Tv e Spettacolo

Perché Affari tuoi è finito nel mirino di Striscia: le accuse e la reazione di De Martino

Affari Tuoi, il programma di Rai Uno che ogni sera raggiunge ascolti da capogiro, è al centro di un dibattito lanciato da Striscia la Notizia.

Stefano De Martino, da settembre 2024, è al timone del quiz che da anni catalizza l’attenzione del pubblico di Rai Uno. Un programma che, nel corso della sua storia, ha visto alternarsi diversi conduttori: da Paolo Bonolis a Max Giusti, da Flavio Insinna fino ad Amadeus.

L’ex ballerino di Amici ha preso il posto proprio di quest’ultimo, rilanciando un programma che già brillava di suo, ma arricchendolo con una nuova atmosfera più allegra e spensierata. E il pubblico, composto in gran parte da anziani, sta gradendo al 100%.

Il format si basa sulla fortuna: ogni concorrente, che cambia di puntata in puntata e rappresenta una regione d’Italia, deve cercare di ottenere il pacco con la cifra più alta attraverso un sistema di eliminazioni e si scambi, in base a dinamiche e regole precise. Questo meccanismo tiene incollati al video ogni sera milioni di telespettatori. Tuttavia, Striscia la Notizia ha voluto (ancora una volta) vederci chiaro, insinuando che il gioco sarebbe pilotato. Come ha reagito Stefano De Martino?

Stefano De Martino risponde a Striscia la Notizia?

Striscia la Notizia è di nuovo all’attacco contro il suo competitor numero uno, Affari Tuoi. Il programma di Antonio Ricci sostiene che le vincite non siano affidate esclusivamente alla fortuna, ma che esista un sistema per mantenere una media prestabilita di premi assegnati.

Come ha reagito Stefano De Martino alle accuse di Striscia la Notizia ad Affari Tuoi? – Ig@stefanodemartino-www.cronologia.it

Come si legge sul sito ufficiale del TG satirico di Antonio Ricci, la rivelazione chiave proverrebbe da Max Giusti, ex conduttore del programma, che in un podcast ha affermato che durante la sua gestione si doveva rispettare un budget medio di 33.000 euro a puntata. Ma con pronta risposta Pasquale Romano, autore del programma, ha negato l’esistenza di qualsiasi stratagemma, sostenendo che il gioco sia basato unicamente sulla fortuna.

L’inchiesta di Striscia la Notizia avrebbe poi scoperto un sistema che regola le vincite per rispettare una media prestabilita. Tale meccanismo sarebbe stato attivo anche durante la conduzione di Flavio Insinna, con una vincita media costante intorno ai 36.000 euro per quattro edizioni consecutive.

A questo punto la domanda che il programma di Canale 5 lancia indirettamente è: anche l’edizione attuale, condotta da Stefano De Martino, segue lo stesso presunto sistema? Cosa dice in merito lo showman napoletano? Stefano De Martino preferisce non rispondere.  Rimangono quindi i punti  interrogativi sulla faccenda e non ci resta che attendere se ci saranno ulteriori novità e chiarimenti.

Published by
Angela Marrelli