SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
OSCAR WILDE


vedi altra biografia più completa > >
con le opere integrali

"BALLATA DEL CARCERE DI READING"

"LETTERE DALLA PRIGIONE"

"DE PROFUNDIS" >

"IL RITRATTO DI DORIAN GRAY" >



"Vi sono esseri del mondo di fuori ingannati dalle illusioni di una vita in continuo moto. Volteggiano con la vita e contribuiscono alla sua irrealtà. Noi che siamo immobili vediamo e comprendiamo".
"Vivere è cosa rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più"

 

Diamo qui un breve accenno biografico e una sintesi delle sue opere.

Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde nacque a Dublino il 16 ottobre 1854. Dopo gli studi classici al Trinity College di Dublino, frequent� l'universit� di Oxford, dove sub� l'influsso delle idee estetiche di Walter Pater e John Ruskin. Spirito eccentrico e dandy di rara eleganza, cominci� a far parlare di s� negli ambienti mondani e fu preso di mira dalla rivista umoristica "Punch", che ne mise in ridicolo vezzi e atteggiamenti. Per il fascino della sua conversazione brillante, ebbe tuttavia anche numerosi stimatori.

Alla pubblicazione del primo volume di poesie nel 1881, segu� un fortunato ciclo di conferenze negli Stati Uniti. Tornato in Inghilterra, dopo aver trascorso un mese a Parigi Wilde si stabil� a Londra e nel 1884 spos� Costance Lloyd una facoltosa irlandese, un matrimonio quindi non dettato dal sentimento, ma semmai di facciata. Wilde è difatti omosessuale e vive questa condizione con enorme disagio, soprattutto a causa della soffocante morale vittoriana che imperava nell'Inghilterra del tempo. Questo matrimonio non poteva però durare a lungo e infatti, dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separa dalla moglie a causa dell'insorgere della sua prima vera relazione omosessuale.

Nel 1888 pubblica la sua prima collezione di storie per ragazzi "Il principe felice e altre storie", mentre tre anni dopo compare il suo unico romanzo, "Il ritratto di Dorian Gray", capolavoro che gli diede fama imperitura e per cui è conosciuto ancora oggi.

Nel 1895, all'apice della carriera, fu al centro di uno dei processi pi� chiacchierati del secolo, quello che lo vide imputato di sodomia, uno scandalo senza pari nell'Inghilterra vittoriana. Condannato a due anni di lavori forzati, ne usc� finanziariamente rovinato e psicologicamente provato. Trascorse gli ultimi tristi anni della vita a Parigi sotto falso nome (Sebastian Melmoth); e a parigi morì nel 1900, al suo funerale sette persone..

 

OPERE PI� SIGNIFICATIVE

Poeta e scrittore versatile, Wilde ci ha lasciato una vasta opera. Alla prima fase produttiva di Wilde appartengono due volumi di fiabe scritte per i figli (Il principe felice, 1888; La casa dei melograni, 1891) e la raccolta di racconti Il delitto di lord Arthur Savile (1891).

Il suo unico romanzo, Il ritratto di Dorian Gray (1891), � una storia di decadenza morale. Wilde non risparmia al lettore alcun particolare del declino del protagonista verso un abisso di corruzione. Il finale rivela una presa di posizione dell'autore contro la degradazione dell'individuo ma ci� non bast� ad evitargli l'accusa di immoralit�.

Dorian Gray � un giovane bellissimo che della bellezza e del godimento ha un culto appassionato e turbato. Quando Basilio Hallward, pittore suo amico, gli regala un ritratto che lo riproduce nel colmo della giovent� e della bellezza, Dorian sente il dolore per la rapidit� con cui trascorre il tempo. Per la magia di un suo voto tutte le tracce della vita e degli anni non segneranno il volto vivo e perfetto di Dorian ma solo quello del ritratto. Sopraffatto dall'angoscia di avere un doppio volto, una duplice vita, Dorian colpisce il ritratto con un pugnale e cade morto, come se avesse colpito se stesso. I servi accorsi vedono un ritratto del loro padrone bellissimo e giovane e sul pavimento un vecchio appassito e rugoso con un pugnale nel cuore.

(più avanti vedi l'opera integrale )

Wilde fu ottimo scrittore di teatro pur senza una solida preparazione drammaturgica alle spalle. Le opere teatrali pi� interessanti sono le quattro commedie Il ventaglio di Lady Windermere (rappresentato per la prima volta nel 1892), Una donna senza importanza (1893), Un marito ideale (1895) e L'importanza di chiamarsi Ernesto (1895), tutte contraddistinte da un intreccio abilmente congegnato e dialoghi brillanti.

A queste si contrappone Salom�, dramma sul tema della passione ossessiva, originariamente scritto in francese, che, censurato in patria, fu rappresentato a Parigi nel 1896.

Durante la prigionia, Wilde compose l'epistola De Profundis (pubblicata postuma nel 1905), confessione delle sue colpe passate.
E' una lunga lettera a Lord Alfred Douglas, il giovane amato da Wilde. È l'opera che ci permette di accostarci al vero mondo dell'autore, di riconoscere l'uomo e lo scrittore nel suo aspetto reale. Wilde affidò il manoscritto all'amico giornalista Robert Ross, che fece due copie dattiloscritte. Una fu inviata allo stesso Douglas, che negò di averla mai ricevuta. Nel 1905, quando ormai Wilde era morto da cinque anni, Ross pubblicò un'edizione ridotta dell'originale col titolo di De Profundis, che rimase a tutte le edizioni successive. L'originale fu affidato nel 1909 da Ross al British Museum, con la condizione espressa che non fosse dato in visione per cinquant'anni.

La ballata del carcere di Reading (1898) fu scritta dopo il rilascio e consegnata alle stampe in forma anonima. Considerato il suo capolavoro poetico, essa descrive la crudezza della vita dei reclusi e la loro disperazione.

Non c'� funzione in chiesa
il giorno che impiccano un uomo:
il Cappellano � troppo sconvolto nel cuore
o troppo pallido in faccia,
o scritto negli occhi egli porta
segreti che nessuno ha da vedere.

Ci tennero rinchiusi sin quasi a mezzogiorno,
sonarono poi la campana,
e i Carcerieri dalle chiavi tintinnanti
vennero ad aprire ogni cella in ascolto,
e gi� per la scala di ferro scendemmo
ciascuno dal suo Inferno solitario.

Uscimmo nella dolce aria di Dio
ma non al modo usato,
poi che il viso dell'uno era bianco di paura
e il viso dell'atro era grigio,
e non vidi mai uomini tristi guardare
con tanta ansia la luce.

Mai vidi uomini tristi guardare
con tanta ansia negli occhi
l'esigua tenda azzurra
che noi carcerati chiamiamo cielo,
e ogni nube svagata che passava
libera e beata innanzi a noi.

 

L'ESTETISMO DI WILDE

Oscar Wilde port� la dottrina estetica alle sue estreme conseguenze: sostenne la necessit�, per l’artista, di godere della libert� assoluta, onde poter esprimere la sua arte in autentici capolavori. L’artista, egli sostenne, deve essere libero da ogni legame con la societ�, libero dai sentimenti, da ogni credenza poich� tutti questi obblighi limitano la sua capacit� di ricerca del bello. Con tali teorie Wilde sfid� la societ� vittoriana e assest� un duro colpo ai suoi gi� fragili equilibri.

Il ritratto di Dorian Gray (The picture of Dorian Gray) del 1891 �, dopo "A' rebours" di Huysman, l'altro testo esemplare dell'estetismo decadente.
La fabula del romanzo � semplice.
(in altre pagine riportiamo integralmente l'opera)

"Il pittore Basil Hallward ha fatto un ritratto bellissimo del giovane Dorian Gray. Un amico del pittore, lord Hemry Wotton, raffinato epicureo, vede nel dipinto la straordinaria proiezione dell'idea di bellezza incorruttibile che Dorian Gray suggerisce ai suoi ammiratori. Convinto che l'opera sia intimamente legata al suo modello, Basil regala il quadro al giovane Dorian. Questi ottiene, per magia, il dono della giovinezza e della bellezza. Le esperienze della sua vita non lasceranno alcuna traccia sul suo volto, sar� il quadro, magicamente, ad invecchiare al suo posto. Spinto da lord Wotton, Dorian si abbandona ad una vita di dissipazione e di vizi fino all'omicidio (arriva ad uccidere Basil Hallward che gli rimproverava il suo cinismo e il suo egoismo). Con sgomento il giovane vede per�, come in uno specchio, sul quadro i segni dell'invecchiamento e della corruzione cos� che dapprima relega il quadro in una soffitta, poi, in un impeto di disperazione, lo squarcia con un colpo di pugnale. Ma mentre i lineamenti del dipinto tornano ad essere quelli, bellissimi e intatti, di Dorian giovane, i vicini che accorrono trovano a terra, morto, un vecchio disgustoso e terribilmente imbruttito.

Il romanzo, di cui si possono individuare alcuni modelli in testi fantastici della letteratura precedente, da alcuni racconti di Poe al "Dottor Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson, � in realt� pi� complesso e inquietante di come potrebbe apparire ad una prima lettura. In primo piano c'� (ma c'� davvero?) la condanna moralistica del vizio e la sua punizione, ma il romanzo rappresenta con compiacimento il fascino e la seduzione del male. Il rapporto tra Dorian Gray e il quadro che lo rappresenta � cos� l'ambiguo rapporto, irrisolvibile per l'eroe decadente, tra il bene e il male, tra l'immutabile perfezione dell'arte e la precariet� dell'esistenza.

Qui di seguito trascrivo la Prefazione che riassume i principi dell'estetismo decadente e una parte del capitolo II: nello studio del pittore Basil Hallward, mentre Dorian Gray posa per il suo ritratto, lord Wotton, vero e proprio maestro di edonismo, espone la sua concezione della vita e il giovane Dorian, sconvolto e affascinato, pende dalle sue labbra. Il discorso di Wotton, ricco di paradossali aforismi ("L'unico modo di liberarsi di una tentazione � abbandonarvisi", "Solo la gente mediocre non giudica dalle apparenze" ecc.) � tra le pagine pi� brillanti del libro.
Ma, come detto sopra, anche la prefazione (che sono delle brevi citazioni ) è piuttosto singolare.

PREFAZIONE

L'artista � il creatore di cose belle.
Rivelare l'arte e nascondere l'artista � il fine delll'arte.
Il critico � colui che pu� tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione di cose belle.
Tanto le pi� elevate quanto le pi� intime forme di critica sono una sorta di autobiografia.
Coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere affascinanti. Questo � un errore.
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'� speranza.
Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano bellezza.
Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo � tutto.
L'avversione del diciannovesimo secolo per il realismo � la rabbia di Calibano che vede il proprio volto riflesso nello specchio.
L'avversione del diciannovesimo secolo per il romanticismo � la rabbia di Calibano che non vede il proprio volto riflesso nello specchio.
La vita morale dell'uomo � parte della materia dell'artista, ma la moralit� dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. L'artista non desidera dimostrare nulla. Persino le cose vere possono essere dimostrate.
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale � un imperdonabile manierismo stilistico.
Nessun artista � mai morboso. L'artista pu� esprimere qualsiasi cosa.
Il pensiero e il linguaggio sono per un artista strumenti di un'arte.
Il vizio e la virt� sono per un artista materiali di un'arte.
Dal punto di vista formale il modello di tutte le arti � l'arte del musicista. Dal punto di vista del sentimento il modello � l'arte dell'attore.
Ogni arte � insieme superficie e simbolo.
Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio.
L'attore rispecchia lo spettatore, non la vita.
La diversit� di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera � nuova, complessa e vitale.
Possiamo perdonare un uomo d'aver fatto una cosa utile se non l'ammira. L'unica scusa per aver fatto una cosa inutile � ammirarla intensamente.
Tutta l'arte � completamente inutile.

CAPITOLO II

Dorian Gray sal� sulla piattaforma con l'aria di un giovane martire greco e rivolse un leggero moto di disappunto a lord Henry per il quale provava gi� un notevole interesse. Era cos� diverso da Basil. Insieme, formavano un piacevole contrasto. E aveva una voce cos� bella. Dopo un momento gli disse <Ha davvero una cos� cattiva influenza, Lord Henry? Cattiva come sostiene Basil?>
<Le buone influenze non esistono, signor Gray. Tutte le influenze sono immorali…immorali dal punto di vista scientifico.>
<Perch�?>
<Perch� influenzare qualcuno significa dargli la propria anima: non pensa pi� con i suoi pensieri spontanei, n� arde delle sue passioni spontanee. Non ha virt� proprie. I suoi peccati, se cose come i peccati esistono, sono presi a prestito. Diventa l'eco della musica suonata da un altro, l'interprete di una parte che non � stata scritta per lui. Lo scopo della vita � lo sviluppo di noi stessi. La perfetta realizzazione della nostra natura: questa � la ragione della nostra esistenza. Oggi l'uomo ha paura di s�. Ha dimenticato il pi� elevato di tutti i doveri, il dovere che ciascuno di noi ha nei confronti di se stesso. Naturalmente � caritatevole, d� da mangiare agli affamati e veste i mendicanti, ma la sua anima langue ed � nuda. Il coraggio ha abbandonato la nostra specie, o forse non lo abbiamo mai realmente avuto. Il timore della societ�, che � il fondamento della morale, il terrore di Dio, che � il segreto della religione, sono le due cose che ci governano. E tuttavia…>
<Dorian, volta la testa leggermente verso destra, da bravo>, disse il pittore, immerso nel suo lavoro e conscio solo del fatto che nel viso del giovane era apparsa un'espressione che non aveva mai visto prima.

<E tuttavia>, prosegu� Lord Henry con la sua voce bassa e musicale con quell'elegante ondeggiare della mano che era stato una sua caratteristica fin dai tempi di Eton, <credo che se ognuno dovesse vivere pienamente la sua vita, se desse concretezza a ogni sua sensazione, espressione a ogni pensiero, realt� a ogni sogno, credo che il mondo ne riceverebbe un cos� fresco impulso di gioia che dimenticheremmo tutti i malanni del medievalismo e ritorneremmo all'ideale ellenico e forse a qualcosa di pi� bello e pi� ricco dell'ideale ellenico. Ma il pi� coraggioso di noi ha paura di se stesso. Le mutilazioni dei selvaggi sopravvivono tragicamente nella repressione del proprio io che deturpa la nostra vita. Siamo puniti per i nostri rifiuti. Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella propria mente e ci avvelena. Il corpo pecca una sola volta e supera subito il peccato, perch� l'azione � un modo di purificarsi.

Allora non rimane pi� nulla, salvo il ricordo del piacere, o il lusso di un rimpianto. L'unico modo di liberarsi di una tentazione � abbandonarvisi. Resisti, e la tua anima si ammaler� del desiderio delle cose che si � proibite, di passione per ci� che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruose e illegale. Si � detto che i grandi avvenimenti dell'umanit� si sviluppano nel cervello. Ed � anche nel cervello che si verificano i grandi peccati dell'umanit�. Lei, signor Gray, lei stesso durante la sua purpurea giovent�, durante la sua candida adolescenza, ha avuto passioni che l'hanno spaventata, pensieri che l'hanno riempita di terrore, sogni e fantasticherie cui semplice ricordo dovrebbe farla arrossire di vergogna...>

<Basta!> balbett� Dorian Gray, <basta! Lei mi sconvolge. Non so che cosa risponderle: c'� una risposta ma non la trovo. Non parli, mi lasci pensare. O, meglio, lasci che provi a non pensare.>
Rimase immobile per una decina di minuti, le labbra semiaperte, gli occhi stranamente luminosi. Era oscuramente inconscio che in lui agivano forze completamente nuove. E tuttavia gli pareva davvero che provenissero dal suo intimo. Le poche parole che l'amico di Basil gli aveva detto, parole senza dubbio casuali e volutamente paradossali, avevano toccato qualche corda segreta che non era mai stata toccata prima, ma che ora sentiva vibrare e sussultare di uno strano fremito.

Nell'identico modo l'aveva colpito la musica: ne era stato molte volte sconvolto, ma la musica non era articolata, non crea in noi un nuovo mondo, quanto piuttosto un nuovo caos. Parole! Semplici parole! Quant'erano terribili! Quant'erano chiare, vivide, crudeli! Ad esse non si poteva sfuggire. E tuttavia quale sottile magia contenevano. Sembravano capaci di dare forma plastica a cose informi, sembravano possedere una musica loro propria, dolce come quella della viola o del flauto. Semplici parole! C'era qualcosa di altrettanto reale quanto le parole?

S�, nella sua adolescenza c'erano state cose che non aveva capito. Adesso le capiva. Improvvisamente la vita gli apparve del colore della fiamma. Gli sembr� di aver camminato fino a quel momento nel fuoco. Come mai non se ne era reso conto?

Lord Henry lo osservava con un leggero sorriso. Conosceva l'esatto momento psicologico in cui non bisognava dir nulla. Si sent� profondamente interessato. Lo stupiva l'immensa impressione provocata dalle sue parole e, ricordando un libro che aveva letto a sedici anni, un libro che gli aveva rivelato molte cose che non sapeva, si domand� se Dorian Gray non stesse attraversando la stessa esperienza. Aveva semplicemente scagliato una freccia in aria. Aveva colto il bersaglio? Quant'era affascinante quel ragazzo!

Hallward continuava a dipingere con quel suo tocco meravigliosamente sicuro, che possedeva l'autentica finezza e la perfetta delicatezza che nell'arte, in definitiva, vengono solo dalla forza. Non si accorgeva del silenzio.
<Basil, sono stanco di posare>, si lament� improvvisamente Dorian Gray. <Devo andare a sedermi in giardino. Qui si soffoca.>
<Mio caro amico, mi dispiace davvero. Quando dipingo non penso ad altro. Ma non hai mai posato cos� bene. Stavi perfettamente immobile. E sono riuscito a cogliere l'effetto che volevo: le labbra semiaperte e questa luminosit� nello sguardo. Non so che cosa ti stesse dicendo Harry, ma ti ha fatto assumere un'espressione meravigliosa. Immagino che ti abbia fatto dei complimenti. Non devi credere a una sola parola di quello che dice.>
<Non mi ha fatto nessun complimento. Forse per questo non credo a nulla di ci� che mi ha detto.>
<Sa benissimo di credere a tutto, invece>, ribatt� Lord Henry, fissandolo con quei suoi occhi languidi e sognanti. <La accompagner� in giardino. Qui nello studio fa un caldo terribile. Basil, facci portare qualcosa di ghiacciato, qualcosa con delle fragole.>
<Certo, Harry. Basta suonare il campanello e quando verr� Parker gli dir� che cosa desideri. Io devo lavorare allo sfondo e vi raggiunger� tra poco. Non trattenere troppo a lungo Dorian. Non ho mai dipinto bene come oggi. Questo sar� il mio capolavoro. Gi� adesso � il mio capolavoro.>

Lord Henry usc� in giardino e trov� Dorian Gray che seppelliva il viso nei grandi freschi grappoli di lill�, bevendone il profumo come se fosse un vino. Gli si avvicin� e gli pos� una mano sulla spalla. <Fa bene>, mormor�. <Nulla guarisce l'anima salvo i sensi, come nulla guarisce i sensi salvo l'anima.>
Il giovane ebbe uno scatto e arretr�. Era a capo scoperto e le foglie gli avevano scomposto i riccioli ribelli, sconvolgendone la trama dorata. Negli occhi aveva un'espressione di spavento, come capita a chi viene svegliato improvvisamente. Le narici finemente cesellate fremettero e un nervo invisibile scosse le labbra scarlatte lasciandole frementi.
<S�>, prosegu� Lord Henry, <questo � uno dei grandi segreti della vita: guarire l'anima con i sensi e i sensi con l'anima. Lei � una meravigliosa creatura. Lei sa pi� di quanto crede di sapere, proprio come sa meno di quanto vuole sapere.>

Dorian Gray aggrott� le sopracciglia e distolse il viso: non poteva fare a meno di subire il fascino del giovane alto e aggraziato che gli stava accanto. Lo interessavano il suo romantico viso olivastro e l'espressione esausta. La sua voce bassa e languida aveva qualcosa di assolutamente affascinante. Anche le mani, bianche e fresche come fiori, possedevano uno strano fascino: quando Lord Henry parlava, si muovevano come una musica e parevano esprimersi in una loro lingua. Ma Dorian aveva paura di lui e si vergognava di aver paura. Perch� era stato uno sconosciuto a rivelarlo a se stesso?

Conosceva da mesi Basil Hallward, ma l'amicizia che c'era tra loro non lo aveva mai turbato. Improvvisamente, nella sua vita era apparso qualcuno che pareva avergli rivelato i misteri della vita. E, comunque, di che cosa doveva aver paura? Non era n� uno scolaretto n� una ragazzina. La sua paura era assurda.
<Andiamo a sederci all'ombra>, disse Lord Henry. <Parker ha portato fuori le bibite e se lei rimane ancora sotto questo riverbero si sciuper� e Basil non le far� pi� ritratti. Davvero, non deve lasciare che il sole l'abbronzi. Non le si addice.>
<Che importanza ha?> esclam� Dorian Gray ridendo, mentre sedeva sulla panchina in fondo al giardino.
<Per lei dovrebbe significare tutto, signor Gray.>
<Perch�?>
Perch� lei ha una giovinezza meravigliosa e la giovinezza � l'unica cosa che vale la pena di avere.>
<Non mi sembra, Lord Henry.>

<No, non le sembra adesso. Un giorno, quando sar� vecchio, rugoso, brutto, quando il pensiero avr� segnato di rughe la sua fronte e quando la passione avr� marcato le sue labbra del suo orrendo fuoco, le sembrer�, le sembrer� terribilmente. Ora, dovunque vada,, lei affascina il mondo. Sar� sempre cos�?... Ha un viso meraviglioso, signor Gray. Non si accigli: lo ha. E la bellezza � una manifestazione del genio. In realt� � pi� elevata del genio, perch� non ha bisogno di spiegazioni. E' una delle grandi cose del mondo, come la luce del sole o la primavera, o come il riflesso nell'acqua cupa di quella conchiglia argentea che chiamiamo luna. Non pu� venire contestata. Regna per diritto divino e rende principi coloro che la possiedono. Lei sorride? Ah! Quando l'avr� perduta non sorrider� pi�... a volte la gente dice che la bellezza � solo superficiale. Pu� darsi. Ma perlomeno non � superficiale quanto il pensiero. Per me, la bellezza � la meraviglia delle meraviglie. Solo la gente mediocre non giudica dalle apparenze. Il vero mistero del mondo � ci� che si vede, non l'invisibile. S�, signor Gray, gli dei le sono stati propizi. Ma ci� che gli dei danno, lo tolgono in fretta. Lei ha solo pochi anni da vivere realmente, perfettamente e pienamente. Quando la sua giovinezza se ne sar� andata, la sua bellezza la seguir� e allora improvvisamente si render� conto che non ci saranno pi� trionfi per lei, oppure dovr� accontentarsi di quei mediocri trionfi che il ricordo del passato render� amari pi� di sconfitte. Ogni mese che passa la avvicina a qualcosa di tremendo. Il tempo � geloso di lei e combatte contro i suoi gigli e le sue rose. Il suo colorito si spegner�, le guance si incaveranno, gli occhi perderanno luminosit�. Soffrir�, orrendamente... Ah! Approfitti della giovinezza finch� la possiede. Non sprechi l'oro dei suoi giorni ascoltando gente noiosa, cercando di migliorare un fallimento senza speranza o gettando la sua vita agli ignoranti, alla gente mediocre, ai malvagi. Questi sono gli obiettivi malsani, i falsi ideali della nostra societ� deve vivere! Vivere la vita meravigliosa che � in lei! Non lasci perdere nulla! Cerchi sempre sensazioni nuove. Non abbia paura di nulla... Un nuovo edonismo... ecco che cosa vuole il nostro secolo. Lei potrebbe esserne il simbolo palese. Con la sua personalit� non c'� nulla che non possa fare. Il mondo le appartiene per una stagione... Quando l'ho conosciuta ho capito che lei non si rende conto di chi in realt� �, o di chi in realt� potrebbe essere. Cos� tante cose mi hanno affascinato in lei, che ho sentito di doverle comunicare qualcosa sul suo conto. Ho pensato quale tragedia sarebbe se lei sprecasse la sua vita. Perch� la sua giovinezza sar� cos� breve... cos� breve. I semplici fiori di campo appassiscono, ma ritornano a fiorire. Il prossimo giugno l'avorio sar� giallo come ora. Tra un mese questa clematide sar� ricoperta di stelle purpuree e un anno dopo l'altro la verde notte delle sue foglie racchiuder� altre stelle purpuree. Ma la nostra giovinezza non ritorna mai, i palpiti di gioia che battono dentro di noi a vent'anni si fanno confusi, le nostre membra si indeboliscono, i sensi si corrompono. Degeneriamo in ripugnanti fantocci, nell'ossessione del ricordo di passioni che abbiamo troppo temuto e di squisite tentazioni cui non abbiamo avuto il coraggio di abbandonarci. Giovinezza! Giovinezza! Non c'� assolutamente nulla al mondo, fuorch� la giovinezza!>

Dorian Gray lo ascoltava meravigliato, a occhi spalancati. Dalle sue mani il ramo di lill� cadde sulla ghiaia; giunse un'ape vellutata, ronz� per un attimo intorno al grappolo, poi cominci� a arrampicarsi sul globo ovale, stellato di piccoli fiori. La osserv� con quello strano interesse per le cose prive d'importanza che cerchiamo di sviluppare quando le cose importanti ci fanno paura, quando ci agita un'emozione nuova che non sappiamo esprimere, o quando un pensiero terrorizzante d'improvviso ci assedia la mente chiedendo la nostra resa>.

 

Wilde

Per lui la vita stessa era la prima, la pi� grande delle arti, quella per cui tutte le altre non erano che un'introduzione. La moda, che rende universali per un momento le cose pi� fantastiche, e l'eleganza che, nel suo genere, � un tentativo di affermare l'assoluta modernit� della bellezza, avevano naturalmente per lui un loro fascino. Il suo modo di vestire, gli originali atteggiamenti che ogni tanto ostentava avevano una notevole influenza sulla giovent� raffinata che appariva ai balli di Mayfair o si affacciava alle finestre del club di Pall Mall. Quei giovani lo imitavano in tutto quel che faceva e cercavano di ripetere il fascino distratto delle sue eleganti, e per lui non troppo impegnative, affettazioni.
Perch�, pur prontissimo ad accettare la posizione che gli era stata immediatamente offerta al suo entrare nella maggiore et�, e bench� sentisse un vero, sottile piacere all'idea di poter essere, nella Londra del suo tempo, quel che era stato nella Roma di Nerone l'autore del Satyricon, tuttavia egli desiderava in cuor suo di essere qualche cosa pi� di un semplice arbiter elegantiarum a cui chieder consiglio sul modo di portare un gioiello, o di annodarsi la cravatta o di tenere in mano il bastone. Egli cercava di elaborare un nuovo sistema di vita con una sua propria filosofia ragionata e principi organici, e che trovasse nella spiritualizzazione dei sensi la sua pi� alta attuazione. [�]
S�, un nuovo edonismo, come aveva preannunciato Lord Enrico sarebbe sorto per ricreare la vita e salvarla da quell'arido e rozzo puritanismo che ha avuto ai nostri giorni un singolare risveglio. Certo avrebbe dovuto sostenersi all'intelletto, ma non avrebbe mai accettato teorie o sistemi che implicassero la rinuncia a una qualunque appassionata esperienza. Il suo scopo, infatti, doveva essere l'esperienza stessa e non i suoi frutti, dolci o amari che fossero. Sarebbe rimasto egualmente estraneo all'ascetismo, che mortifica i sensi ed alla depravazione volgare che li ottunde; ma avrebbe insegnato all'uomo a concentrarsi tutto negli attimi di una vita che � essa stessa un attimo. [...]
O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray. Trad. it. Di Ugo Dettore, B.U.R.

 

AFORISMI DI OSCAR WILDE

* Sara' cosa meravigliosa la personalita' umana quando la potremo vedere ascendere. Si sviluppera' naturalmente e semplicemente, simile a un fiore, simile a un albero che cresce. Non sara' discorde. Non fara' polemiche ne' discussioni. Non dimostrera' nulla. Sapra' tutto, eppure non si preoccupera' di sapere. Avra' la pazienza. Il suo valore non sara' misurato alla stregua delle cose materiali. Nulla avra', eppure avra' tutto, e tale sara' la sua ricchezza, che continuera' ad avere anche quello che le sara' tolto. Non vorra' ingerirsi dei fatti altrui, ne' vorra' che gli altri siano simili ad essa. Essa amera' gli altri in ragione della loro diversita'. Eppurre mentre non vorra' ingerirsi nei fatti altrui, prodighera' a tutti il suo soccorso, per il semplice fatto di essere quella che e'. La personalita' dell'uomo sara' davvero meravigliosa; meravigliosa quanto la personalita' del fanciullo.

* Se potessimo vivere abbastanza a lungo per vedere l'esito delle nostre azioni, forse coloro che si dicono i buoni sarebbero afferrati da un pazzo rimorso, e coloro che il mondo qualifica perversi proverebbero una nobile gioia. Ogni nostra piccola azione passa per il vasto meccanismo della vita che puo' stritolare le nostre virtu', riducendole in polvere, e lasciandole prive di valore, come puo' pure trasformare i nostri peccati in elementi di una nuova civilta', piu' ricca e piu' gloriosa di quella che la precedette.

* La vita umana e' l'unica cosa degna di studio. Niente ha valore paragonato ad essa. E' bens� vero che non si pu� indagare la vita nel suo strano crogiolo di dolore e di diletto mettendosi sul viso una maschera di vetro, ne' si pu� impedire ai fumi di zolfo che ne emanano, di turbare il cervello, alterando l'immaginazione con fantasie mostruose e con sogni deformi. Vi sono veleni tanto sottili, che per conoscerne le proprieta' occorre subirne gli effetti. Vi sono malattie cos� strane che per intenderne la natura bisogna contrarle. Eppure quanto e' grande il premio di questo studio! Quante meraviglie impariamo a vedere nel mondo! Questo studio ci dimostra la curiosa e dura logica della passione, e la vita colorita e sensibile dell'intelletto; impariamo a discernere il punto nel quale esse si congiungono ed il punto nel quale si dividono, dove si trovano all'unisono e dove subentra il disaccordo, e questo costituisce il diletto. Che importa il prezzo? Non si pu� mai pagare troppo cara una qualsiasi sensazione.

* Il dubbio e la sfiducia trasformano l'affetto in passione, dando origine a quelle belle tragedie che sole rendono la vita degna di essere vissuta. Vi fu un'epoca in cui le donne sentivano questa verita' e gli uomini no, e fu allora che le donne regnarono sul mondo. Soltanto un arresto di sviluppo puo' rovinare la vita. Se volete rendere deforme la natura umana, cercate di riformarla.

* Il cos� detto peccato e' un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo invecchierebbe, cadrebbe nell'immobilita', perderebbe il suo colorito. La curiosit� che ingenera il peccato, aumenta l'esperienza umana. L'affermazione intensificata dell'individualismo alla quale il peccato conduce, ci salva dalla mediocrit�. Respingendo i preconcetti in fatto di morale, il peccato si trova in accordo con le idee dell'etica superiore.

* Colui per il quale il presente e' la sola cosa che e' presente, non conosce niente del tempo nel quale vive. Per capire il XIX Secolo e' necessario capire ogni secolo che l'ha preceduto e che ha contribuito a farlo tale e quale e' stato

* Il socialismo avra' valore solo in quanto condurra' all'individualismo

* Diventare lo spettatore della propria vita vuol dire sfuggire alla sofferenza della vita.

* In verit� l'uomo non ricerca n� il piacere n� il dolore, ma semplicemente la vita . L'uomo cerca di vivere intensamente, completamente, perfettamente. Quando potr� farlo senza ledere la libert� altrui e senza esserne mai leso, quando le sue attivit� tutte gli frutterranno soddisfazioni, egli sar� pi� sano, pi� normale, pi� civile, pi� se stesso. La felicit� � il criterio col quale l'uomo giudica la natura, � in armonia con se stesso e col suo ambiente

* L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.

* L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.

* Bisogna sempre giocare onestamente quando si hanno le carte vincenti. *

* Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo.

* In ogni istante della nostra vita siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati.

* La donna che non riesce a rendere affascinanti i suoi errori, è solo una femmina.

* La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.

* Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.

* A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

* Amo molto parlare di niente. � l'unico argomento di cui so tutto.

* C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sè: il non far parlare di sè.

vedi altra biografia più dettagliata > >

con le opere integrali

"Ballata del Carcere" >

"Lettere dalla prigione" >

"De Profundis" >

"Il ritratto di Dorian Gray" >

 


CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI