Storia - Corsi e ricorsi . . .

Adagio adagio, piano piano,
comenci(a)n e comin facendo
Piemonte e Veneto padano
vanno verso l' oscuramento:
e se Roma dicevan é la ladrona
Milano sanno che è la padrona.
Con gli Sforza e ora con i Cavalieri
é proprio tutto come ieri:
o i serenissimi o i savoiardi
hanno inzuppato sempre "lì":
nel latte e miele dei Lombardi.
"Venedi, fora dalla Padania" di Bossi
grida uno.
"Piemonteis via dalla Lega"
gli fa eco l' altro.
Ma è tutto un parlar per niente
Sempre Milano hanno in mente
Il progetto é uno solo:
Inzuppar il biscotto nel ricco polo:
E i Progetti  autonomisti?
La solita zuppa, dei populisti.

LEGHLISSE
Cos'è ? - E'  leg'lisse della padania;  un  buco "nero" veneto-piemontese
- Ma non dicevano "Né schiavi di Roma, nè servi Milanesi, vogliamo esser  solo noi i padroni in casa nostra" ? 
Cara  cocca, é l' "Arte del Calabrache",  non  nuova in Piemonte e in Laguna. Con Napoleone  prima erano neutrali, poi erano contro, alla fine  gli suonarono le campane e fecero la fila a elemosinare.  Il banchiere Lippomano quel giorno scrisse l'ABC di quest'arte: "Bisogna essere delle nullità, come noi siamo, per tenere tutto".  
 Il popolo é con noi, lo vuole il popolo, viva il popolo.

( Card n. 80  del 11-08-1999)  

AGGIORNAMENTO - 16 ottobre 1999 - Bossi ha fatto "IL PATTO" con HAIDER davanti i leghisti riuniti a Vicenza. Stefani, presidente federale della Lega, ha fatto cenno ai suoi di stendere il tappeto rosso di benvenuto. Poi il  leader dell'ultra destra austriaca salito sul palco grida in italiano e si lascia andare ad una confidenza che rintrona in piazza dei Signori come una bomba carta "Al Parlamento Europeo ci voglio andare insieme a Bossi. AN? No, Fini non mi interessa. Con Bossi...abbiamo le stesse idee". 
Bossi tuona anche lui: "E' lui lo sguardo pulito della Mitteleuropa che rialza il vessillo della democrazia. Si, è deciso, andiamo insieme al Parlamento europeo". Il flirt tra lega e ultradestra austriaca è sbocciato. La base applaude a scena aperta e intona lo slogan "libertà, libertà". Poi Bossi ha parole sprezzanti per i traditori (Comencini e C.) che hanno abbandonato la Lega "comprati"; con la Bonino "che va in giro con un barattolo di marmellata con dentro un feto", e attacca anche Craxi "l'inventore della "pornografia"",  ne ha una anche per Pannella "lo spinellatore",  si scaglia contro piduisti,  i mafiosi e termina con "Roma ladrona". (Dal Giornale di Vicenza, 17 ott. 1999) 
Poi le note del Nabucco (che è di V.e.r.d.i, W Vittorio Emauele Re D' Italia; che era contro gli austriaci. Ndr).

AGGIORNAMENTO - 13  gennaio 2000 - Bossi farà "IL PATTO" con BERLUSCONI.  Tutte le invettive che c'erano su sito Internet della Lega  contro Berlusconi sono state oscurate. Tutti i paesi "disberlusconizzati" da Bossi, hanno l'ordine di riappendere il quadretto del Cavaliere a capoletto. "E' l'uomo della Provvidenza, non possiamo fare senza". 
 Prima su La Padania andavano giù "duro"! , domani ci sarà l'incontro "molle", con la caduta del "muro" "padano".

AGGIORNAMENTO  - 20 febbraio - "PATTO FATTO" di Bossi con Berlusconi, che a sua volta ne ha fatto uno con Pannella-Bonino (forse (?) e con Comencini (forse (?)   Si ritroveranno forse (?) tutti insieme sul Danubio, a Vienna.  A fare un giro di valzer.

AGGIORNAMENTO - 17 aprile . Fallito l'alleanza con Bonino-Pannela, uniti Bossi + Berlusconi vincono le elezioni regionali. 8 regioni contro 7. Conquistano tutto il Nord Italia, il Lazio, l'Abruzzo, la Calabria e la Puglia.
 Dalla pubblicità  della Lega Nord: 
"La lega aveva due possibilità: 1) Stare da sola. 2) fare l'accordo Lega-Polo.
"Abbiamo scelto la seconda strada salvando Berlusconi dalla sconfitta in cambio di un immediato avvio delle riforme. Il Parlamento Padano è il nostro obiettivo storico"
(quel "salvare" al Cavaliere gli è andato di traverso. Riderà bene chi riderà per ultimo.


( Card n. 80  del 11-08-1999)  


ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE