HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 780 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

* * * IRENE IMPERATRICE
*** GLI ARABI REALIZZANO L'ACIDO SOLFORICO


Morto quest'anno prematuramente LEONE IV, sale sul trono il ragazzino di 10 anni COSTANTINO VI, ma assume la reggenza la madre IRENE di cui abbiamo già dato alcuni ragguagli nel 775, che si oppone ai parenti e zii di Costantino che vorebbero destinare il trono a individui più responsabili e maturi; ma Irene con la sua personalità battagliera e con l'appoggio di coloro che sono favorevoli a un ritorno del culto delle immagini, ottiene la meglio. E' lei che d'ora in avanti determinerà il corso degli eventi per oltre 22 anni e che andarono perfino vicino a un fidanzamento con lo stesso Carlomagno. Se tale unione fosse avvenuta avrebbe cambiato il corso storico dei territori orientali; avrebbero seguito tutt'altro corso, sempre che il re franco fosse stato all'altezza di seguire un territorio di così vaste proporzioni non eterogeneo, e senza mettere in repentaglio quanto aveva già fatto.
Tuttavia indubbiamente la Sicilia e tutto il resto del meridione avrebbe avuta ben altra sorte.
Tutto questo non avvenne per un soffio. Quando gli ambasciatori inviati da Carlo si recarono a chiedere la mano di Irene, ed erano giù a Costantinopoli, Irene venne improvvisamente deposta da Niceforo. Un matrimonio fallito che poteva -come possiamo intuire- avere enormi ripercussioni su tutta l'Europa di quel momento e indubbiamente di quella futura. La Storia ha sempre avuto e avrà sempre questi piccoli eventi che vanno a modificare il suo corso.
Questo cambiamento del destino fu legato a un ritardo degli ambasciatori di due giorni che si attardarono nel porto di partenza dall'Italia; bastava solo questo lasso di tempo e pensimao un po' cosa sarebbe successo se Irene aveva già accettato la proposta prima della sua deposizione, quali conseguenze militari scatenanti avrebbero avuto nel carattere di Carlomagno, quale affronto al suo orgoglio; e chissà quanto sangue avrebbe pagato Costantinopoli con quel gesto autoritario. Ma andiamo avanti per tempo........seguiamo gli eventi...
IN SASSONIA Carlo sta ancora conducendo la sua spedizione punitiva contro la tribù sassone Ostfalji, mentre già mette sulla carta quelle che saranno le condizioni una volta assoggettato questo popolo, e lo farà in un modo molto drastico come vedremo nel prossimo anno e di cui abbiamo già accennato qualcosa sopra, riguardo alle pene e alle ordinanze........
IN ARABIA nel frattempo, un arabo si sente in dovere di annunciare al mondo che è lui la vera incarnazione di Dio, è il "profeta velato", al-MUQANNA che sostiene questa tesi e riesce anche a formare un moto politico-religioso che darà qualche fastidio al califfo di Bagdad ma che alla fine sarà debellato anche se con qualche fatica. La fede religiosa anche qui come in Sassonia fa compiere delitti inumani in nome del fanatismo. Come si vede ogni mondo è paese.
IN CINA il governo imperiale dei T-ANG abolisce il preesistente sistema di tassazione e istituisce le corvèe con un sistema di tasse proporzionata alla estensione della proprietà. I proprietari dei terreni devono pensare loro ai grandi lavori collettivi, come strade, canali, coltivazioni , trasporti delle derrate nelle città, in più pagano una tassa unica.
SCIENZA gli alchimisti arabi ottengono l' ACIDO SOLFORICO. Il piu' grande alchimista arabo fu Jabir ibn Hayyan in seguito noto agli europei come GERBER.
Mentre la cultura greca era stata quasi dimenticata nell'Europa occidentale, gli arabi la preservarono, e tradussero nella propria lingua i grandi libri di Euclide, Aristotele, Tolomeo e altri. Uno di questi era l'alchimista citato che si distinse in varie scoperte della chinica, medicine che curavano qualsiasi tipo di malattia, elisi di lunga vita, panacea ( termine greco che significava guarigione totale). Tuttavia Gerber nel corso delle sue ricerche riusci ad effettuare importanti scoperte. Sia l'acido acetico, che l'acido solforico sono le sue piu' importanti scoperte, che gli valse per il futuro la fama a imperitura memoria.

 

CONTINUA ANNO 781 > >