HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1803
NAPOLEONE  ANNO  per  ANNO
- I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

*** NASCE LO ZUCCHERO

NAPOLEONE nell'organizzare il suo impero, fa sorgere molti contrasti in Europa, mettendo altissime tariffe doganali sui prodotti stranieri d'importazione. In pratica � una misura protezionistica dell'industria francese. La Francia chiude il mercato soprattutto all'Inghilterra e ai Paesi alleati impone il medesimo blocco, proprio mentre l'Inghilterra si trova in una fase di grande espansione economica grazie all'impiego delle macchine in moltissime attivit� e per la sua agguerrita organizzazione mercantilistica messa in crisi dalla questione colonia (perdita di esportazioni del 40-50%).

L'incremento della produzione inglese con le macchine sta diventando enorme, la domanda interna  non � in grado di assorbirla, e tutti i mercati esteri sono chiusi con il blocco imposto da Napoleone.
La crisi della distribuzione del reddito sull'Isola, provocata dall'introduzione delle macchine, ora colpisce le stesse industrie meccanizzate. Producono in eccesso per il mercato interno; e la domanda sempre minore inizia a fare le prime "vittime"; i fallimenti.

*** Dopo le spartizioni dei territori alla Pace di Amiens, che toglieva all'Inghilterra Malta, gli inglesi si rifiutano di abbandonare l'isola. E' un valido motivo per i francesi e inglesi per riprendere le ostilit�.
I francesi occupano Hannover e annettono all'impero la riva sinistra del Reno ignorando i piccoli Stati. La giustificazione di Napoleone � quella di non frammentare l'Impero.

*** Per la SVIZZERA le cose vanno un po' meglio. I quattro Cantoni con l'atto di mediazione di Napoleone, ristabiliscono la loro autonomia, ma restano confederati in una lega, ma controllata dai francesi, che impongono al vertice i delegati dell'impero.

*** IN AMERICA la Francia vende agli Stati Uniti per 15 milioni di dollari la Luisiana (New Orleans) e tutta la zona del Mississip� fino alle montagne rocciose.

*** L'inglese FLINDERS circumnavigandola scopre che l'AUSTRALIA � un'isola. Gli inglesi sbarcati riducono la popolazione in schiavit� e vi fondano alcune colonie agricole per deportarvi inglesi e irlandesi dissidenti.
Stessa sorte tocca all'isola del Madagascar; ma questa volta ad opera dei francesi.


*** L' Hotel Seignelai  di Parigi invia a tutti i ricchi d'Europa un depliant pubblicitario dove afferma che ha le sale e le camere con le luci a gas. (!!)

*** ACHARD dopo le molte battaglie con gli importatori di zucchero da canna ostili al nuovo prodotto che sconvolge il mercato (le abbiamo gia' accennate nel 1747 -vedi) e' il 1� a fabbricare in Europa lo zucchero ricavato dalla barbabietola su base industriale permettendo l'abbattimento dei costi e una larga diffusione di questo alimento ad alta concentrazione energetica, ma soprattutto prezioso a livello strutturale delle cellule, in quello morfologico e intellettuale sull'uomo.(vedi il gia' citato anno)

ACHARD ha anche un'idea geniale, brevetta il nome zucchero con il cui nome si indicava prima il dolcificante ottenuto con altri procedimenti. E d'ora in avanti piu' nessun altro dolcificante puo' fregiarsi di questo nome. (In latino era saccharum poi in volgo italiano saccarina).
Infatti, quello di canna fatto conoscere dagli arabi in Europa fin dal loro sbarco in Sicilia e in Spagna, era chiamato col nome as sokkar poi shakar, dal sanscrito sakkar� e dall'anticho persiano sakar. Ma nella Spagna araba la fonetica divent� a-zacar, per poi trasformarsi negli altri idiomi: nel russo sacaru, tedesco zuchar, poi zucker, nell'inglese sugar, olandese suiker, francese sucre, danese zuccher, italiano
zucchero.

L'industriale ACHARD (akar) (quasi una predestinazione il suo nome - visto la radice sanscrito-persiana) insomma brevetto' con questo nome il "suo" zucchero. Pi� nessun dolcificante, anche quello che originariamente aveva dato il nome a questo alimento - quello di canna - pot� e pu� chiamarsi zucchero (e quando vediamo la scritta su alcuni alimenti "senza zucchero" vuol dire che c'e' il primo e non il secondo. Anche se le calorie sono le stesse)

(scientificamente il nome dello zucchero conserva quello di saccarosio)

*** ALESSANDRO VOLTA che aveva mostrato la sua pila il 20-marzo-1800 a GALVANI mettendolo k.o, inizia la sua produzione industriale, anche se poco utile. La lampadina e il motorino elettrico sono ancora da inventare.

CONTINUA ANNO 1804 >