesco I. Dal 1815 anche re del Lombardo Veneto. Gli succede il figlio Ferdinando I. Ventenne, poich� infermo, malato di epilessia, il testamento paterno affida il governo all'arciduca Luigi e al potente cancelliere Metternich, a cui si aggiunge il ministro degli interni Kolowrat. Il ragazzo sar� poi costretto nel 1848 ad accettare la costituzione, abdicando in favore del diciottenne nipote Francesco Giuseppe.

16 MAGGIO - Severe condanne per gli appartenenti  alla Giovine Italia. Condanne a morte per Gianelli, Ferrari, Pezzini, non per moti di ribellione ma solo colpevoli di lesa maest� con scritti e interventi verbali.  Anni di carcere duro sono comminati ad altri seguaci mazziniani. Il 20 LUGLIO un'altra retata di presunti cospiratori fra cui il matematico Tamburini. Condanna a morte per lui poi commutata in carcere dopo una sua confessione che porta in carcere diversi notabili.

27 SETTEMBRE - La Santa Alleanza viene nuovamente confermata dopo la riunione dei due imperatore di Prussia e Russia con il nuovo governo dell'Austria che ha al suo vertice l'incontrastato cancelliere Metternich. La riunione si svolge a Toeplitz e l'indirizzo politico � quello di continuare la severa repressione di ogni moto costituzionalista nei loro regni.

29 SETTEMBRE - A farne subito le spese in Italia, sono diciannove milanesi, gi� da mesi in carcere,, condannati a morte per cospirazione. Essendo reati avvenuti prima della morte dell'Imperatore, avvalendosi dell'amnistia la pena � commutata col carcere o la deportazione in America.

17 DICEMBRE - Carlo Alberto intervenendo con un editto, abolisce le rendite feudali in Sardegna. Ma non sono affatto dolorose per i nobili che ne sono colpiti perch� in cambio ricevono le liquidazioni. Molte anonime pietraie e sgangherate casupole verranno indennizzate come favolosi terreni produttivi e le case come dimore principesche.

30 DICEMBRE - L'anno termina con notizie rassicuranti sull'epidemia  di colera nel nord Italia. La pi� colpita negli ultimi mesi � Venezia con 661 casi. A Torino si sono contati 146 morti, e nei focolai iniziali sembra non esserci pi� nessun caso segnalato. Purtroppo il colera il prossimo anno nei primi mesi caldi torner� a infuriare, scender� la penisola, si diffonder� nel centro Italia, poi a Napoli mieter� migliaia e migliaia di vite umane.

------------------------

*** In AMERICA, il Texas (un territorio dove vivono in totale 30.000 bianchi e 20.000 schiavi) che faceva parte dal 1821 del Messico indipendente, si ribella al governo centrale conquista l'indipendenza e si da' una propria costituzione sul modello americano.
Il Messico reagisce a queste velleit� autonomistiche con due attacchi militari a FORT ALAMO; il primo � una vittoria di misura, il secondo si trasforma in una tragedia; termina con una strage di messicani e con il Texas che ottiene cos� la sua autonomia il prossimo 1836. Entreranno poi nel 1845 negli USA, pur sempre contrari (con il governo Messicano questa fu la vera causa del conflitto) alla abolizione della schiavit�. L'annessione agli USA fatta da una minoranza, tuttavia non ha mai soddisfatto i numerosi coloni texani che ancora oggi anno 2000 mirano all'indipendenza.

*** IN FLORIDA la situazione invece volge al peggio per gli abitanti locali: sono le trib� pellirossa dei Seminole. Gli USA per la seconda volta tentano di cacciarli, e loro seguitano a rifiutarsi di abbandonare la terra dei grandi padri. Lotteranno come disperati per  altri sette anni, ogni anno   decimati, poi nel 1842 gli americani cattureranno il grande capo OSCEOLA, terminano cos� le ostilit� con la scomparsa totale di questa trib�. Viene portata a termine la pulizia etnica, e la Florida nel 1845 � organizzato come Stato dagli Usa ed "entra a far parte" dell'Unione.

*** COLT brevetta il REVOLVER a tamburo che spara sei proiettili a ripetizione. Un mezzo maneggevole soprattutto per il "tiro a segno" sugli  indiani locali. Uno sport coltivato da molti facoltosi che lo sostituiscono a quello inglese della  Caccia alla volpe.
Colt battezza i suoi due primi modelli The peacemaker (Il paciere), e The great equalizer (Il grande livellatore). I due nomi sono molto significativi per i successivi programmi espansionistici .

Del resto.....si scriveva in questi tempi....

"....questi selvaggi sono peggiori degli asiatici; a nulla giova la fede mansueta del cristianesimo di eroici missionari..... Molti dotti dicon che son al primo stato dell'uomo antico e naturale: La prima opinione � un errore, la seconda � sentimentalismo, non regge al raziocinio: io dico che non sono allo stato primo, ma all'ultimo, figli degenerati d'una decrepita umanit�, un putrido tronco e non germogli....
......E' sentenza ormai degli universali fisiologi e degli uomini di scienza che quegli uomini hanno per natura nessun intelletto. Padre Gregorie sperava prodigi in una sviscerata sensibilit�, ma ahim�, l'esperienza non corrisponde al suo desiderio, quella sua speranza � pura follia. Con quegli pi� nulla s'ha da fare, solo le catene!"
"Poi i Neri e i Rossi, dobbiamo forse aiutare, assistere, e istruire anche i negri e i rossi? Forse siamo in dovere di farlo, ma lo sperare di vedere la loro razza  prendere il carattere d'ingegno � pura follia. Iddio don� anche al Nero e al Rosso  il cuore, ma arricch� il Bianco della mente. E perch� il mondo non si governa col cuore ma con la mente  e solo con questa  si stabilisce la potenza dei popoli e si fan grandi cose, cos� crediamo, che la razza da cui dipenderanno sempre i destini del Mondo, sia solo la Bianca" Geografia Universale Marmocchi, Terzo volume, Sezione Ottava, Antropologia umana, Ed, SEI, Torino, 1853)


*** AGOSTINO BASSI, non un medico ma un avvocato lombardo, fa una ipotesi, poi accerta che le malattie contagiose sono prodotte da microorganismi.  Scriver� anche un libro Del mal del segno, dove afferma   "sono dei parassiti che causan li morbi  dell'uomo e delli animali". Libro e notizia furono soffocati dalle polemiche. Devono passare 30 anni, poi arriver� PASTEUR nel 1864 che intuisce come sterilizzare gli strumenti che vengono a contatto con le ferite, o con il semplice sangue emesso dalle partorienti. Lo prendono per pazzo e incompetente, anche perchè lui non è medico.
Nel 1873 � HANSEN che isola per la prima volta un batterio, quello della lebbra, il primo microrganismo collegato direttamente con una malattia.

*** MORSE con il rel� inventato da   HENRY per il momento ci  "gioca solo", e a forza di giocarci inventa una curioso meccanismo, quello che si chiamer� il TELEGRAFO ELETTROMAGNETICO.

CONTINUA ANNO 1836 >