HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1802
 
NAPOLEONE ANNO  per  ANNO - I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

26 GENNAIO - Lasciata la denominazione di Repubblica Cisalpina, NAPOLEONE costituisce la REPUBBLICA ITALIANA. Lui ne � il presidente. Capitale MILANO.

25 MARZO - Pace di Amiens tra Francia e le sue alleate, la Batavia e la Spagna, e la Gran Bretagna che riconosce ai francesi le conquiste di Napoleone

E' firmata il 27 marzo 1802 tra Gran Bretagna da un lato e Francia, Spagna e Repubblica batava dall'altro. La pace, che faceva seguito alla pace di Lun�ville del 1801, concludeva la guerra della seconda coalizione, una delle guerre napoleoniche: prevedeva la cessione di tutte le conquiste britanniche, eccetto Ceylon (l'attuale Sri Lanka) e Trinidad, alla Francia e ai suoi alleati. La Gran Bretagna doveva cedere la colonia del Capo di Buona Speranza alla Repubblica batava e Malta all'ordine dei cavalieri di Malta, mentre la Francia si impegnava a lasciare l'Egitto, Napoli e lo Stato Pontificio. La non totale osservanza delle condizioni port� alla riapertura delle ostilit� nel 1803.

18 MAGGIO in Francia, Napoleone viene proclamato console a vita. Facendo poi approvare la  Costituzione dell'anno X, Napoleone accresce i suoi poteri. Non solo, ma si riserva lui il diritto di designare un suo successore.
Napoleone sta deludendo molti, perch� di fatto sta diventando anche lui un monarca.

Scoppiata una rivoluzione degli schiavi nelle Antille francesi, Napoleone invia 10.000 soldati sull'isola; stronca nel sangue la rivolta e vi restaura la schiavit�.(!)

CARLO VITTORIO EMANUELE IV, amareggiato di aver ricevuto come premio "solo un mucchio di sassi",  abdica in favore del fratello VITTORIO EMANUELE I.

CONTINUA ANNO 1803 >