.

-  ma adesso cosa gli diranno a quei paesi che avevano  disberlusconizzato la Padania?

-  che rimasti senza il pollo padano (secessione)  è  sempre  meglio sperare nell "Ovo" milanese.
 Cioè l'incontrario di quello che 
dicevano pochi mesi fa su La Padania

-  io cosa ti dicevo nella scorsa
 cartolina di agosto? 
alla sorgente del Po c'era un Comino
alla foce un Comencino
solo più a Milano c'era un Ovetto piccolino.

-  aveva ragione Charles Peguy:  "Ogni partito vive della sua mistica e muore della sua politica"


 Popolo Padano ! contrordine:  si cambia bandiera!   s-Lega-te  l'azzurra e...
 la nera  almeno ho  l' OVO da mangiare ... ogni sera  ( !?! ) (*)

( Card n. 93  del 15 -01-2000)  

LA LEPRE AZZOPPATA - "E' ormai logorato ma con lui si può vincere....noi abbiamo comunque gioco più facile a inseguire una lepre azzoppata come Bossi...Ora è trascinato dalla forza delle cose....e a un prezzo più basso di prima: qualche assessore. Niente in confronto a quanto aveva ottenuto nella prima intesa" ( Lucio Colletti, di Forza Italia, Corriere della Sera, 15.01.2000)

PIATTO DI LENTICCHIE - "Ma vi ricordate Bossi solo sei mesi fa? Additava me come "traditore". Vi ricordate il Congresso a Varese? Processato e condannato ed espulso dalla Lega per aver stretto rapporti in Piemonte con Forza Italia....Il Senatur ha un problema di sopravvivenza politica, è costretto a cercare una sponda. La maggior parte dell'elettorato leghista la prenderà molto male. Non si può tuonare per anni contro il "Berluskaz", l'ipotizzato  "mafioso della Padania", e poi offrire su un piatto.... ai propri militanti l'accordo". (Domenico Comino,Corriere della Sera, 15.01.2000)

REGOLE CERTE - "D'ora in poi, in base a regole certe, chi farà accordi con l'Ulivo e con Berlusconi sarà espulso dalla Lega" Umberto Bossi, ore 16,15 del 26 luglio 1999 al Congresso della Lega. Franco Rocchetta e Marilena Marin sono espulsi per indegnità "Traditori! Cospiravano per fare il partito unico berlusconiano". 

VENDUTI ! - Fabrizio Comencini, il segretario della Liga costretto ad andarsene con 8 consiglieri regionali (su 9) per aver fatto passare al Consiglio regionale una mozione sull'autonomia del Veneto. Saluti d'addio di Bossi "Sono i nemici del Nord!  Venduti ! Gli hanno portato i soldi con le valigette! Devono stare attenti, sappiamo dove stanno, conosciamo le mogli e le famiglie". Risposta di Comencini  "Non combattiamo Roma per poi dover ubbidire a Milano"; ma viene disarcionato e sostituito con Stefani. (COMENCINI ricordiamo, prima di diventare presidente della Lega Nord in Veneto, era nella vera area di destra, consigliere regionale del MSI, della corrente di PINO RAUTI, la destra più estrema).

I PAGNOTTARI - 5 ottobre 1998 , RINASCE LA LIGA VENETA REPUBBLICA nel segno del Leone di San Marco. L'atto di fondazione in un Congresso lampo organizzato da COMENCINI con 700 delegati per sancire la definitiva rottura con BOSSI, che ha definito l'assemblea "il congresso dei pagnottari" . Comencini:  "Se per l'indipendenza dobbiamo allearci al diavolo, noi ci alleeremo anche col diavolo ma non con Bossi. A casa nostra vogliamo essere padroni noi, gestire la nostra economia"

TRADITORE - A Vito Gnutti favorevole a una alleanza con il Polo perchè vuole lasciare perdere le "idiozie etniche, sulla razza padana, razza pura, razza eletta", cartellino rosso di Bossi  con l'accusa di "traditore" ed espulsione dalla Lega dell" 'indegno nano della Val Trompia".

( !?! ) - Sarà vero il " nuovo abbraccio" ? . Fra i fedeli leghisti gira anche questa battuta " Bossi è una gran bella volpe ! "
 "Toglierà le scritte, ma lui non cambierà la testa, quella ce l' ha Lega-ta al collo e non al collo del "Pol..lo".  

( Card n. 93  del 15 -01-2000)  


ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE