HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
DALL' 1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
I  PERSONAGGI
I PAESI

20 SETTEMBRE 1792

LA CONVENZIONE NAZIONALE

Lo stesso giorno degli avvenimenti di Valmy, a Parigi la legislativa si scioglie, cedendo il posto alla Convenzione Nazionale; il giorno seguente, quest'ultima proclama l'abolizione della Monarchia in Francia e l'Instaurazione della Repubblica.

La Convenzione Nazionale era naturalmente per intero composta da deputati Repubblicani, ma era frazionata in 3 gruppi politici principali: la destra, costituita dai Girondini, il centro o palude, che non aveva ancora una linea politica ben determinata sebbene contasse la maggioranza dei deputati, e la sinistra o Montagna, composta da deputati provenienti, per la maggior parte, dal Club dei Giacobini, quale si era venuto ricostituendo dopo la secessione dei Foglianti, e, perci�, decisamente Democratici e sempre pi� inclini ad un programma di rivendicazioni sociali. 

I Girondini, che sfruttavano anche il senso di raccapriccio diffuso dalle Stragi di Settembre, avevano con loro la Borghesia delle provincie, ove i nuovi proprietari di terre e tutti coloro che avevano fatto fortuna con la Rivoluzione, sebbene decisi ad impedire il ritorno dell'Ancien R�gime, intendevano godere in pace i frutti del proprio successo. Per questo, i Girondins poterono avere da principio la maggioranza nella Convenzione e continuare a governare la Francia. Essa per� era giunta al potere col programma della guerra ideologica della Rivoluzione contro i Troni assoluti: doveva quindi mostrarsi capace di vincere la guerra o cadere travolta sotto le sue responsabilit�. 

In effetti nell'Autunno del 1792 gli Eserciti Francesi passarono di vittoria in vittoria e trovarono attiva collaborazione al di l� delle frontiere della Francia nei simpatizzanti locali per le idee rivoluzionarie. Furono cos� occupati il Belgio e la Renania, mentre insorgeva anche Basilea e gli abitanti stessi invitavano i Francesi nei territori Sabaudi della Savoia, di Nizza e del Contado di Oneglia. In questi ultimi territori soltanto si deline� una corrente favorevole all'unione con la Francia. Ma la Convenzione Nazionale pass� sopra alla volont� delle popolazioni interessate, affermando che le Alpi ed il Reno erano frontiere naturali della Francia, e decret� l'annessione di tutti i paesi occupati, nel Dicembre 1792.

 In tal modo, essa abbandonava il piano ideale della guerra per la liberazione dei popoli e ricalcava le orme dell'Imperialismo del Re Sole, ordinando inoltre anche l'invasione dell'Olanda. Se la Francia Rivoluzionaria riprendeva la politica estera dell'Anci�n Regime, era pertanto inevitabile che l'Inghilterra riorganizzasse contro di lei la Coalizione Europea, con cui aveva stroncato il Re Sole.

ALLA PAGINA PRECEDENTE