-  E vogliono il  tanto decantato federalismo, autonomismo, decentramento amministrativo?
- Mi viene in soccorso una citazione.
"Siamo d'accordo per quel che riguarda il decentramento, con le dovute cautele: purchè non si parli di federalismo e di autonomismo, perchè dal federalismo regionale si andrebbe a finire al federalismo provinciale, a quello comunale e così via di seguito, per una catena infinita, l'Italia ritornerebbe a quella che era un secolo fa".  Cioè città murate.
- Ma non è un programma della destra!
- Invece si, è di Mussolini, nel suo primo discorso alla Camera il 21 giugno 1921.


bruscolandia autonoma

- E' bastato che piovesse due giorni, e l'autonomo Nord-Ovest con l'acqua alla gola ha fatto appello a TUTTI gli italiani di "aiutare la povera gente del nord-ovest". Da soli non ce la fanno,
invocano la solidarietà nazionale dell'Italia unita.  

Il presidente della Regione Piemonte Ghigo è apparso oggi in un TG della  Tv:
" Ricordo agli italiani che il Piemonte è una regione dell' Italia".

Ma allora a che gioco giochiamo? Ma come appena  ieri  ( < vedi)...  - E domani cosa faranno?

- Ma è intervenuto LUI, ha detto "se vinco io daremo a TUTTI un canotto federale: io modestamente non ne ho bisogno perchè cammino sulle acque".
-----------------------------

Intervento di un lettore arrabbiato: "Questo accade perchè i soldi vanno a Roma, Quando ci gestiremo noi non sarà più così".

Il lettore sbaglia ed è anche ignorante. I soldi delle  tasse che paghiamo ai Consorzi dei bacini idrografici del territorio regionale e provinciale sono da anni e anni gestiti localmente e non sono mai andati a Roma, ma sono interamente (dico interamente)  (non) utilizzati sul  proprio territorio per la manutenzione e per  i lavori nei fiumi e nei canali.
.
 Il risultato lo si vede!  E il lettore si documenti! !

E a proposito di solidarietà (fra padani) è encomiabile quella di alcuni commercianti di Verbania allagata. Gli stivali di gomma che costavano 20-25.'000 lire li hanno venduti ai loro concittadini a 170.000 e le pompe idrovore da 300.000 a 2.000.000. (Corriere d. S. del 17 ott. 2000).
"Speriamo che il Paese (l'Italia Unita? Ndr.)  risponda unisono agli aiuti" (Berlusconi, sempre al TG di oggi).
(Il commercianto intervistato ha detto "io mi avvalgo del  liberismo! Mica sono la S. Vincenzo")
----------------

Tutta la Pianura Padana ha corso un bel rischio. Ancora un metro d'acqua e il più grande deposito di barre di Uranio di Saluggia andava a mollo. L'acqua delle scorie radioattive si sarebbe riversata nei fertili campi di tutto la "Padania".
 Sarebbe curioso sapere per quanti anni i raccolti, il fieno, gli orti, le case,  ecc.........ecc..... (????)

Nella "devolution" cosa accadrà domani? Che una regione a valle chiederà i danni all'altra a monte. Come una volta nell'Italia dei Comuni, o nei piccoli regni e ducati dell'Italia dei "cortili".
Già oggi due Comuni posti sul confine Piemonte-Lombardia da quattro anni litigavano. Risultato: sono andati entrambi sottacqua e ora scaricano le responsabilità allo Stato Centralista.

( Card n. 115 del  16-10-2000)  


  ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE   o  a      CRONOLOGIA GENERALE >