HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1787 
RIVOLUZ.  FRANCESE CRONOLOGIA    -   NAPOLEONE ANNO  per  ANNO  
INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI

 

*** DOPO NECKER, ANCHE CALONNE SILURATO
*** CI PROVA DE BRIENNE


*** FRANCIA -
Il re, ma lo ha fatto con Turgot (anche se ammirava le sue idee) e Necker, rifiuta di prendere posizione contro nobilt� e clero e, d'altro canto, rifiuta anche fermamente di convocare gli Stati Generali, come da piu' parti suggerito. CALONNE cerca di aggirare l'ostacolo proponendo di convocare il 22  una Assemblea di Notabili per illustrare e discutere le sue proposte. L'esito della riunione era scontato: netto rifiuto di pagare le imposte da parte di nobilt� e clero. Si rivel� insomma un tentativo piuttosto ingenuo. Non solo, ma il 9 aprile CALONNE fu silurato dall'Assemblea dei Notabili e vittima di una orchestrata e violenta campagna denigratoria con infamanti accuse. Dovette dimettersi scegliendo volontariamente di esiliarsi a Londra.

Il 13 aprile l'incarico di risanare le finanze statali viene affidato a LOMENIE DE BRIENNE, arcivescovo di Tolosa dal 1763 e membro dell'Accademia Francese. Pur essendo un oppositore di CALONNE  anche lui a sua volta uscir� sconfitto dall'Assemblea dei PARLAMENTI (*) nel lanciare l'idea di una sua pseudo riforma. Il 15 agosto, infatti, propone un prestito di 440 milioni di Lire promettendo un rinvio di 5 anni della temuta convocazione degli Stati Generali.
Durante la seduta il re, che sosteneva la proposta di DE BRIENNE, cerc� di forzare la volonta' dei Parlamenti imponendo la registrazione del decreto relativo al prestito.

De Brienne dovr� lasciare l'incarico; ma in 18 mesi di permanenza fu abbastanza furbo da farsi dirottare una bella liquidazione di 800.000 lire (la paga annua di circa 1800 operai).

ETIENNE CHARLES DE LOMENIE DE BRIENNE, era nato a Parigi il 9/10/1727 
Oltre che arruffone anche voltagabbana, infatti cercher� poi di salvarsi dai pericoli della Rivoluzione prestando, tra i primi, il giuramento alla Costituzione Civile del Clero, diventando cos� (lui Arcivescovo di Tolosa dal 1763) vescovo costituzionale della Rivoluzione. Ma il clima del terrore non perdon� nemmeno lui, il 16 febbraio del 1794 verr� arrestato dai rivoluzionari; non fece per� in tempo di andare sulla ghigliottina, ormai gi� 67 enne, non resse agli eventi, mor� di un colpo apoplettico.

*** ITALIA -  LEOPOLDO I in Toscana, abolisce col suo Nuovo Codice (il pi� avanzato d'Europa in fatto di giustizia) la tortura e la pena di morte. Lo Stato Pontificio oper� con la ghigliottina fino al 1865. Cio� 78 anni dopo (vedi immagine anno 1865)

*** MEIKLE costruisce la prima TREBBIATRICE meccanica.

*** CARTWRIGHT concepisce il primo TELAIO meccanico moderno per la tessitura.

*** REED invece costruisce una macchina molto semplice, quella per far chiodi.
Le tre realizzazioni sconvolgono il mercato e la concorrenza; fanno una produzione in media 25 volte rispetto a quella tempo-uomo.

 CONTINUA ANNO 1788 >