ANNO 1917

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** MAX WEBER pubblica Economia e societ� che costituisce il nucleo della sua opera maggiore nel campo delle scienze storico-sociali e dove queste sono messe in evidenza e in connessione con l'economia.

*** LENIN scrive Stato e rivoluzione. Una rivoluzione delle dottrine originarie di Marx ed Engels. Rielabora i concetti di dittatura del proletariato come fase di passaggio dal capitalismo al socialismo e di rivoluzione come distruzione della societ� e dello Stato borghese. Concetti cui si richiamarono tutti i partiti comunisti dell'Internazionale.

*** BENEDETTO CROCE pubblica Teoria e storia della storiografia. Di qui la polemica di Croce contro le pretese metafisiche della filosofia, non molto coerentemente intrecciata alle sue rivendicazioni dell'idealismo, prima, e poi dello storicismo. Afferma "La storia umana � sempre "storia della libert�", nonostante le eclissi che la libert� pu� subire nella vita politica degli Stati. Al conoscere storico c'e' l'agire storico, e questo si svolge attraverso conflitti e drammi le cui motivazioni attingono tanto alla sfera dell'economico quanto a quella delle idealit� morali". "La vita e la realt� � storia e nient'altro che storia". L'influenza di questi atteggiamenti influenz� per due generazioni la cultura italiana; non del tutto estinta.

*** PIET MONDRIAN con Doesburg fonda il movimento d'avanguardia del neoplasticismo (o De Stijl, dal nome della sua rivista). Una rivolta contro l'ondata irrazionale di questi tempi di guerra. Inventa nella pittura nuovi schemi razionali. Con Kandinsky diventa la personalit� pi� eminente dell'ASTRATTISMO, anche se nella sua pittura propone una rigorosa essenzialit�, un'analisi dello spazio costituite da campiture colorate suddivise da linee ortogonali.

FINE ANNO 1917

continua anno 1918 > >


TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE