(immagine)

NAPOLEONE LADRO?

(IV documento nei "Proclami, discorsi, scritti militari e politici di Napoleone")


"Quartier generale, Milano, 14 Vendemmiale, anno V (5 ottobre 1796)

PUNIZIONE DI UN SOTTOTENENTE
COLPEVOLE DI FURTO A UN PRIGIONIERO

"Il sottonente Rey, della 51a mezza brigata, si è permesso di derubare un ufficiale austriaco fatto prigioniero di guerra nell'ultimo combattimento di Governolo (MN).
I suoi compagni, indignati per tale condotta disonorante, si sono riuniti presso il comandante ed hanno deciso all'unaminità di denunciarlo al generale capo (Napoleone), domandandone la sua destituzione.
Il Generale in capo Napoleone ordina, in conseguenza di ciò, che il cittadino Rey sia provvisoriamente destituito dalle sue funzioni; che il presente ordine sia letto in sua presenza, davanti alla sua compagnia, e che egli sia immediatamente sostituito nel suo servizio.
Paludendo alla delicatezza dei valorosi ufficiali della 51a mezza-brigata, il generale in capo Napoleone, comanda che la presente decisione sia messa nell'ordine dell'esercito, e che la deliberazione dei suddetti ufficiali sia mandata al ministro della guerra, con la preghiera di farla inserire nei fogli pubblici, affinchè la Francia e l'Europa tutta conoscano i principi da cui sono animati gli ufficiali repubblicani". Napoleone

-----------------------------------------------------

(VII documento nei "Proclami, discorsi, scritti militari e politici di Napoleone")

Quartier generale, Forlì , 16 Piovoso, anno V (4 febbraio 1797)


PROCLAMA E DECRETO
PER REPRIMERE IL SACCHEGGIO NEGLI STATI ROMANI

"Soldati della divisione Victor e delle legioni transpadane e cispadana, io non sono contento di voi.
L'esercito d'Italia ha fino ad oggi sconfitto gli agguerriti eserciti dell'Imperatore mediante il suo valore e la sua intrepidezza; esso ha vinto le calunnie e la malevolenza, con la disciplina e l'umanità di cui ha dato prova; dovunque passò, fu proclamato l'esercito dei popoli vinti.
L'unica gloria che dobbiate acquistare nella vostra spedizione d'oggi è quella che risulta da un buon contegno; se si agisse diversamente, si perderebbe il frutto della nostra conquista.
Quindi, ordino la seguente disposizione:

"Ogni soldato che risulterà colpevole di aver colpito, o attentato in qualsiasi modo, alle persone o alle proprietà del popolo vinto, o avrà nel suo zaino delle cose rubate o prese con la forza, sarà fucilato davanti al suo battaglione". Napoleone
-----------------------------------------

TUTTI GLI ALTRI PROCLAMI, DISCORSI, SCRITTI MILITARI E POLITICI
SONO RIPORTATI NEL SOTTOSTANTE LINK

PROCLAMI E DISCORSI INTEGRALI DI NAPOLEONE

H. PAGE MEMORIALE - HOME PAGE CRONOLOGIA