ANNO 1905

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** HENRIETTE ROLAND-HOLAT pubblica un importante saggio teorico  Sciopero generale e Socialdemocrazia. I socialisti analizzano l'opera e s'interrogano sulla forma di lotta politica da adottare con gli scioperi generali e il suo opportunistico utilizzo come forma rivoluzionaria delle masse per abbattere il capitalismo.

*** MICHAIL TUGAN BARANOVSKIJ con il suo saggio Teorie, porta invece un forte contributo alla comprensione delle crisi economiche degli Stati, e sostiene che le crisi non derivano n� dalla caduta del profitto n� dal limitato consumo delle masse. Le origini delle crisi sono dovute alla grande sproporzione tra i vari settori dell'industria.

*** SIGMUND FREUD indaga sulla psiche umana, studia impulsi, desideri, fantasie nella patologia, cerca la strada per accedere all'inconscio, e parte dalla sessualit� infantile. Da' quindi alle stampe  Tre saggi sulla teoria della sessualita.'

*** ANTONIO FOGAZZARO dopo Piccolo mondo antico e Piccolo mondo moderno, pubblica Il Santo. I tre romanzi per le sue audaci tesi religiose moderniste sono messe all'indice, scatenando scalpore negli intellettuali e nell'opinione pubblica.

*** TOMMASO MARINETTI fa la sua comparsa nella cultura milanese fondando la rivista letteraria Poesia. Subito diventa il cenacolo dei giovani scrittori d'avanguardia del novecento, prima ancora che nasca il famoso  Gruppo futurista.

*** DEBUSSY � in piena creativit�. Nascono in questi anni le sue migliori composizioni. Dopo il periodo dei cicli pianistici come Images, nascono i Preludi, gli Etudes. Di questo periodo � anche la creazione del suo capolavoro Le mer.

*** di OSCAR WILDE morto nel 1900, esce postumo il suo capolavoro De Profundis

*** HENRI MATISSE dipinge "Gioia di vivere" e nel frattempo con Derain, Vladminck, Dufy, Braque, occupa la cosiddetta sala "gabbia delle belve(fauves)" al Saloon di Parigi, da qui il nome di FAUVISME al loro movimento pittorico di carattere espressionista.

 

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** ENRICO FORLANINI sul lago Maggiore sperimenta un curioso canotto con una grand'elica, � il prototipo di quello che diventer� subito dopo l'IDROVOLANTE.

*** Simile a qualcosa del genere un ingegnere norvegese in America mette all'esterno su uno scafo, un motore con una piccola elica, nasce lo scafo a motore fuoribordo o meglio il MOTO-SCAFO, e l'ingegnere si chiama OLE EVINRUDE.

*** Uno sconosciuto studente 25enne invia ai primi di giugno un lavoro a una rivista (Annali di fisica) intitolato Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento, dove contesta alcune teorie di Newton. Spiega brevemente il moto dei corpi a velocit� costante, ed esclude le interazioni gravitazionali e quindi le accelerazioni. E' la prima formulazione della "teoria della relativita'" ristretta; Afferma che non esiste un "tempo universale" ma solo un "tempo relativo", condizionato dal movimento e quindi dallo spazio. Quindi "contrazione delle lunghezze" e "dilatazione dei tempi". Fa coincidere la teoria di Newton, ma afferma ancora che per distanze e velocit� elevate queste ultime non valgono pi�. Quel giovane fisico, che lavora all'ufficio brevetti di Berna, si chiama  EINSTEIN.

Siamo al 9 giugno, in un'altra lettera Einstein spiega l' EFFETTO FOTOELETTRICO. Collega il fenomeno alla teoria dei quanti di Plank. Afferma: "I fotoni (quanti di luce) colpendo le superficie di particolari metalli  emettono elettroni scalzati dal corrispondente atomo di quel tipo di metallo". (molto indicato � oggi l'arseniuro di Gallio).E' l'effetto fotoelettrico, cio� una vera e propria cessione di energia tra fotone ed elettrone che convogliato con opportune tecniche in parallelo o in seriale possiamo catturare e ci forniscono energia rispettivamente in voltaggio o in amperaggio. (� il processo  fotovoltaico).

EINSTEIN freme, e in settembre manda un altro saggio alla rivista, dove enuncia la formula chiave che sancisce l'equivalenza tra massa ed energia. L'energia � uguale alla massa moltiplicata per il quadrato della velocit� della luce. Einstein � lapidario nell'esprimere il suo concetto " la massa di un corpo � la misura della sua energia" ed enuncia la famosa E = mc2 .Pochi capiscono chi legge il saggio, del resto il giovane fisico ha fatto una premessa: "La teoria non pu� essere verificata sperimentalmente". Sar� poi Hahn a confermarla clamorosamente con la fissione nucleare dell'Uranio nel 1938, anche se Fermi e il suo gruppo nel '34 l'aveva gi� ottenuta, ma purtroppo i fisici italiani non se n'erano accorti.
Ad Einstein con un altra motivazione (per il processo fotovoltaico) gli daranno il Nobel nel 1921.

*** Un intraprendente giovane commesso viaggiatore ha un'idea geniale, al posto del rasoio comunemente usato, inventa un aggeggio dove si pu� infilare una piccola lama sottilissima. Non ha immediatamente un grande successo, infatti l'intero scorso anno ha venduto 51 rasoi e sole 168 lamette. Ma quest'anno le richieste stanno aumentando vertiginosamente e costruisce la sua prima piccola fabbrica di rasoi e lamette. Il suo nome KING CANP GILLETTE, dopo due anni � gi� multimiliardario e dopo 4 anni ha gi� 5 fabbriche

.

FINE ANNO 1905

continua anno 1906 >>


 

TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE