HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 770 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** SPOSALIZI DI FRANCHI E LONGOBARDI
*** BULGARIA: SORGE IL POTERE DI
TELERIG


La Regina BERTA, la vedova di Pipino viene in Italia per trattare il matrimonio di CARLO con una figlia di Desiderio re dei longobardi. Papa STEFANO III diventa livido dalla rabbia, perchè vede sfumare in queste alleanze parentali le divisione che lui desiderava, mentre invece queste unioni complicano il progetto papale.
Di matrimoni non si fa solo questo, Desiderio sta conducendo una vera e propria politica di alleanze matrimoniali fra i longobardi e i franchi. Di figlie ne concede due, a entrambi i due fratelli.
CARLOMAGNO sposa DESIDERATA (o Ermengarda) figlia di Desiderio e CARLOMANNO sposa l'altra figlia GERBERGA.
Ma il re longobardo non si ferma qui: Sposa un'altra figlia, ADELBERGA al duca di Benevento (che ricordiamoci è il ducato che cinge a sud e a est il territorio laziale papale), e l'ultima sua figlia LIUTBERGA al duca di Baviera, Tassilone. Quattro figlie quattro territori, che comprendono mezza Europa. Ma non basta ancora, l'unico figlio del re longobardo sarebbe andato in sposo all'unica figlia di Pipino, GISELA, quindi sorella di Carlomagno e di Carlomanno.
Sembra che tutti questi legami matrimoniali erano stati combinati dall'abate del monastero di Fulda, che per ristabilire la pace, promosse e consigliò queste unioni, e che una volta avvenute sembrò consolidare il legame di amicizia dei due regni dei Franchi, del ducato dei Bavari e quello di Benevento ai Longobardi di Desiderio. Ma e il Papa sta a guardare? .......lo vedremo piu avanti......

BULGARIA - TELERIG prende il potere dopo la grande disfatta fatta subire ai bulgari da Costantino, e riorganizza il suo esercito che ridiventa una grande potenza militare dove si trovano anche molti nuovi arrivati che provengono dalle steppe russe e che vanno a stanziarsi con il benestare di Telerig nella zona intorno alla Crimea. Un permesso concesso, pensando ad alleanze militari che porterebbero così il suo esercito ad essere una potenza territoriale notevole, capace di riscattare la sconfitta subita nel 763.

INDIA - Nel nordest, nel Bengala, muore l'imperatore GOPALA della dinastia dei PALA e gli succede sul trono DHARMAPALA.

GIAPPONE - In questo paese sta spadroneggiando il monaco buddhista DOKYO che pur nell'ombra della imperatrice SHOTOKU sembra essere lui a comandare e a governare il paese. Morta l'imperatrice, le succede subito KONIN che la prima cosa che fa mette subito alla porta questo monaco ficcanaso che con l'aria di padrone.

GERMANIA - Si pubblica per la prima volta il VOCABOLARIO TEDESCO dove i termini latini vengono tradotti con sinonimi della lingua in uso nella popolazione germanica. Prende il nome questo opera letteraria, che è una delle piu' antiche che si conoscono, Abrogans , che era la prima parola posta in ordine alfabetico del vocabolario. Da questo deriveranno in seguito tutti i vocabolari della lingua tedesca, diventandone il capostipite più antico della lingua tedesca in assoluto.

CONTINUA ANNO 771> >