HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 1795
SECONDA PARTE

7 MAGGIO - Fouquier-Tinville e 14 giurati del Tribunale Rivoluzionario, sono inviati alla ghigliottina, in Place de la Revolution, per subire il supplizio che avevano inflitto a migliaia di persone.

16 MAGGIO - LA CONVENZIONE: Trattato di pace molto duro, imposto alla Repubblica Batava, che impone:. Occupazione militare. Indennita' finanziaria. Annessione alla Francia dei paesi della Generalita' e di Maestrich . Stabilimento dei confini francesi sulla Mosa e sul Reno.

20 MAGGIO - PARIGI: - Nuova insurrezione dei sanculotti parigini al grido di "Pane e Costituzione". - I sanculotti invadono la C.N. ed ammazzano il deputato F�raud. Le truppe concentrate intorno a Parigi intervengono e respingono i rivoltosi. La C.N. vota l'arresto di altri deputati montagnardi (i cr�tois) compromessi con la rivolta.

(JEAN BERNARD FERAUD era l'incaricato degli approvvigionamenti per la citta' di Parigi. Cerca di opporsi all'invasione dei sanculotti ma viene ammazzato. Il presidente della Convenzione, Boissy D'Anglas, e' rimasto celebre per avere salutato cortesemente la testa di F�raud che gli viene presentata su di una picca. Cio' ha dato origine ad un piccolo dubbio storico: il saluto del presidente e' stato un omaggio alla vittima od un ossequio alla giustizia popolare?
Anche la leader carismatica delle Tricoteuses, Aspasie Carlemigelli, non e' stata da meno; si butta sui resti del deputato e lo pesta, a lungo, con gli zoccoli, sino a ridurlo ad una poltiglia sanguinolenta.)

21 MAGGIO - PARIGI: - I disordini proseguono e gli insorti occupano l'Hotel de Ville. 22 MAGGIO - PARIGI: - Terzo giorno di insurrezione. La C.N. prende l'iniziativa della repressione e le sue truppe occupano il faubourg Saint-Antoine. 23 MAGGIO - PARIGI: - Fallisce l'ultimo tentativo di insurrezione popolare. 24 MAGGIO - PARGI: - Le truppe della C.N. disarmano ed arrestano gli insorti/terroristi parigini. 28 MAGGIO - Arresto degli ultimi membri, ancora in liberta', del Comitato di Salute Pubblica e del Comitato di Sicurezza Generale, in funzione durante il periodo del Terrore. Dall'arresto sono esclusi: . Carnot, proclamato "Organizzatore della Vittoria". Luis del Bas-Rhin . Prieur della C�te D'Or.

31 MAGGIO - LA CONVENZIONE: - La C.N. sopprime definitivamente, con un decreto, il famigerato Tribunale Rivoluzionario.

8 GIUGNO -  Nella prigione del Tempio e' morto Louis-Charles, conte di Normandia, figlio di Luigi XVI e di Maria Antonietta. Aveva poco piu' di 10 anni e, teoricamente, era diventato re, dopo la morte del padre, con il nome di Luigi XVII.
Suo zio, il Conte di Provenza, a suo tempo emigrato, si proclama re con il nome di Luigi XVIII.
Su questa morte si e' scatenata la fantasia di molti storici e romanzieri, malgrado la banale evidenza di certi fatti.
Imprigionato con la famiglia il 12 Agosto 1792, all'eta' di 7 anni, debole, malaticcio, probabilmente sofferente di tubercolosi ossea, la prigione del Tempio, umida e poco soleggiata, non ha certo contribuito a migliorare la sua salute.
Dopo la morte della madre Maria Antonietta e della zia Madame Elisabeth de France, era stato affidato alla custodia dei coniugi Simon, artigiani cordonai, i quali, all'interno del Tempio, avrebbero dovuto averne cura ed educarlo come un ragazzo del popolo. Si e' ipotizzato che il ragazzo sia morto per i maltrattamenti che i coniugi Simon gli infliggevano ma questo e' sicuramente falso. Infatti il cordonaio Antoine Simon, fedelissimo di Robespierre, ne aveva condiviso la sorte, il 10 Termidoro, sulla ghigliottina; vale a dire che e' morto quasi un anno prima del ragazzo.
Altra fantasia assurda e' l'ipotesi che il ragazzo sia stato sostituito, nella prigione, con un coetaneo e che quest'ultimo sia poi morto e sepolto nel cimitero di Santa Margherita, sotto mentite spoglie.
Lo scambio di persona sarebbe avvenuto durante il processo a Maria Antonietta, dove il ragazzo, sollecitato da Chaumette e da Hebert, avrebbe testimoniato su certe accuse di oscenita' rivolte alla madre.
Questa ipotesi della sostituzione ha permesso, dopo la restaurazione, il fiorire di un certo numero di millantatori che hanno cercato di spacciarsi per il giovane Luigi XVII redivivo, non si sa bene come! Nel corso degli anni seguenti si sono presentati circa 40 pseudo pretendenti al trono, tra i quali anche un americamo (Leroy) ed un negro(!) delle Isole Seychelles.
Altri ancora hanno sostenuto che il ragazzo fosse gia' morto nel Gennaio 1795 e che la sua morte sia stata tenuta nascosta per oscuri motivi politici. Anche questo risulta falso in quanto, nel Maggio di questo anno, la Convenzione, preocupata del grave stato di salute del ragazzo, ormai morente, lo aveva affidato alle cure del Professore Pierre Joseph Desault, luminare dell'Accademia di Medicina e Chirurgia.
Chi doveva sapere qualcosa di certo sul presunto "enigma del tempio" era forse Cambac�r�s se si vuole dare credito ad una frase da lui detta, qualche mese prima, il 23/1/1795: "Quando avra' cessato di vivere (Luigi XVII) lo si ritrovera' dappertutto e questa favola servira' a nutrire colpevoli speranze per lungo tempo".

12 GIUGNO - Inizio del processo dei deputati montagnardi (cr�tois) arrestati in seguito alle giornate insurrezionali del 20-22 Maggio.
17 GIUGNO - Suicidio di 6 dei deputati condannati a morte per la loro partecipazione all'insurrezione del 20-22 Maggio. Tra di essi Romme che si uccide con un pugnale.

23 GIUGNO - LA CONVENZIONE: - Rapporto di Boissy D'Anglas sul progetto di una nuova Costituzione. - LA VANDEA: - Preoccupante raggruppamento di una armata di 14.000 Chouans nella regione di Quiberon. I colloqui per la pace, iniziati il 12 Febbraio, sono serviti a poco.

26 GIUGNO - LA VANDEA: - Sbarco di una armata di 4.000 emigrati nella baia di Carnac, per dare manforte agli uomini di Charette. 30 GIUGNO -  Disfatta dell'armata degli emigrati davanti a Vannes difesa dal Generale Hoche e riconquista di Auray che era caduta in mano agli Chouans. Ripiegamento degli emigrati su Quiberon. 7 LUGLIO - Assedio della penisola di Quiberon da parte del Generale Hoche. 15 LUGLIO - Sbarco a Quiberon di altri 2.000 emigrati condotti da un nobile di nome Sombreuil. Il 21 LUGLIO  Capitolazione degli emigrati a Quiberon. 748 di loro vengono subito fucilati.

17 LUGLIO - LA GUERRA: - Presa di Vitoria da parte del Generale Moncey che respinge l'armata spagnola a sud del fiume Ebro.19 LUGLIO - Presa di Bilbao da parte del Generale Moncey.

22 LUGLIO - LA CONVENZIONE: - Firma di un trattato di pace tra la Spagna e la Repubblica francese. La Spagna cede alla Francia la parte orientale dell'isola di San Domingo.

27 LUGLIO - Celebrazione della caduta di Robespierre (9 Termidoro Anno II). In questa occasione vengono eseguite insieme la Marsigliese e Le R�veil du People, inno della Gioventu' Dorata.

9 AGOSTO - LA CONVENZIONE: - Decreto che ordina l'arresto di Fouch� e di molti deputati dell'ala montagnarda.

11 AGOSTO - LA CONVENZIONE: - Istituzione di una Amministrazione, composta da 3 membri, per la polizia di Parigi, primo nucleo della futura Prefettura di Polizia.

15 AGOSTO - LA CONVENZIONE:- Creazione del franco come nuova unita' monetaria in sostituzione della lira tornese. Il franco, il cui titolo e' pari a 5 grammi d'argento, come quello della lira, e' suddiviso in decimi e centesimi.

18 AGOSTO - LA CONVENZIONE: - Rapporto del deputato Baudin, il quale propone che la prossima Assemblea Legislativa, che dovra' sostituire la Convenzione Nazionale, comprenda almeno i 2 terzi dei membri della attuale Convenzione. Approvato.

22 AGOSTO - LA CONVENZIONE: - Adozione della nuova Costituzione dell'Anno III. L'adozione verra' sottomessa all'approvazione popolare come anche il decreto dei 2 terzi approvato il 18 Agosto.
- Trasformazione del dipartimento di Parigi in dipartimento della Senna.

6 SETTEMBRE -  Inizio del referendum per l'approvazione della Costituzione dell'Anno III. Viene proclamata il 23 settembre.

13 SETTEMBRE - Insurrezioni a Ch�teauneuf-en-Thymerais e a Dreux. I rivoltosi inalzano la bandiera monarchica bianca con fiori di giglio. I rivoltosi sono annientati a Nonancourt dall'esercito.
24 SETTEMBRE - PARIGI: - Agitazioni monarchiche contrarie alla nuova Costituzione di stampo repubblicano.

30 SETTEMBRE - LA GUERRA: - Gli inglesi conquistano l'Ile de Yeu.

4 OTTOBRE - PARIGI: - Le agitazioni monarchiche si estendono. Il Generale Menou, incaricato di reprimerle, esita. Pare che il Generale non fosse troppo sicuro della fedelta' delle sue truppe.

5 OTTOBRE - PARIGI: - Disfatta dei contro-rivoluzionari monarchici, ultima grande insurrezione parigina, nel corso della Rivoluzione, di matrice borghese/realista.  Napoleone Bonaparte, agli ordini di Barras, dirige la repressione con particolare accanimento. Un micidiale bombardamento, con cannoni caricati a mitraglia ad alzo zero, provoca 400 morti, davanti alla chiesa di Saint-Roch.

12 OTTOBRE - Inizio delle elezioni per il Consiglio dei 500 e per il Consiglio degli Anziani.
LA CONVENZIONE: - Reintegrazione nell'esercito degli ufficiali giacobini destituiti dopo il 10 Termidoro. - Il Consiglio dei 500 ed il Consiglio degli Anziani. - La Convenzione Nazionale, dopo la promulgazione della Costituzione dell'Anno III, ha di fatto esaurito i suoi compiti istituzionali. Il compito di legiferare e di governare spettera' ora a due nuovi organi: - Il Consiglio dei 500, composto da deputati con piu' di 30 anni di eta', e rinnovato ogni anno per un terzo dei suoi componenti. Occupa la vecchia sala del Maneggio, alle Tuileries. Ha il compito di legiferare, ma le nuove leggi, per entrare in vigore, devono essere approvate dal Consiglio degli Anziani.
- Il Consiglio degli Anziani, composto da 250 deputati, con piu' di 40 anni di eta', e rinnovato ogni anno per un terzo dei suoi componenti. Dispone della sala dell'ex Convenzione, alle Tuileries. Non ha il potere di legiferare ne quello di emendare le leggi proposte dal Consiglio dei 500; puo' solo approvarle o respingerle. -Ciascun Consiglio dispone di una guardia speciale di 1500 uomini, in quanto la Costituzione prevede che nessun reparto dell'esercito possa avvicinarsi a meno di 60 Km. dai luoghi in cui i Consigli si riuniscono. - I membri dell'Esecutivo (il Direttorio) sono scelti dal Consiglio degli Anziani, sulla base di liste predisposte dal Consiglio dei 500. I Direttori risiedono al Palazzo del Lussemburgo e dipongono di una guardia composta da 360 uomini a piedi ed a cavallo.

16 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - - Promozione di Napoleone Bonaparte a Generale di divisione. 
21 OTTOBRE - Fine delle elezioni per i Consigli dei 500 e degli Anziani. Il numero dei deputati eletti non rispecchia quanto previsto dalla Costituzione, e cio' causa qualche problema sulla legittimita' di queste elezioni. 22 OTTOBRE - Discussione sul notevole successo dei realisti alle elezioni. Tallien, per questo motivo e per quanto verificatosi circa il totale dei deputati eletti, propone di annullare le elezioni. 

25 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Emesso un ultimo decreto contro i preti refrattari e gli emigrati. - Decreto per la creazione dell'Istituto Nazionale delle Scienze e delle Arti.
Sostituisce le vecchie Accademie abolite, conta di 144 membri e si divide in 3 settori. Scienze fisiche e matematiche. Letteratura e belle Arti. Scienze morali e politiche.

26 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Cooptazione da parte di 379 deputati convenzionali rieletti, di 129 altri deputati mancanti per raggiungere i quorum necessari per le nuove assemblee e rimediare all'insuccesso delle elezioni del 21 Ottobre. -  Elezione del nuovo Direttorio Esecutivo. E' composto di 5 membri (Direttori):. Barras. Carnot. LA Revelli�re-L�peaux. Letourneur. Reubell.

Nomina di Bonaparte quale comandante in capo dell'Armata dell'Interno.
I morti di Saint-Roch hanno reso bene a Bonaparte:
. il 5 Ottobre mitraglia indiscriminatamente
. l' 8 Ottobre diventa Generale in seconda dell'Armata dell'Interno
. il 16 Ottobre viene promosso Generale di Divisione
. il 26 Ottobre e' Generale capo dell'Armata dell'Interno.

3 NOVEMBRE -  I CONSIGLI: - Costituzione dei ministeri e nomina dei relativi ministri:
. Delacroix alle Relazioni Esterne. Aubert-Dubayet alla Guerra. B�n�zech agli Interni. Merlin De Douai alla Giustizia. Gaudin alle Finanze. Truguet alla Marina

7 NOVEMBRE - Gaudin rifiuta il Ministero delle Finanze.

8 NOVEMBRE - Faipoult nominato al Ministero delle Finanze, al posto di Gaudin.

16 NOVEMBRE - Creazione del Club del Pantheon da parte del maratista Lebois. Inizialmente di tendenze moderate, si evolvera' verso idee estremiste, sotto l'influenza delle teorie di Babeuf.

30 NOVEMBRE - Pubblicazione del "Manifesto dei Plebei" sul giornale "le Tribun du Peuple" di Babeuf.

3 DICEMBRE -  IL DIRETTORIO: - Creazione di un Ufficio di Esame dei Documenti Pubblici e di un Ufficio Particolare per la Sorveglianza di Parigi.

5 DICEMBRE - Emesso un mandato di arresto contro Babeuf che pero' riesce a fuggire. E' accusato di cospirazione ai danni della Repubblica. 
( FRAN�OIS NOEL BABEUF, detto GRACCHUS, nato a Saint-Quentin il 23/11/1760 e ghigliottinato a Vend�me il 27/5/1797.
Domestico, impiegato, gabelliere Babeuf e' stato l'autore, in gioventu', di un piano di riforme fiscali e catastali, presentato alle autorita', nel 1787, e mai preso in considerazione.
Nel 1790 viene arrestato per aver pubblicato una petizione per l'abolizione della maggior parte delle imposte, ma viene liberato per l'intervento di Marat.
Nel 1792 nel dipartimento della Somme, rimane coinvolto in un losco affare di documenti falsi e viene condannato a 20 anni di carcere duro; riesce a fuggire e si stabilisce a Parigi dove si occupa di giornalismo e di altre cose. In questo periodo, godendo di particolari appoggi, riesce a far invalidare la sentenza di condanna a 20 anni.
Alla fine del 1795 decide di dare una svolta alla propria vita; rompe gli indugi e costituisce un "Direttorio Segreto di Salute Pubblica". Si tratta di una vera e propria congiura contro lo stato, anche se di poco effetto, condotta con l'aiuto di un modesto numero di aderenti, che il Direttorio (quello "ufficiale") riesce a neutralizzare, introducendo nel gruppo un proprio infiltrato.
Arrestato Babeuf, si scatena una violenta campagna giornalistica, nella quale il Direttorio cerca di farsi passare come il salvatore della Repubblica, contro alcuni temibili cospiratori al soldo dello straniero. Il processo viene affidato all'Alta Corte di Giustizia di Vend�me ed alla fine Babeuf, dopo un fallito tentativo di suicidio, sale sul patibolo. -L'enfasi che il Direttorio ha voluto dare al caso, mediante la stampa, e gli atteggiamenti assunti da Babeuf, durante il processo, hanno fatto si' che qualche storico abbia visto in questo personaggio il martire di un movimento socialista ancora in embrione)

10 DICEMBRE - I CONSIGLI: - Voto di un prestito forzoso di 600 milioni di franchi a carico dei contribuenti piu' agiati.

17 DICEMBRE - LA GUERRA: - Gli inglesi evacuano l'Ile de Yeu che avevano occupato il 30 Settembre.

18 DICEMBRE - Liberazione di Madame Royale che verra' scambiata contro dei prigionieri repubblicani in mano agli austriaci. Alcuni erano membri della Convenzione Nazionale che il generale Dumouriez aveva consegnato all'Austria, il 1/4/1793.
MARIE TH�R�SE, detta Madame Royale, era figlia di Luigi XVI e di Maria Antonietta. Era l'ultimo membro della famiglia reale ancora rinchiusa nel Tempio. Al momento della liberazione aveva 17 anni.
Questa liberazione e' stata una condizione necessaria per giungere all'armistizio con l'Austria, siglato il 31/12/1795. 26 DICEMBRE - Scambio a B�le di Mme Royale contro:. Beurnonville. Camus. Lamarque. Quinette. Drouet. Maret. e molti altri prigionieri degli austriaci.

31 DICEMBRE - LA GUERRA: - Armistizio sul Reno tra la Francia e l'Austria.

Questo inverno si presenta eccezionalmente rigido. 
A fine stagione si conteranno molti morti per il freddo.

Bibliografia: ADOLPH THIERS - Storia della Rivoluzione Francese - 10 Volumi
Grazie a Kolimo - http://www.alateus.it/rfind.html
NAPOLEONE, Memoriale di Sant'Elena. (originale)

-----------

*** "FINIS POLONIAE"

***   """" POLONIA: "FINIS POLONIAE": Questa � l'espressione che si dice us� il patriota polacco Tadeusz Kosciusko per commentare la sconfitta di Maziejowize che pose fine all'indipendenza della Polonia. In questo anno ha fine la lunga agonia dello stato polacco. Se l'Impero Ottomano � stato il malato d'Europa durante il XIX� secolo ed i primi anni del XX�, la Polonia � stata il malato d'Europa nel XVIII� secolo. Uno dei germi della sua decadenza risiedono in quella sciagurata consuetudine del "Liberum Veto" che aveva provocato una diffusa paralisi decisionale nella Dieta della Stato polacco. Infatti la mancanza di unanimit� poteva paralizzare ogni decisione. Numerosi rovesci militari e politici nel corso del XVII� secolo avevano lasciato presagire questo esito oltre alla Guerra di Successione Polacca (1734-1738) ma la situazione precipita decisamente a partire dal 1764. In questo anno il neo-eletto Re di Polonia Stanislao II Poniatowski, favorito della Zarina Caterina II di Russia, cerca di porre un freno all'anarchia e di imporre delle riforme ma la stessa Russia che lo aveva appoggiato ora appoggia i suoi nemici e favorisce la formazione di Confederazioni di nobili, le Confederazioni di Sluzk e di Radom (1767). Queste organizzazioni impediscono la limitazione del "Liberum Veto". Un'altra confederazione, quella di Bar, appoggiata dai Turchi viene invece sconfitta (1768). Nel 1772 la Polonia diventa l'oggetto mediante il quale si impedisce una guerra russo-austriaca giungendo alla Prima Spartizione della Polonia. Questo atto, bench� avversato da Maria Teresa d'Austria, vede anche l'Austria parteciparvi suscitando le ironie del Re di Prussia. La Polonia, cos� amputata della Prussia occidentale a favore della Prussia, della Galizia a favore dell'Austria e della Russia Bianca a favore della Russia, deve anche accettare un diktat politico per cui si impegna a non cambiare la monarchia elettiva in monarchia ereditaria ed a mantenere il "Liberum Veto". Nel 1791 approfittando della guerra della Russia contro la Turchia e la Svezia la Dieta dei Quattro Anni promulga la Costituzione del 3 maggio 1791 che trasforma la Polonia in una monarchia ereditaria costituzionale. La Russia ispira una nuova confederazione, quella di Targovica (1792) cui il re � costretto ad aderire. Si giunge cos� alla Seconda Spartizione della Polonia cui non partecipa l'Austria ma solo la Russia e l'Austria. I disordini polacchi del 1791-1792 impediranno anche una reazione immediata delle potenze conservatrici contro la Francia rivoluzionaria che avr� sempre simpatia per la causa polacca. L'anno successivo (1794) scoppiano delle rivolte a Varsavia ed a Vilna guidate da Tadeus Kosciusko che aveva combattuto in America durante la Guerra d'Indipendenza. Dopo degli iniziali successi i Polacchi vengono sconfitti e si giunge alla Terza Spartizione della Polonia (1795) che pone fine all'esistenza dello Stato Polacco. La Polonia ritorner� indipendente solo alla fine della Prima Guerra Mondiale. I Polacchi durante il XIX� secolo costituiranno una disapora ricca di grandi personalit� intellettuali come Chopin, Mickiewicz, ecc... Effimeramente ci saranno dei momenti di libert� come con Napoleone che creer� un Granducato di Varsavia oppure con la rivolta del 1831 ma saranno casi sporadici. (By: Pier Paolo Chiapponi) """"

*** MONGE' pubblica GEOMETRIA DESCRITTIVA. Butta le basi di questa nuova scienza.

*** In Inghilterra viene eseguita su un ragazzo la prima VACCINAZIONE CONTRO IL VAIOLO. Ad eseguirla � EDWARD JENNER. Imita una tecnica della medicina araba, dopo le prime esperienze personali di molti anni prima fatte dal medico W. MONTAGNE, che era tornato dalla Turchia ed empiricamente aveva appreso la singolare cura cui si era sottoposta una bella nobildonna che temeva la deturpazione del viso: la tecnica immunologica era quella di inoculare nel sangue una piccola quantit� di pus delle pustole infette che provocava in seguito con gli anticorpi che si formavano, una immunit� all'infezione.
Gli arabi la conoscevano questa tecnica e la praticavano nel loro policlinico statale di Baghdad fin dall'anno 800, mentre l'infezione era conosciuta fin dal 166 d.C.
Jenner per� non usa pus di uomini malati, ma il pus pi� blando ma ugualmente efficace, del vaiolo delle vacche, da qui il nome VACCINO.
Abbiamo detto empiricamente, perch� Jenner ignora ancora che l'infezione � provocata da microrganismi viventi (batteri). Ha semplicemente associato due fatti: oltre alle notizie arabe, scopre che i contadini locali che vengono a contatto fin da bambini con le tettarelle delle vacche infette, lentamente si appestano blandamente anche loro, ma si crea in seguito una efficace immunit� totale  permanente.
Infatti scopre che nessuno di questi contadini, soprattutto le donne che normalmente mungono le vacche, ha mai preso il vaiolo, che nessuna ha la pur minima deturpazione sul viso, che sono tutte di ottimo aspetto. 
Sar� poi Hansen nel 1873 a scoprire e ad isolare il primo batterio (quello della lebbra) collegato direttamente ad una malattia infettiva.

*** 25 GIUGNO - LA CONVENZIONE: - Decreto per la creazione dell'Ufficio delle Longitudini.
L'Ufficio delle Longitudini, presso l'Osservatorio Astronomico di Parigi, aveva il compito di studiare i fenomeni atmosferici e fare ricerche astronomiche. Tra i suoi membri piu' illustri si annoverano: . Cassini. Lagrange. Laplace

 CONTINUA ANNO 1796 >