brevissima
CRONOLOGIA
 della LETTERATURA  LATINA
ANNO 1 D.C. - ANNO 583  D.C.

vedi in dettaglio
I PERIODI DELLA LETTERATURA LATINA

ANNO 1 -  P. OVIDIO NASONE pubblica la seconda edizione degli Amores, i libri dell'Ars Amatoria, i Remedia Amoris. Inizia le Metamorfosi e i Fasti
ANNO 8 - OVIDIO deve abbandonare Roma per lo scandalo dei suoi libri licenziosi "sugli amori", e dopo aver terminato Heroides. O forse perchè coinvolto in uno scandalo a corte. Augusto lo esilia  a Tomi, sul Mar Nero, ma continua a scrivere, e nello stesso anno compone il libro I dei Tristia e si presume anche l'invettiva Ibis. - GRATTIO compone invece i Cynegetica.
ANNO 9 - OVIDIO a Tomi, pubblica il libro II dei Tristia. Il Gallo narbonese, POMPEO TROGO compone e pubblica a Roma le Historiae Philippicae
ANNO 10 - OVIDIO pubblica il libri III e IV dei Tristia. - Muore il giurista ANTISTIO LABEONE.
ANNO 12 - Altro giro di vite a Roma su alcune opere. Il Senato ordina la distruzione delle opere storiche di LABIENO, che disperato e umiliato si suicida. Le opere di CASSIO SEVERO fanno la stessa fine e lui viene esiliato a Creta
ANNO 13 - OVIDIO pubblica i tre libri delle Epistole ex Ponto.
ANNO 14 - A CORNELIO CELSO in questo periodo compone un opera enciclopedica. Ci resta solo il De medicina. - Di AUGUSTO, dopo la sua morte avvenuta quest'anno a Nola, escono le Res gestae, curate dall'imperatore stesso, contenente l'elenco delle opere da lui compiute in guerra ed in pace. - Di GERMANICO esce Aratea e i Prognostica. - Sempre in questo periodo MANILIO compone gli Astronomica.
ANNO 16 - ALBINOVANO PEDONE compone un poema sulle campagne di Germanico. - Muore nello stesso anno EMILIO MACRO, poeta molto amico di Virgilio.
ANNO 17 - In esilio a Tomi muore quest'anno OVIDIO. A Padova muore TITO LIVIO il più importante storico di Roma, dopo aver composto 142 libri del Ab urbe condita,  opera in cui sono narrate tutte le vicende storiche del popolo romano dalla fondazione di Roma al 9 d.C.
ANNO 19 - A Roma TIBERIO fa chiudere la scuola filosofica dei Sestii.
ANNO 20 - Sono pubblicate a Roma le prime favole di FEDRO. La lunga serie continuerà fino al 50, anno della sua morte. - Muore il geografo STRABONE, autore di una Geografia in 17 libri, una delle più importanti descrizioni geografiche del mondo conosciuto dagli antichi e a noi pervenute.
ANNO 22 - Muore VERRIO FLACCO. 
ANNO 23 - Nasce a Como : PLINIO CECILIO SECONDO (PLINIO IL VECCHIO)
ANNO 25 - L'autore di Annales, CREMUZIO CORDO, uno storico antitiberiano si suicida.
ANNO 26 - (?) Nasce T. CAZIO ASCONIO SILIO ITALICO. - Novantenne muore l'oratore asiano Q. ATERIO.
ANNO 27 - Muore CORNELIO NEPOTE
ANNO 30 - Nasce S. GIULIO FRONTINO. Il filosofo antineroniano Musonio Rufo, maestro di Epitteto. - In attività e autore di un diffuso libro di cucina, il gastronomo M. Gavio Apicio. - Velleio Patercolo dedica a M. Vinicio le Historiae Romanae
ANNO 31 - VALERIO MASSIMO pubblica i Factorum et dictorum memorabilium libri (Il libro dei fatti e detti memorabili) nove libri, dedicati a Tiberio punitori dei vizi - Nello stesso periodo E. MAMERCO SCAURO inizia a scrivere le sue tragedie. - Rientra a Roma dopo un periodo in Egitto, SENECA. - Sempre quest'anno muore VELLEIO PATERCOLO, che lascia una "sua"  Historiae di Roma che è costruita tutta in funzione imperiale; una specie di libro propaganda del "regime".
ANNO 32 - Muore CASSIO SEVERO.
ANNO 34 - A Volterra nasce A. PERSIO FLACCO. - Si suicida MAMERCO SCAURO, autore di tragedie.
ANNO 35 - Nasce a Calagurris in Spagna, M. FABIO QUINTILIANO
ANNO 38 - (incerto l'anno) Nasce a Bilbis in Spagna, M. VALERIO MARZIALE. - SENECA retore pubblica Controversiae et suasoriae.
ANNO 39 - A Cordova in Spagna, nasce M. ANNEO LUCANO, nipote di Seneca. L'anno dopo muore invece il padre di Seneca, ANNEO, anche lui scrittore, autore di Controversie, e Suasoriae
ANNO 40 - (incerto l'anno) Nasce a Napoli P. PAPINIO STAZIO. - Nello stesso periodo (forse iniziato nel 37) SENECA scrive Consolatio ad Marciam
ANNO 41 - SENECA viene esiliato in Corsica  dopo essere stato coinvolto (l'intrigante è Messalina) in un'accusa di adulterio con Giulia Livilla, figlia minore di  Germanico e Agrippina. Forse già da quest'anno Seneca in esilio inizia a scrivere la Consolatio ad helviam matrem. - Di CURZIO RUFO viene pubblicata a Roma una Storia di Alessandro Magno che però non avrà molto successo non essendo la narrazione della sua vita ma una storia tutta romanzata, forse per aver più lettori.
ANNO 42 - Di questo periodo la Chronographia di POMPONIO MELA
ANNO 43 - (incerto l'anno) SCRIBONIO LARGO scrive o pubblica, Compositiones
ANNO 44 - SENECA inizia a scrivere quest'anno la Consolatio ad Polybium
ANN0 46 - Nasce a Cheronea in Beozia, PLUTARCO. Svolgerà la sua attività quasi sempre  ad Atene, ma avrà molte amicizie letterarie a Roma. La sua fama è legata proprio a Vite parallele,  una  biografia comparata di personaggi greci e romani.
ANNO 49 - SENECA mette fine al suo esilio in Corsica e rientra a Roma richiamato da Agrippina per affidargli l'educazione di Nerone, sei anni dopo imperatore di cui diventerà consigliere e ministro. 
ANNO 50 - Muore quest'anno FEDRO, il trentennale autore di Favole. - Nasce a Ierapoli in Asia Minore EPITTETO, trascinato più tardi a Roma nella condizione di schiavo. Liberato sarà introdotto alla filosofia di cui diverrà egli stesso maestro (di stoicismo).
ANNO 51 - (incerto l'anno) Nasce ad Aquino D. GIUNIO GIOVENALE.
ANNO 52 - In attività T. CALPURNIO SICULO, di quest'anno forse  Ecogae, e i Carmina Einsidlensia.
ANNO 54 - SENECA scrive alla morte di Claudio, il De clementia e l'Apokolokyntosis, una satira feroce sull' imperatore, celebrato e trasformato "divino", ma per lui al massimo "in una zucca"
ANNO 55 - (incerto l'anno e il luogo) Nasce in Gallia, P. CORNELIO TACITO
ANNO 56 - SENECA nella sua funzione di consul suffectus, esercita un forte influsso sul giovane  Nerone, sul trono imperiale dal 54.
ANNO 57 - Viene pubblicato da ASCONIO PEDIANO il commento alle orazioni di Cicerone. In attività  VALERIO PROBO.
ANNO 58 - SENECA inizia a scrivere -ma non lo terminerà-  il De vita beate
ANNO 59 - A Roma sono istituiti i Ludi invernali e i Ludi Augustali a Napoli. - Nello stesso anno muoiono lo storico SERVILIO NONIANO e l'oratore DOMIZIO AFRO.
ANNO 60 - NERONE promuove i giochi (tipo olimpici) affiancandovi i Neronia, competizioni letterarie-poetiche, partecipandovi personalmente; ma recita le sue lodi l'oratore LUCANO.
ANNO 61 - (forse il 62) Nasce a Como,  G. PLINIO CECILIO SECONDO (PLINIO IL GIOVANE)
ANNO 62 - SENECA ritirandosi dalla vita pubblica, abbandona Roma e si stabilisce a ------ dedicandosi all'opera De otio,   le Naturales questiones, e Epistulae ad Lucilium.- Di questo periodo le Poesie d'amore di L. VIRGINIO RUFO. - Poeta anche lui ma abile con intransigenti e moralistici versi nel comporre feroci satire muore A. PERSIO FLACCO. 
ANNO 64 - Mentre SENECA termina i sette libri De beneficiis, a Roma dalla Spagna giunge MARZIALE.
ANNO 65 - Dopo la congiura a Roma contro Nerone, e implicati nella stessa SENECA e LUCANO (suo nipote), i due sono costretti a suicidarsi. Il filosofo ANNEO CORNUTO viene esiliato.  - Forse in questo stesso anno viene pubblicato da L. GIUNIO MODERATO COLUMELLA il De re rustica.
ANNO 66 - Sospettati di essere dentro nella congiura neroniana, PETRONIO ARBITRIO (l'autore del Satyricon) e TRASEA PETO(autore di Vita di Catone) si suicidano prima di essere raggiunti dal verdetto.
ANNO 68 - Morto Nerone, gli succede Galba, che conduce con sè a Roma  QUINTILIANO.
ANNO 69 - Nasce G. SVETONIO TRANQUILLO.
ANNO 77 - (incerto l'anno) Muore G. LICINIO MUCIANO, poligrafo autore di Mirabilia un testo geografico. Nello stesso anno PLINIO IL VECCHIO pubblica, dedicandolo a Tito, figlio di Vespasiano, la Naturalis historia.
ANNO 78 - QUINTILIANO inizia la sua attività di primo retore ricevendo (è la prima volta) per il suo lavoro uno stipendio dallo stato.
ANNO 79 - Dopo l'eruzione del Vesuvio, PLINIO IL VECCHIO curioso di osservare da vicino il fenomeno, muore a Stabia intossicato dai fumi venefici. Con lui muore anche lo scienziato CESIO BASSIO. -
ANNO 80 - Esce in questo periodo la prima parte degli Argonautica di VALERIO FLACCO.  - Ai giochi Augustali di Napoli STAZIO vince il primo premio poetico-letterario. - MARZIALE pubblica  il Liber del spectaculis.
ANNO 83 (incerto l'anno) FRONTINO pubblica gli Stratagemata.
ANNO 84 - Esce Xenia e Apophoreta, di MARZIALE
ANNO 86 - Sempre di MARZIALE escono in questo periodo i primi due dei dieci progettati,  Epigrammi libri. Gli altri otto li pubblicherà negli anni successivi.
ANNO 88 - (incerto l'anno) SILIO ITALICO inizia a scrivere i Punica. QUINTILIANO abbandona l'insegnamento.
ANNO 92 - VALERIO FLACCO non riesce a terminare Argonautica, muore quest'anno. STAZIO dopo il successo nell'80, pubblica la  Tebaide e inizia a scrivere le Silvae.
ANNO  94 - A Roma ai concorsi capitolini (che hanno sostituito i Neroniani di poesia)  ANNIO FLORIO si pone all'attenzione con un dialogo poetico: Verglius orator an poeta.
ANNO 95 - In Bitinia a Nicomedia nasce  FLAVIO ARRIANO, storico di Roma in greco.
ANNO 96 - A Roma muore QUINTILIANO appena pubblicato l'Istitutio oratoria, e a  Napoli STAZIO
ANNO 97 - (incerto l'anno) esce a Roma l'opera di TACITO, l'Agricola, i ricordi di suo suocero. - FRONTINO  Curator aquarum di Roma, scrive e pubblica De aquis urbis Romae. Morirà nel 103 o 104.
ANNO 98 - TACITO, basandosi sui racconti del suocero Agricola, valente generale romano in Gallia e Britannia morto nel 93, scrive e  pubblica De origine et situ Germanorum.
ANNO 100 - Il Giovane PLINIO pubblica il Panegyricus Traiani. - GIOVENALE inizia le sue Satire. Forse di quest'anno il Dialogus de oratoribus. E' imperatore TRAIANO
ANNO 101 - Colpito da un male incurabile, SILIO ITALICO l'autore di Punica, muore a Napoli.
ANNO 102 - MARZIALE pubblica  a Bilbilis, dove si è ritirato, l'ultimo libro sugli Epigrammi. Muore nello stesso anno MUSONIO RUFO.
ANNO 104 - (incerto l'anno) Muore MARZIALE.
ANNO 110 - TACITO dopo aver concluso la stesura delle Historiae, inizia a scrivere gli Annales.
ANNO 113 - Dopo aver pubblicato i dieci libri delle Epistulae, muore PLINIO IL GIOVANE.
ANNO 115 - (incerto l'anno e l'autore - un amico di Adriano?)  Viene pubblicato L'epitome di Livio, di L. ANNEO FLORO.
ANNO 117 - (incerto l'anno e l'autore) Circolano a Roma poesie firmate da L. ANNEO FLORO.
ANNO 120 - Dopo aver pubblicato gli ultimi libri di Annales, muore a Roma TACITO. Nello stesso periodo compaiono le Vitae Caesarum scritte da SVETONIO.
ANNO 121 - Lo stesso SVETONIO, perchè molto sgradito, cade in disgrazia e viene allontanato dalla corte (Imperatore è Adriano)
ANNO 125 - (incerto l'anno) Nasce a Madaura in Africa in questo periodo, APULEIO.
ANNO 130 -In attività in questo periodo il grammatico L. CESELLIO VINDICE. Attivi anche tre giuristi romani L. CORNELIO SALVIO GIULIANO, e S. POMPONIO. Il primo revisore dell'editto del pretorio, il secondo autore di un compendio: Liber singularis enchiriddii. - Nasce AULO GELLIO.
ANNO 135 - In attività il valido e molto influente oratore e maestro di retorica  M. CORNELIO FRONTONE; Antonino Pio futuro imperatore (nel 138 dopo la morte di Adriano) gli affida i suoi due figli adottivi Marco Aurelio e Lucio Vero.
ANNO 143 - Inizia una fitta corrispondenza di Marco Aurelio con il suo maestro FRONTONE (consul suffectus)
ANNO 150 - (incerto l'anno) Nasce a Cartagine  Q. SETTIMIO FIORENTE TERTULLIANO.
ANNO 158 - APULEIO dopo essere stato accusato di scrivere cose di magia, al processo è prosciolto ed inizia la stesura di Metamorfosi.
ANNO 160 - Muore SULPICIO APOLLINARE. Era stato maestro di Frontone, Gellio e dell'imperatore Pertinace.
ANNO 161 - Imperatore quest'anno M. Aurelio e L.Vero, lo storico APPIANO dedica loro una Storia Romana.
ANNO 169 - In attività uno dei più celebri poetae novelli di questo periodo: ANNIANO.
ANNO 170 - GELLIO scrive e pubblica le Noctes Atticae, mentre APULEIO si dedica alla composizione dei Florida.
ANNO 175 - Muore FRONTONE. - M. GIUNIANO GIUSTINO compendia le Historiae Philippicae di POMPEO TROGO, mentre S.POMPEO FESTO di VERRIO FLACCO cura il De significate verborum.
ANNO 178 - (incerto l'anno) Muore il famoso giurista  GAIO.
ANNO 180 - (incerto l'anno) Muore GELLIO
ANNO 191 - Iniziano le pubblicazioni del grammatico e metricologo TERENZIANO MAURO.
ANNO 195 - TERTULLIANO si converte al cristianesimo, iniziando una nuova produzione letteraria.
ANNO 197 - TERTULLIANO pubblica una delle sue prime opere sul cristianesimo: L'apologeticum e l' Ad nationes.
ANNO 198 - (incerto l'anno) Il giurista EMILIO PAPINIANO si dedica alla stesura delle Quaestiones.
ANNO 200 - Incerto l'anno, si pubblica di OSIDIO GETA la Madea. - TERTULLIANO pubblica De praescriptione hereticorum. -  Nasce a Cartagine  TASCIO CECILIO CIPRIANO. - Sempre a Cartagine in questo periodo viene redatta da anonimo la Passio Perpetuae et Felicitatis.
ANNO 204 - (incerto l'anno preciso) PAPINIANO mette fine alla sua opera i Responsa.
ANNO 207 - (da quest'anno fino al 211) TERTULLIANO compila i cinque libri Adversus Marcionem.
ANNO 212 - PAPINIANO il giurista, cade in disgrazia sotto Caracalla; lo fa giustiziare. - TERTULLIANO inizia a comporre lo scritto apologetico Ad Scapulam. - Nello stesso perido sono attivi G. PAOLO e DOMIZIO ULPIANO.
ANNO 213 - TERTULLIANO aderisce alla corrente religiosa del Montanismo e si dedica a stendere  Adversus Praxean e termina nello stesso anno De anima.

fine della prima parte

RITORNA AL TABELLONE ANNI E TEMATICO

  ALLA PAGINA PRECEDENTE

H.P. CRONOLOGIA