ANNO 1829

SCIENZA E CULTURA

*** Primo collaudo a Baltimora di una particolare locomotiva. Sulla linea Baltimora Ohio fa la sua prima comparsa la LOCOMOTIVA A VAPORE

***  LOUIS BRAILLE realizza  L'ALFABETO PER I NON VEDENTI; caratteri a rilievo di un alfabeto molto particolare (essenzialmente i caratteri sono realizzata  con una serie di punti in rilievo) che permette la lettura sfiorando con le dita la superficie di un supporto che riporta un testo realizzato con questo procedimento .

*** DAMIAN costruisce la Prima FISARMONICA. Non � una vera e propria novit�, perch� gi� in uso da secoli in Sicilia con il nome di organetto di Barberia, e che a sua volta era di origine pre-bizantina.

*** HONORE DE BALZAC (1799-1850) trentenne, mentre sta conducendo una vita tumultuosa e sregolata tra amori e debiti, inizia la sua fecondit� di scrittore, d'ispirazione realista, che ha del prodigioso. Con una non comune capacit� d'osservazione e una potente immaginazione, inizia sotto il titolo generale  La Commedia Umana una serie di 96 romanzi che costituiscono il pi� compiuto quadro della societ� francese del primo Ottocento. (Il romanzo pi� rappresentativo (da non perdere) � forse Le illusioni perdute.  Vi si respira in pieno il clima balzachiano dell'epoca (Ma molto legato all'attualit� di oggi. E' l' anticipazione del cinismo di un arrivista del nostro fine secolo XX)

*** A Roma GIOACHINO BELLI scrive, I Sonetti romaneschi. Impiegato del governo pontificio, con una vena letteraria molto singolare, rappresent� con tratti amari e sarcastici la vita e i costumi del popolo romano del suo tempo. Non furono per� mai pubblicati. Uscirono postumi. Il successo ottenuto,  fanno annoverare l'autore tra i pi� grandi artisti del Romanticismo europeo.

*** STENDHAL pubblica Rosso e nero. L' opera, romantica, per il culto dell'energia e per la passione che la pervade, e' un anticipo del realismo (pari a quello di Balzac) ma si distingue dalla sua precedente produzione (S. � quasi cinquantenne) per quel  "psicologismo retrospettivo" che in seguito sar� chiamato, "del secolo".

*** Grande successo di pubblico e grande fama in tutta Europa dei compositori  MENDELSSOHN (ventenne), PAGANINI, BERLIOZ, ROSSINI. Mentre SCHUBERT, quasi sconosciuto dal pubblico, muore poverissimo, all'eta di soli 31 anni. Aveva assistito lo scorso anno  BEETHOVEN morente;  e nella sua breve carriera, Schubert quel giorno non ebbe bisogno di raccogliere nessuna altra eredit�, era gi�  un degno erede del genio di Bonn.

*** Il ventenne MENDELSSOHN, precocissimo musicista, scoperto il filone musicale di arte sacra, si � appassionato, e scopre  la musica di Palestrina, Handel, Mozart. Ma si � imbattuto due anni fa nella musica di BACH, da cento anni sepolta nell'indifferenza generale e quasi del tutto sconosciuta. Di certo del tutto sconosciuto la Passione di Matteo, il grande capolavoro che da cento anni era rimasto sotto la polvere, mai eseguito. Il giovane musicista scoperto il manoscritto ci ha lavorato due anni. Quest'anno per la prima volta lo esegue in pubblico. E' la definitiva svolta per la "scoperta" della musica di Bach.

*** Grande successo non solo di pubblico ma di critica musicale  in tutta Europa per GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868) all'Opera di Parigi con la sua prima rappresentazione del Guglielmo Tell. Siamo lontanissimi dalle prime opere giocose giovanili. E' il momento culminante della sua produzione, e tra i pi� alti di tutta la storia del melodramma. Fa poi seguire non a caso, lo Stabat Mater che sembra quasi porre termine all'aureo modello, il filone che ha ispirato il genere poi tipicamente francese dell' Opera comique. Rossini vivr�, altri 38 anni,  fino al 1868 e ci regaler� soltanto un'altra grande pagina di musica sacra, straordinaria: la Petite Messe Solennelle, tra  le pi� belle dell'Ottocento in assoluto.

***
LEOPARDI scrive la sua famosa poesia  A Silvia

(vedi GIACOMO LEOPARDI ( Biografia)

RITORNA AL 1829