HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1807
L'AMBIGUA  PACE DI TILSITTNAPOLEONE ANNO  per  ANNO

I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

 

7-8 FEBBRAIO - Napoleone alla testa delle sue truppe occupa la costa del Baltico attaccando i russi e i prussiani. Due battaglie, due vittorie; una in questo febbraio a Eylau, l'altra, quella decisiva a Friendland il 14 giugno.

9 LUGLIO - Dopo Friendland  non resta altro da fare ai russi e ai prussiani che concludere una pace (di Tilsit -  vedi link sopra) con la Francia. Ma i prussiani devono cedere tutti i territori compresi fra l'Elba e il Reno. Qui sorge il regno di Vestfalia e anche qui Napoleone nomina re un suo fratello, Girolamo. Inoltre la Prussia deve restituire i territori polacchi occupati nel 1772. Altra condizione non fornire merci all'Inghilterra e mantenere il rigoroso blocco decretato da Napoleone.
La Russia a sua volta, con lo zar Alessandro, nel trattato di pace riconosce la Confederazione del Reno,  � costretta a rompere l'alleanza con gli inglesi, ed � spinta da Napoleone a dichiarare guerra alla stessa Gran Bretagna. Altra questione quella di spingere la Turchia a fare la pace con la Russia. 
Le intenzioni di Napoleone sul Mediterraneo orientale sono riportate nelle pagine del Trattato di Tilsitt

Francia e Spagna (quella non ribelle) con un trattato firmato a Fontainebleau si sono alleate per punire il Portogallo che non ha rispettato il blocco delle merci. E' invaso a novembre, la famiglia reale � costretta a fuggire in Brasile: segue la spartizione del Portogallo, ma il clima antifrancese in Spagna seguita a registrare rivolte e insofferenze in molte citt� occupate e sottomesse.

LE VITTORIE DI NAPOLEONE, stanno modificando l'intera Europa, ma anche inquietandola. C'� chi ha timori che Napoleone miri a conquistare tutta l'Europa instaurando un regime dittatoriale, e chi invece � soddisfatto di come vanno le cose; con tempismo e opportunismo molti salgono sul carro del vincitore per riceverne i benefici, che Napoleone distribuisce a piene mani. Del resto le conquiste napoleoniche sono tante, e le annessioni di territori e le confische d'immobili ai nobili e alla Chiesa sono sterminate.

Napoleone sta dunque creando una nuova nobilt�. La grande borghesia � ora la classe dirigente. Qualche nobile senza macchia fuggito all'estero viene invitato a tornare, ma � una operazione di facciata. Si fanno ritornare solo quelli che si adeguano al regime, e serve soprattutto per far vedere che c'� molta magnanimit�. Naturalmente di questi voltafaccia ce ne sono in quantit�, pur di conservare terre, castelli e benefici vari.
Il sistema poggia ormai su un regime che si � dotato di un forte apparato poliziesco che opera con la delazione, la censura della stampa e non tollera le critiche. Che sia tutta opera di Napoleone non � accertato, molti operano con proprie iniziative, spesso anche contro le direttive di Napoleone stesso. Ognuno cerca di ricavarsi una fetta di potere autonomo in caso di rovesci.
Quando finir� l'epoca napoleonica, conteremo alla fine 31 duchi, 451 conti, 1500 baroni nominati da Napoleone per i pi� disparati motivi. Al primo posto sempre il servilismo pi� osceno.

Nella stessa Confederazione del Reno, sotto il protettorato di Napoleone, erano stati scelti 16 principi che dovevano avere una sola qualit�, quella di essere capaci di riuscire (con qualsiasi mezzo) a fornire un contingente di uomini per l'esercito di Bonaparte, in compenso potevano incamerarsi le piccole signorie dentro i loro domini esautorando i precedenti nobili, ridotti a mendicare o a emigrare per non correre ulteriori rischi anche con la vita.

Alcuni dei nuovi "padroni", nell'insediarsi,  non   rispettarono di certo i diritti dei cittadini, n� usarono riguardo per i loro pari. Valse la "legge della jungla", dell'arroganza del "vincitore", spesso senza meriti.

C'era inizialmente l'ambizione di introdurre un diritto moderno, tante dimostrazioni di aver superato il feudalesimo diffondendo idee liberali. Ma poi la necessit� di concentrare in cos� breve tempo territori che erano da secoli divisi o frazionati (in Germania c'erano 112 staterelli e 350 signorie; alcuni risalivano a Ottone, anni 912-973) port� a ricostituire alcune grandi gerarchie che assomigliarono proprio a quelle feudali.

C'� da dire per� che da una parte tutto questo ha poi in seguito favorito il nazionalismo tedesco. Ma stiamo parlando di adesso e purtroppo  in questo periodo cos� caotico non sempre uomini onesti, capaci, imparziali messi improvvisamente nelle alte cariche dello Stato gestirono bene il territorio. Con la conseguenza che chi doveva guidare il "nuovi"  paesi e controllarli, guardando solo gli interessi, ha approfittato della sua posizione, ha calcato la mano, innescando cos� il malcontento, le ostilit�,  infine l'odio. Infatti molti nuovi governanti  non hanno lesinato ai vinti  l'umiliazione. E molti  hanno favorito il contrabbando, diffuso la corruzione, alimentato a proprio vantaggio il mercato nero (aggirando i blocchi voluti da Napoleone - addirittura perfino suo cognato e suo fratello)

Con il Blocco Continentale, non sempre rispettato da alcuni Stati e Staterelli, Napoleone usa il pugno di ferro, ma non basta, � gi� in atto una disgregazione. Proprio a Milano quest'anno un altro decreto inasprisce i provvedimenti per chi viola la consegna. Gli Stati ribelli Bonaparte li fa occupare dall'esercito. Quest'anno � toccato al Portogallo; il prossimo toccher� alla Toscana poi a Roma (ribelle il Papa), fra due anni toccher� all'Olanda, e nel 1810 alla Germania settentrionale. Mentre la Russia di Alessandro, pur alleata di Napoleone, volutamente (spera  in una futura alleanza con gli inglesi) o no (non vuole rinunciare alle lucrose tasse doganali) sul Baltico ha ottimi e nutriti scambi commerciali con l'Inghilterra.

Dunque sta gi� fallendo sul nascere la creazione di una Grande Europa napoleonica. Costruita su basi nazionali, da quest'anno l'Europa sta trasformandosi in Stati familiari, stati vassalli o alleati; ogni "nuovo" nobile ha le sue ambizioni personali, e sono tutti pronti a riciclarsi nel caso vada male (come in seguito in realt� accadr�).
Napoleone sembra quasi costretto dagli inglesi a fare continuamente concentrazioni, spesso troppo improvvisate, dove non basta pi� la potenza personale, n� la repressione, e neppure  l'occupazione dei territori.

Sono proprio questi elementi che non scoraggiano gli inglesi. Anzi sono stimolati proprio da questi fatti a resistere e ad organizzarsi meglio, aspettando il momento favorevole che non pu� - affermano - tardare molto. Sono i comandanti a decidere una guerra, ma a combatterla ci devono essere anche dei soldati motivati, e non raccattati negli staterelli con il terrore. Spesso combattendo da una parte della barricata, poi l'anno dopo dall'altra, e spesso in un paese che neppure conoscono oppure che prima erano in buoni rapporti. Le unioni hanno messo insieme popolazioni insofferenti una dell'altra, mentre alcune divisioni hanno separato perfino i parenti.

Le stesse armate di Napoleone sono ormai composte in maggior parte da soldati provenienti da stati assoggettati, che sono costretti a fornire al Bonaparte grandi contingenti di uomini ricorrendo alla coscrizione obbligatoria. Inutile soffermarsi su quale tipo di condivisione di intenti potevano avere queste truppe; e quale efficienza operativa.
Alla Campagna di Russia, su 600.000 uomini, solo 100.000 erano francesi, fra l'altro anche questi non abbastanza motivati, essendo una guerra che non solo non capivano loro, ma nemmeno i loro generali, e molti - anche i pi� fidati- cambiarono in piena campagna la bandiera, o non s'impegnarono nelle ostilit�, o addirittura si schierarono contro Napoleone. (ci arriveremo nei dettagli, pi� avanti)


*** SENEFELDER inventa LA LITOGRAFIA usando particolari pietre della Baviera, molto tenere e ideali per il mordente (l'acido nitrico) che � usato in questa tecnica di stampa per la riproduzione in serie di disegni e dipinti.

*** WEDDCWOOD inventa e fabbrica la prima CARTA CARBONE

*** DALTON lui stesso daltonico scopre il DALTONISMO

*** HERSCHELL scopre i raggi INFRAROSSI E ULTRAVIOLETTI

*** WOLLLASTON scopre il RODIO, il PALLADIO, il PLATINO

*** LUSSAC, scopre il BORO; DAVY, il BARIO.

*** A MILANO si vara il grande piano urbanistico concepito e voluto da Napoleone, che trasforma la citt�.

*** Sul fiume Hudson entra in servizio il primo battello a vapore. E' il Clermont, progettato e costruito da ROBERT FULTON.

***  Nel 1807 e sino al 1811 viene stampata un'opera del grande filosofo I. KANT "Geografia fisica" in sei volumi, Milano, Silvestri,1807-11. -  In tale opera viene descritta l�importante ipotesi sull�origine del Sistema solare ripresa poi matematicamente da Laplace, e tuttora ritenuta in gran parte corretta.

***  GOETHE compone il romanzo Le Affinit� elettive.

*** UGO FOSCOLO pubblica a Brescia I sepolcri.

CONTINUA ANNO 1808 >