DIZIONARIO DI 1300 BATTAGLIE

N - O


Naissa di Mesia. Battaglia di... (anno 268). Fu vinta dal valoroso imperatore illirico M. Aurelio Claudio, detto Claudio Il, sulla popolazione dei Goti che lasciarono sul campo, secondo quanto fu scritto. 50.000 nomini: onde al vittorioso Imperatore vien dato il soprannome di Gotico.
Nancy. Battaglia di... (anno 1477). Avendo Carlo il Temerario Duca di Borgogna, per soddisfare le sue insaziabili brame di conquista, assoggettata la Lorena (1475); questa sobillata da Luigi XI re di Francia, grande nemico della potenza dei Signori Feudali, e segnatamente del Duca di Borgogna, si sollevò, e con l'esercito comandato da Renato di Lorena vinse Carlo il Temerario a questa battaglia, ove l'audace Duca di Borgogna venne anche ucciso. Non rimase di lui che una figlia di nomo Maria, unica erede de' suoi Stati i quali vennero tuttavia occupati da Luigi XI e riuniti alla Francia.
Nantes. Battaglia di... ( anno 911). Appartiene allo guerre che le invasioni dei Normarmi portarono in Francia nel cuore del medio evo, Carlo il Semplice, re di Francia, vi fu si pienamente sconfitto dal loro duca Follone che dovette riconoscere legittimo il dominio di questi avventurieri, nelle terre francesi e considerarli come vassalli della corona di Francia. Origine della Normandia.
Narva (nell' Ingria). Battaglia di... Avvenne il 30 novembre del 1700 fra gli svedesi comandati da Carlo XII loro re, e i Russi condotti dotti da Pietro il Grande. Vi fu vincitore il re di Svezia, sebbene il suo esercito fosse dieci volte inferiore a quello del nemico.
Naseby. Battaglia di... Fu combattuta nel 1645 fra l'esercito del re Carlo I d'Inghilterra, e gli Inglesi e Scozzesi ribellatisi a lui, condotti da Oliviero Cromwel. Carlo I vi è sconfitto e fugge in Scozia.
Nasso. Battaglia navale di... (377 a.C. ). Fu combattuta fra il navarca Spartano Pollione e l'ateniese Cabria, collegati alla Beozia insorta contro l'oppressione Spartana, divenuta più grave dopo l'ignominioso trattato d'Antalcida. Gli Spartani vi furono sconfitti.
Nauloco (o MIylae). Battaglia di... (settembre dell'anno 36 a.C.) Appartiene alla cosiddetta guerra siciliana combattuta fra il triumviro Ottaviano e Sesto Pompeo. Le navi del primo, comandate dal prode M. Argilla, riportarono una così netta vittoria su quelle di Pompeo, che questi fuggì a Lesbo e poi in Asia, e poco dopo venne ucciso.
Navarrete presso Segovia. Battaglia di... (anno 1367). Avvenne tra Pietro re d'Aragona aiutato da Edoardo d'Inghilterra detto il Principe Nero, e le milizie di Pietro il Crudele re di Castiglia, aiutato dal fiero Bertrando Duguesclin. Vittoria di Pietro e degli Inglesi; l'esercito castigliano è messo in fuga.
Navarrino. Battaglia navale di... (ottobre dell'anno 1827). Appartiene alla guerra dichiarata dalla Rivoluzione Greca contro l'oppressione turca. Fu combattuta tra I' armata anglo-franco-russa (e l' Inghilterra, Francia e Russia si erano alleate per dare aiuto ai Greci) comandata dagli ammiragli Codrington, Heyden e Rigny, e l'armata turco-egiziana condotta da Ibrahim, figlio di Mehemet Alì pascià di Egitto, che si era alleato col sultano Nahmud II. Vittoria delle navi collegate, che in poco più di quattro ore annientano quelle nemiche.
Navas de Tolosa. Battaglia di... Appartiene alla "crociata spagnola" proclamata dal grande Pontefice Innocenzo III allorchè seppe che quasi un mezzo milione di Maomettani aveva invasa la Spagna. Fu combattuta dai Re di Navarra di Aragona, di Castiglia, di Leon e di Portogallo, uniti agli uomini dei principali ordini cavalleresco-militari, contro gli Infedeli comandati dall'almoade emiro Mohammed. Splendida vittoria delle armi cristiane; grandi stragi dei Maomettani. La Spagna salva dall'invasione dei nemici del nome cristiano.
Nechtansmere. Battaglia di... (anno 685). appartiene, alla storia inglese del medioevo. Eegfrido re di Nortumbria vi fu pienamente sconfitto dai Pitti del settentrione. Fine della supremazia del regno nortumbro: morte di Ecgfrido con tutto il fiore dei suoi nobili alleatisi.
Neerwinden. Battaglia di... Appartiene alla guerra della Lega di Augusta costituita ai danni di Luigi XIV re di Francia da molti Stati d'Europa minacciati dalla proterva ambizione di lui. Fu combattuta nel 1693 tra i Francesi comandati dal Luxemburg, alunno del Gran Condé, e gli Inglesi guidati da Guglielmo III d'Orange nuovo re d'Inghilterra al quale la politica del re di Francia voleva togliete il trono per restaurarvi Giovanni II Stuard. Fu vinta dai Francesi che occuparono la parte meridionale del Belgio.
Neerwinden. Battaglia di... (18 marzo dell'anno 1793). Appartiene alla guerra suscitata dalla Lega degli Stati Europei contro gli eccessi della Rivoluzione Francese. Le milizie di Francia comandate dal Domouriez vi furono sconfitte da quelle degli Austriaci comandato dal principe di Coburgo. Dumouriez conclude un armistizio con gli Austriaci, coll'intento di venire a Parigi a schiacciarvi i Giacobini, ma avendo i soldati rifiutato di seguirlo, egli fugge presso gli Austriaci medesimi (4 aprile).
Nehavend presso Ecbatana. Battaglia di... (anno 642). Yezdegerd, re di Persia, ultimo della dinastia dei Sasanidi, vi è pienamente sconfitto dagli Arabi condotti dal generale Said. L intero regno di Persia viene sottomesso dai califfi o successori di Maometto. Decadenza immediata della religione di Zoroastro.
Neumark. Battaglia di... (aprile dell'anno 1797). I I Francesi condotti dal generali di Buonaparte vi riportarono vittoria sugli austriaci che essi avevano inseguiti oltre lo Alpi.
Nicea di Bitinia. Battaglia di... (anno 194). l L'imperatore Settimio Severo vi sconfigge le milizie del suo competitore Pescennio Nigro che le legioni di Siria avevano assunto al trono imperiale.
Nieuport. Battagli di... (anno 1600). appartiene alla guerra dell'insurrezione di Fiandra. Maurizio figlio del celebre Guglielmo d'Orange, vi sconfigge le milizie austro-spagnole comandale dall'arciduca Alberto d'Austria, e molestate anche dalle artiglierie dell'ammiraglio di Zelanda Foost de Moore. Grandissima strage degli Spagnoli, sicché di 18,000 fanti e 1200 cavalli, più di 3000 restano sul campo di battaglia.
Nilo. Battaglia del... (anno 47 a.C.). Appartiene alla così dotta Guerra Alessandrina combattuta da Cesare in Egitto, dopo aver vinto Pompeo. Avvenne tra le milizie di Cesare che voleva la bellissima Cleopatra partecipe del regno di Egitto; e quelle di Tolomeo Dioniso re; che non tenendo alcun conto del testamento paterno voleva allontanata la sorella da ogni cosa delle stato. Vittoria di Cesare. Morte di Tolomeo. Cleopatra regina d'Egitto.
Ninive. Battaglia di... (anno 627). Fu vinta da Eraclio imperatore d'Oriente, alleatesi ai Turchi Kazari stanziati nelle pianure del Volga, sopra i Persiani condotti da Cosroe lI, che perdette quante aveva acquistate sull'impero Bizantine. Il legno della S. Croce rapito dai Persiani nella battaglia di Isso del 622 (Vedi Isso), viene riacquistato dai Bizantini. Istituzione della festa dell'esaltazione della Santa Croce il 14 di settembre.
Nizib. Battaglia di... (anno 1839). Appartiene alla guerra che fu satenata contro la Turchia dalla ambizione di Mehmet Ali pascià d' Egitto, il figlie del quale, in questo fatto d'arme, riuscì vincitori di Mahmud II sultano dei Turchi, e s'impadronì della Siria.
Noefels. Battaglia di... (anno 1387). Fu combattuta tra le milizie della Casa d'Austria, desiderose di ristabilire sugli Svizzeri la propria dominazione, e quelle degli Svizzeri stessi; onde gli Austriaci furono costretti a far pace, e venne così raffermata la confederazione svizzera, sebbene si preparassero altre lotte di questa colla casa degli Absburgo.
Noia. Battaglia di... (anno 1460). Fu combattuta tra ii' milizie di Giovanni d'Angiò, figlio di Renato e governatore di Genova a nomo di Carlo VII re di Francia, milizie formate dalla compagnia di Giacomo Piccinino figlio del celebre Niccolò; e quelle di Ferdinando d'Aragona re dì Napoli che per la crudeltà dell'animo suo, e il desiderio di abbassare la potenza dei Baroni, aveva risvegliato l'odio di questi, i quali appunto avevano fatto inviti a Giovanni d'Angiò perchè risuscitasse gli antichi diritti angioini sul regno di Napoli. Vittoria di Giovanni: la maggior parte delle province si proclama a suo favore; sicchè a Ferdinando non rimane che la sola Napoli.
Nordlingen. Battaglia di... Accadde il 7 settembre 1634 e fu l'ultimo fatto importante del IlI periodo della guerra dei Trenta Anni, chiamato "periodo svedese". Fu combattuta tra i collegati cattolici, comandati da Ferdinando d'Austria figlio dell' imperatore Ferdinando Il, ed i Protestanti, che vi furono pienamente sconfitti.
Northallerton. Battaglia di... (anno 1138). È detto ancora la giornata degli Stendardi. ed appartiene alla storia dell'Inghilterra. Ci rappresenta, per dir così, l'insurrezione degli Anglosassoni contro i Normanni, clic avevano recentemente conquistato l'Inghilterra. LI chiamata la giornata degli Stendardi per il gran numero di vessilli sacri che furono portati nel campo di battaglia, ove gli insorti combatterono coll'aiuto degli Scozzesi. Vittoria degli Anglo-Normanni.
Northampton. Battaglia di... (anno 1460). Appartiene a quella guerra che fm combattuta in Inghilterra sul chiudersi del medio evo e che si chiama guerra delle due Rose„ perper avvenuta tra la casa di Lanicaster che aveva per insegna una rosa rossa, e quella di York della quale fu segnacolo la rosa bianca. Vittoria di Riccardo duca di York, ossia della Rosa bianca. Enrico VI di Lancaster re dell' Inghilterra deposto e imprigionato.
Novara. Battaglia di... Avvenne il 5 giugno 1513 tra i i Francesi comandati dal La Tremouille e dal Trivulzio, e gli Svizzeri di Massimiliano Sforza Duca di Milano che mettono in fuga i nemici, onde il Ducato di Milano è riaffermato allo Sforza.
Novara. Battaglia di... (8 aprile dell'anno 1821). Appartiene alla guerra della Rivoluzione del Ventuno in Piemonte, Fu combattuta tra le milizie federate dei Piemontesi eLombardi comandate dal Collegno, dal Regis e dal S. Marzano; e quelle austriache condotte, dal maresciallo Bulina, contro quelle piemontesi che non avevano preso parte alla Rivoluzione, comandate dal conte De La Tour. Vittoria degli Austriaci. La Rivoluzione del Piemonte fu pienamente stroncata.
Novara. Battaglia di... (23 marzo dell'anno 1849). Appartiene alla II guerra della indipendenza italiana e fu
purtroppo una conclusione dolorosa per i Sabaudi. Avvenne tra i Piemontesi in numero di 53.000 disposti in ordine di battaglia tra i canali Terdoppio e Agogna a mezzodì di Novara. La somma del combattimento si ridusse al luogo detto la Bicocca difesa dalla III divisione dell'esercito piemontese, comandata dal generale Perrone, dietro al quale erano disposte le altre divisioni e la riserva, comandate dal Durando, general Bes, il Duca di Savoia, quello di Genova, e Girolamo Ramorino con i volontari lombardi. Gli austriaci, condotti dal maresciallo d'Aspre, vennero ad assalir la Bicocca, fiera difesa degli Italiani; uccisione del Perrone. Il D'Aspre respinto dalla Bicocca dal Duca di Genova: accanitissimo combattimento. Richiamato il duca di Genova dallo Czarnowscki, e sopraggiunto in aiuto del d'Aspre il III e il IV corpo dell'esercito austriaco comandati dall'Appel e dal Turn, la trista giornata si chiuse colla vittoria degli Austriaci, quantunque il re, i suoi figli, e tutti avessero eroicamente combattuto. Abdicazione di Carlo Alberto in favore del figlio suo Vittorio Emanuele: sua partenza per Oporto col nome di conte di Barge.
Novi. Battaglia di... (15 agosto dell'anno 1799). Appartiene alla guerra suscitata dalla seconda Lega degli Stati Europei contro la Francia, e fu perduta sui collegati dai Francesi comandati prima dal generale Joubert, morto sul cominciare dei combattimento; poi dal Moreau che sconfitto, dopo eroici sforzi, prese la via del Genovesato.
Novi. Battaglia di... (5 marz 1831). Appartiene alla storia della Rivoluzione degli stati pontifici avvenuta nel Trentino, ed accadde tra gli Austriaci comandati da Geippert, ed un battaglione di volontari comandati dal Morandi che fu disperso.
Nozio. Battaglia navale di... (anno 47 a.C.).Appartiene al III ed ultimo periodo della guerra del Peloponneso, e fu combattuta fra Antioco stratego subalterno di Alcibiade ateniese,e Lisandro Spartano, con vittoria di questo; onde Alcibiade tornò in disgrazia dei suoi concittadini e si allontanò da Atene.
Numanzia. Battaglia di... (134 a. C.). Combattuta fra i Romani comandati da Scipione Emiliano (nel cui esercito si trovavano Caio Gracco, Caio Mario e Giugurta), ed i Celtiberi. Vittoria dei Romani che assediano l'eroica città di Numanzia, che dopo quindici mesi viene espugnata e distrutta.



Ocana (Valle del Tago). Battaglia di... (19 novembre dell'anno 1809). Gli Spagnoli vi furono battuti da un esercito di 80.000 Francesi sotto il comando del Soult che occupò l'Andalusia; onde agli Spagnoli non rimase che Cadice che
divenne l'ultimo baluardo di loro indipendenza.
Occhiobello (PO). Battaglia di... (15 aprile 1815). Avvenne tra le milizie del re di Napoli Gioacchino Murat che aveva eccitato gli Italiani ad unità ed indipendenza, e quelle degli Austriaci che lo respinsero.
Ofanto. Battaglia di... (anno 1041). Fu vinta sul catapano Duclinno, comandante dei Greci di Puglia, dai Normanni Altavilla condotti da Guglielmo Braccio di Ferro che aveva fatto insorgere la Puglia contro i Bizantini, perchè questi avevano rifiutato di dargli la mercede pattuita delle imprese militari per l'antecedente spedizione greca contro i Saraceni della Sicilia. Acquisto della Puglia da parte dei Normanni.
Ohod. Battaglia di... (anno 625). In essa Maometto fu sconfitto da Abu-Sofian capo della famiglia degli Omnniadi che aveva tolta agli Ascemiti la custodia della Kaaba. Ma della sconfitta non ebbe alcun danno il Profeta Islamita, perchè ne trasse partito per predicare il dogma della predestinazione il quale fece presto invincibili i suoi seguaci.
Olivento. Battaglia di... (anno 1041). Fu vinta sui Greci di Puglia, condotti dal catapano Duclinno, dai Normanni Altavilla che avevano per generale Guglielmo detto Braccio di Ferro, indignato contro i Bizantini perchè non avevano data la pattuita mercede ai Normanni vincitori dei Saraceni in Sicilia.
Olmutz. Battaglia di... (anno 1244). Avvenne tra i Mongoli, che già avevano assoggettata quasi tutta la Russia, e le milizie di Moravia e di Polonia condotte dal vaiovoda Iaroslaf, che, aiutato dal re di Boemia e dai duchi d'Austria e Carinzia, riuscì a far indietreggiare i mongoli.
Opotchka. Battaglia di... (anno 1517). Avvenne tra le milizie della Lituania che aveva per re Sigismondo I alleato ai Tartari di Crimea, e quelle moscovite comandate dal principe Vasili lwanowitch. Sconfitta dei Lituani che inaugurano trattative ma solo dopo parecchi anni (1526) portarono ad una tregua tra i due stati, ma col vantaggio della Russia che conservò Smolensk.
Orcha. Battaglia di... (anno 1514) È un episodio della guerra che fu combattuta fra la Russia Moscovita retta da Vassili Iwanowitch, e la Lituania della quale era re Sigismondo I. I Russi vi furono sconfitti per merito principalmente di Costantino Ostrojska; ma la guerra continuò, essendo grandissimo nei principi moscoviti il desiderio di assoggettare la Lituania.
Orcha. Battaglia di... (anno 1566). Fu combattuta tra la Polonia e la Russia a tempo di Ivano IV detto il Terribile, czar ambizioso e crudele. Vi fu vincitore il re di Polonia Sigismondo, il quale tuttavia domandò ad Iwan una tregua che non fu accettata, onde la guerra continuò qualche altro anno, ma senza notevoli risultati.
Orcomeno. Battaglia di... (anno 86 a.C.). Appartiene alla I guerra mitridatica, e fu combattuta fra le milizie di Mitridate condotte dai generali Archelao e Dorilao, e quelle romane comandate da L. Cornelio Silla che furono del tutto vinci
trici; onde Silla potè riconquistare la Grecia che le milizie mitridatiche avevano pocp prima tolte ai Romani.
Orléans. Battaglia di... (anno 1429). Appartiene a quella lunghissima guerra tra Francesi ed Inglesi che fu chiamata dei Cent'Anni. I secondi vi furono sconfitti dalle milizie dei primi comandate dalla eroica e piissima giovinetta Giovanna d'Arco, alla quale Carlo VII re di Francia aveva consentite le armi. Liberazione di Orleans. Incoronazione di Carlo VII in Rheims.
Orthes. Battaglia di... (anno 1814). Fu vinta da lord Wellington che cacciati i Francesi di Spagna aveva invase lo regioni meridionali di Francia, sopra le milizie napoleoniche: onde la stessa Bordeaux cadeva in suo potere, ed egli vi faceva proclamare Luigi XVIII dei Borboni. Capitolazione di Parigi seguita poco dopo (30 marzo).
Ossa (Monte). Battaglia dell'... (anno. 171 a. C.).E'i un importante fatto d'arme della seconda guerra macedonica: e fu perciò combattuta tra i Romani uniti ad Eumene di Pergamo, Antioco di Siria, e gli Egiziani ; e Perseo re di Macedonia col quale avevano fatta alleanza gli Illiri, i Rodiani e molti Greci. I Macedoni e i loro collegati riuscirono a vincere le milizie romane, condotte dal console Licinio Crasso, ma per l' irresolutezza di Perseo fu fatta una tregua, mentre il vincitore avrebbe potuto continuare la guerra coi suo più grande vantaggio.
Ostia. Battaglia navale di... (anno 849). Essendo re d'Italia Lodovico II figlio di Lotario I fu vinta questa battaglia dalle navi italiane raccolte da Genova, Napoli, Amalfi e Gaeta contro l'armata dei Saraceni devastatori delle coste italiane.
Ostrolenka. Battaglia di... (maggio 1831). Appartiene alla rivoluzione di di Polonia contro la Russia. Le milizie polacche condotto dal generale Radzivill vi furono pienamente sconfitte da quelle dei Russi condotte dal generale Diebitsch. Essendo poi questi morto di colera, il suo successore Paskewitsh procedette col velocemente su Varsavia o così ebbe termine la rivoluzione polacca, portando la misera nazione in più duro servaggio.
Otford. Battaglia di... (anno 763). Appartiene alla storia dell'Inghilterra nel medio evo, e fu vita da Offa celebre re di Mercia uno dei regni anglo-sassoni d' Inghilterra, sopra il Kent che si era ribellato, e che fu di nuovo sottomesso: anzi pare che in conseguenza di questa vittoria l'Anglia orientale sia stata annessa al regno di Mercia.
Otranto. Battaglia di...(27 luglio 1450) - Fa parte della guerra di espansione dei Turchi in occidente. Di questa grande attacco dei Turchi le fonti parlano di una flotta che va dalle 70 alle 200 navi con a bordo fra i 18.000 e i 100.000 turchi. La cittadella, sprovvista di cannoni e le cui mura vengono continuamente colpite dalla formidabile artiglieria ottomana, dopo due settimane di disperata resistenza nella vana attesa di soccorsi da parte del re e di suo figlio Don Alfonso duca di Calabria (da cui dipendeva la citt�), viene espugnata dai turchi. Si consuma un terribile massacro: tutti i maschi con pi� di quindici anni vengono uccisi mentre le donne e i bambini sono ridotti in schiavit� (secondo alcuni i morti furono 12.000 e gli schiavi 5000, ma � dubbio che la citt� avesse tanti abitanti). Una delle carneficine pi� terribili avvenne nella cattedrale dove tutto il clero e i molti civili ivi rifugiatisi vennero sterminati (dopo la chiesa in segno di ulteriore spregio fu ridotta a stalla per i cavalli). Ma il 4 maggio 1451 avviene un fatto decisivo: muore a soli 52 anni il grande sultano Maometto II il Conquistatore. La sua morte fu accolta con universale sollievo da parte di tutti i cristiani, sollievo accresciuto dalla notizia di una guerra civile fra due figli di Maometto II.
Otumba. Battaglia di... (anno 1521).Appartiene alla guerra fatta dagli Spagnoli per la conquista del Messico. Avvenne, tra gli Spagnoli, che poco prima erano stati cacciati dal Messico, e i Messicani, comandati dall'imperatore Guatimozino, successo poco prima a Montezuma ucciso in una rivoluzione. Vittoria degli Spagnoli, dovuta principalmente al terrore che sorse nell'animo dei Messicani udendo il fragore dei cannoni. Crudeltà inaudite dei vincitori. Guatimozino è posto sui carboni ardenti.
Oudernade. Battaglia di Accadde nel 1708 ed appartiene alla guerra della successione di Spagna. I collegati imperiali, Austro-spagnuoli principalmente, vi erano comandati dal maresciallo di Malborough e dal principe Eugenio di Savoia: i Francesi avevano a capo il Vendome che fu sconfitto onde cadde in potere dei nemici di Francia la forte città di Lilla, ed il regno fu aperto agli invasori.
Ourique. Battaglia di (25 luglio 1139). Appartiene alla Crociata che prima Enrico di Borgogna fondatore del Portogallo, poi Alfonso Enriquez successore figlio di lui fecero contro gli africani Almoravidi che fin dallo scorcio del secolo precedente avevano invasa la Spagna sud-occidentale sotto la condotta di Jousef ben Tasfir. Alfonso Enriquez vinse in questo fatto d'armi i Musumani, comandati dall'emiro lsmaél. Alfonso è fatto re. Vera origine del regno di Portogallo.

P - Q > > > >


  PAGINA PRECEDENTE        RITORNO AL TABELLONE